SCREEN

Layout

Cpanel

Costruire gli apicali per le canne in bamboo

02/12/2005


COSTRUIRE GLI APICALI
PER LE CANNE IN BAMBOO


di Mario Ferrari


Uno dei problemi principali nella costruzione degli apicali è trovare i tubetti metallici adatti, per questo ho pensato di ricavarli dai rivetti che sono di facile reperibilità e disponibili in tante misure.
Procediamo per gradi nella costruzione, per l’anello ho usato lo stesso filo che si usa nella costruzione delle serpentine, inox spessore 0,70 mm.
Prendere una punta per trapano e stringerla nella morsa poi posizionare uno spezzone di filo dietro la punta stessa (fig.1) ed eseguire un giro (fig. 2); sfilare dalla punta, dimensionare i gambi e dare loro la giusta angolatura (fig. 3). L’anello è terminato.
Il rivetto (fig.4) ha un foro da 1,8 mm ma può essere allargato fino a 2 mm., lo serriamo nel mandrino e con carta vetrata gli diamo un poco di conicità (fig. 5).
Tolto il chiodo dal rivetto (fig. 6) inseriamo tutti e due i gambi del nostro anello (fig. 7) e con una pinza a becchi stringiamo l’imboccatura; poi rifiniamo il tutto con una piccola lima e con carta abrasiva.
Io al momento di inserire l’anello nel tubicino metto una goccia di colla sui due gambi; personalmente uso del sigillante per applicazioni meccaniche ma può andare benissimo della colla epossidica.


Mario Ferrari
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© PIPAM.com

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine Rodmaking & Fai da te Bamboo Costruire gli apicali per le canne in bamboo