SCREEN

Layout

Cpanel

Sistema per la verniciatura ad immersione in locali di altezza ridotta

06/12/2005


UN SISTEMA PER LA VERNICIATURA AD IMMERSIONE IN LOCALI DI ALTEZZA RIDOTTA

di Alberto Poratelli


Prendiamo in esame il caso di un locale al piano terreno con altezza interna netta di 240 cm., sono le caratteristiche di quasi tutti i locali accessori (box, cantine, ripostigli, ecc.) e in particolare del mio box. Innanzitutto è necessario eseguire un foro nel pavimento, ecco perché al piano terreno altrimenti rischiereste di finire nel salotto dell’inquilino del piano di sotto, in cui inserire un tubo in pvc rigido del tipo usato per le condotte fognarie e quindi resistente agli acidi. Una volta inserito il tubo può essere fissato in posizione verticale con della malta colata. (fig. 1)
Quando non lo usate per la verniciatura potete chiuderlo con un tappo in pvc che rimane a filo pavimento. Per realizzare questa fase avete due alternative:
1) Una volta realizzato il foro dovete far sbollire le ire di vostra moglie per aver forato irrimediabilmente il pavimento. Un passaggio dal gioielliere è quanto di meglio possa servire.
2) Regalete a vostra moglie un week end al beuaty center di un centro termale e avete due giorni per fare il buco, tapparlo e occultarlo. Comunque il costo equivale a quello del gioielliere.
Dopo aver eseguito il foro fissate a soffitto una piccola carrucola in asse al foro stesso. Predisponete due tappi in pvc per il tubo da 120 mm:
- uno con dei fori di aereazione chiusi con un filtro antipolvere;
- uno oltre che coi fori di aereazione anche con due ganci, uno superiore ed uno inferiore.
Una volta predisposto il foro e fissata la carrucola e preparati i tappi è possibile procedere alla fase della verniciatura, ve ne descrivo le fasi.
Utilizzate un tuto in pvc del diametro di 40 mm e della lunghezza di 143 cm. riempito di vernice fino a 5 cm dall’orlo, in questo modo avrete lo spazio per il volume della canna che verrà immersa e che farà salire il livello della vernice, e inseritelo nel foro del pavimento.
Dopo averlo inserito fissatelo con due cunei in modo che stia verticale. Infilate un controtubo del diametro di 120 mm. lungo 140 cm. aperto sia sopra che sotto e appoggiatelo al pavimento.
Agganciate la canna da verniciare ad una piccola pinza legata ad uno spago che farete passare nella carrucola a soffitto in modo che la canna rimanga appesa sopra il tubo con la vernice. (fig. 2)
Lasciando scorrere lo spago fate calare la canna all’interno della vernice fino alla pinza. (fig. 3 e 4).
Iniziata lentamente l’estrazione della canna (a mano o con un piccolo motorino elettrico) fino a che non arriva al bordo superiore del controtubo. A questo punto agganciatela con tutta la pinza al gancio inferiore del tappo, mentre lo spago lo aggancerete al gancio superiore del tappo stesso. (fig. 5)
Fissate il controtubo al tappo superiore e proseguite con l’estrazione della canna che verrà issata insieme al tappo superiore ed al controtubo. (fig. 6)
Una volta estratta completamente la canna dalla vernice potete chiudere il controtubo nella parte inferiore con il secondo tappo forato già predisposto. (fig. 7)
Chiudete il tubo con la vernice con una pellicola per alimenti (tipo domopak) che garantisce la tenuta all’aria e la buona conservazione della vernice. A questo punto la canna può essere lasciata asciugare all’interno del controtubo.
Con questo sistema si può verniciare ad immersione anche in un locale col soffitto basso, limitando al minimo indispensabile l’esposizione della canna e della vernice alla polvere, soprattutto viene eliminata l’esposizione alla polvere nel periodo di tempo occorrente per l’estrazione dalla vernice.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Alberto Poratelli
www.aprods.it


© PIPAM.com

PIPAM Shop ...

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"

.... NEWS !!!

Novità - The Fly

 Banner THEFLY 200x76
NewHomeTheFly
 Il sito di The Fly è stato aggiornato!!!
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine Rodmaking & Fai da te Bamboo Sistema per la verniciatura ad immersione in locali di altezza ridotta