SCREEN

Layout

Cpanel

La scelta del Taper

9/5/2008


La scelta del Taper

di Michele Gallo


Quando un rod maker decide di realizzare l’ennesima canna di bambù, improvvisamente cambia atteggiamento: egli non dorme più, non mangia più, non parla con nessuno e il suo sguardo si perde nel nulla.
Le persone a lui più care, cominciano seriamente a preoccuparsi inconsapevoli del fatto che l’unica via di salvezza,  risiede nella sua stessa mente.
Egli deve assolutamente sciogliere un dubbio che lo tormenta e che lo pone di fronte ad una scelta cruciale : il taper.
Da esso dipendono azione, potenza, rapidità e lunghezza della canna, e grazie al vastissimo assortimento degli archivi, si ha proprio l’imbarazzo della scelta, ma se non si conosce il modello specifico o se non si possiede una buona esperienza nel campo, si corre il rischio di scegliere un taper dal quale può nascere una canna che delude le proprie aspettative.
Un valido aiuto ci viene dato da un sistema di calcolo che il noto costruttore americano Ray Gould, descrive nel suo libro “Cane Rods Tips & tapers“ si tratta di un sistema assai semplice che permette di valutare in pochi istanti, le caratteristiche di ogni taper e posso affermare con certezza che risulta attendibile.
Il concetto del calcolo, è basato sul grado di inclinazione che una  rastremazione possiede ( rise ) quanto più l’inclinazione è accentuata, tanto più la canna risulterà veloce ( vedi fig. )
I parametri di valutazione sono suddivisi in cinque parti, dalla xslow alla xfast e i valori sono espressi in inches.
Da un qualsiasi taper e indipendente dalla lunghezza della canna, si dovrà sottrarre al valore della stazione 60, il valore della stazione 10 , e il risultato moltiplicarlo per 2; non resta poi che confrontare il valore ottenuto , con i parametri riportati nella tabella , identificando così le caratteristiche della canna che ipoteticamente abbiamo scelto di realizzare.
Anche se il sistema appare un po’ approssimativo, credo possa essere utile a tutti i costruttori, o quantomeno, qualcuno potrà riprendere a trascorrere notti tranquille, evitando il rischio di essere portato in una clinica.                                                                                                        


Michele Gallo 
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bamboorod.altervista.org/


© PIPAM.com

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Luglio 2018

Antonio Pozzolini

Pozzolini filo FCx mid
NOVITA' POZZOLINI - Luglio 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha rinnovato la gamma dei fili e dei terminali:  ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Sei qui: Home Rodmaking & Fai da te Bamboo La scelta del Taper