SCREEN

Layout

Cpanel

Azione e numero di coda

16/09/05

"Qual'è l’azione, e il vero numero di coda, della vostra canna?"

di Albano Barbiani (Ghost)
 
Ottenere, in modo standardizzato e ripetibile, le caratteristiche di azione e potenza di una canna, è l’obiettivo che vuole raggiungere un’interessante articolo di Tapani Salmi, appassionato PaM Finlandese, che nel suo sito http://personal.inet.fi/private/tapani.salmi/index.html presenta anche altri utili tips.
Il lavoro di Salmi prende le mosse da un’idea realizzata e pubblicata dal Dr. William Hanneman in RodMaker Magazine, USA, 2003 (per concessione dell’editore Tom Kirkman www.rodbuilding.org), conosciuta come Metodo Common Cent (CC-System).
Tapani, nell’articolo che segue, illustra tale metodo, e, fortunatamente, converte le misurazioni dagli originali US Cents ai più familiari Euro Cents.
Lo ringraziamo per aver cortesemente concesso a Pipam di pubblicarne la traduzione.

Se avete problemi con la vostra canna da mosca, con la coda o con il lancio, il motivo non risiede sempre nella vostra abilità! A volte il Numero di Coda indicato sulla vostra canna è semplicemente sbagliato!
In RODMAKER-magazine (n°2, 2003) W. HANNEMAN elabora un semplice metodo per misurare le caratteristiche reali di una canna da mosca: dovrete applicare un certo peso al tip della vostra canna sino a farla flettere per 1/3 della sua lunghezza.
Il peso applicato (numero di monete, Effective Rod Number ERN) e l’angolo (Action Angle AA,) descrivono le caratteristiche della vostra canna.
In USA il peso è misurato con le monete locali, centesimi di Dollaro (Common Cent System, CC -system).
Un cent americano pesa 2,50 grammi (38.61 grains). Siccome non abbiamo tanti US Cents quà in Europa, ho convertito le tabelle in monete Euro: 5 Eurocent pesano 3.92 grammi e 1 Eurocent pesa 2.30 grammi.


ISTRUZIONI

Misurate la lunghezza della vostra canna e fissatela orizzontalmente in maniera che i primi 30 cm non possano flettere.
Misurate 1/3 della lunghezza della canna partendo dall’apicale verso il basso. Con del nastro adesivo, fissate un piccolo sacchetto di plastica all’apicale. Iniziate a inserirvi monete sino ad ottenere appunto una flessione pari a 1/3.
Basterà contare il numero delle monete adoperate e confrontarlo con le tabelle riportate più sotto per ottenere il reale numero di coda della canna.
Misurate ora l’angolo che forma il vettino (vedi figura). Esso, in una canna FAST presenta una curvatura più ripida (rosso, in figura). Una canna SLOW ha un angolo minore (verde, in figura). Per misurare gli angoli, potrete usare un goniometro o il semplice modo grafico mostrato sotto.

AZIONE COME ANGOLO DI FLESSIONE - Hanneman RodMaker 2003



>
Meno di 59 gradi = SLOW
59 - 63 gradi = MODERATE
63 - 66 gradi = MODERATE / FAST
Più di 66 gradi = FAST

Si possono ottenere angoli da 59,63 e 66 gradi in questo modo: procuratevi un foglio di carta quadrettata e disegnate un’angolo retto (90°); contate 20 unità (quadretti) verso il basso; contate 12 unità in orizzontale – ottenete un angolo di 59° Contate 10 unità in orizzontale - ottenete un angolo di 63°. Contate 9 unità - questo è 66°. Vedi figura per i dettagli.
Con gli appropriati pesi, la canna VERDE è SLOW e la ROSSA è FAST.

[ndr: le definizioni americane originali, mantenute nel testo, possono essere comunemente intese come:
FAST= di punta SLOW= progressiva MODERATE= intermedia]



NUMERO DI MONETE E POTENZA DELLA CANNA (ROD NUMBER - ERN)

Valori da 4.0 a 4.9 significano una coda #4 .
Un valore ERN di 4.5 in tabella rappresenta una tipica canna per coda #4




Ad esempio: una sette piedi è circa 210 cm
210 diviso 3 fà 70 cm
Aggiungiamo peso fino a che l’apicale da dritto si abbassa di appunto 70 cm rispetto a dove era prima
Contiamo il numero di monete e lo cerchiamo sulle tabelle
Oppure pesiamo il sacchetto e lo confrontiamo con una tabellina molto semplificata




Albano Barbiani (Ghost)


© PIPAM.com

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Marzo 2018

Antonio Pozzolini

speedcast
NOVITA' POZZOLINI - Marzo 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha ampliato la gamma delle code, con l'introduzione della Medline HS S31 che andrà ad arricchire la vasta offerta di code galleggianti ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Rodmaking & Fai da te Rod Making Azione e numero di coda