SCREEN

Layout

Cpanel

Portabobine per filati da costruzione

2010 di Roberto Groppetti (Brown Trout)

Portabobine per filati da costruzione per mosche artificiali

di Roberto “Brown Trout” Groppetti

La costruzione delle mosche artificiali è un’attività complementare e integrativa della pesca a mosca. Con il passare del tempo e se ci si appassiona veramente, il numero dei materiali per la loro costruzione aumenta notevolmente.
Se per piume, colli e peli ci possiamo affidare a delle buste per catalogarli e ordinarli, per il filati, specialmente quando aumenta il numero delle bobine, diventa un problema la loro sistemazione.
Per evitare questo problema esistono in commercio dei contenitori forati, oppure dei piccoli raccoglitori adatti allo scopo, ma il loro costo a volte scoraggia l’acquisto a favore magari di altri filati, innescando così un piccolo circolo vizioso che ci porterà ad avere sempre più confusione nella nostra cassetta da FLY TYING.
Una proposta è quella di realizzare in modo semplice ed economico un portabobine artigianale usando dei componenti facilmente trovabili in un qualsiasi Brico Center.

MATERIALE OCCORRENTE

- n.1 tavoletta in legno massello 12cm x 100cm x 0,5cm
- n.30 spine di giunzione in legno 3cm diam. 0,6cm
- colla vinilica


Prima operazione: tagliamo un pezzo dalla tavola di legno della lunghezza di 30cm.

Tracciamo i punti per i fori che realizzeremo successivamente, con un interasse orizzontale di 2,8 cm e uno verticale di 3 cm. La matrice così ottenuta sarà distante sia dal lato più corto che da quello più lungo, 2 cm.

Con un trapano a colonna, o in alternativa con uno normale ma facendo molta attenzione a tenerlo il più possibile perpendicolare, faremo 30 fori con una punta da legno diametro 0,6cm. Rifiniamo la tavoletta con della carta vetrata.


Innestiamo le spine nei fori, mettendo un po’ di colla vinilica sull’estremità che infileremo.

Facciamo asciugare il tutto per 12 ore. Dopo di che il nostro portabobine è pronto ad accogliere in modo ordinato le nostre rocchette di filo da costruzione. Quello proposto è adatto a 30 bobine, delle marche più diffuse. Cambiando l’interasse possiamo adattare ogni tipo di bobina.



Roberto Groppetti


© PIPAM.org

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - The Fly

 Banner THEFLY 200x76
NewHomeTheFly
 Il sito di The Fly è stato aggiornato!!!
Leggi tutto...
Sei qui: Home Rodmaking & Fai da te Fly Bricolage Portabobine per filati da costruzione