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Lancio Overhead con trazione

Dopo un certo periodo di allenamento sull'Overhead, effettuato con la sola mano che impugna la canna, siamo pronti a mettere una trazione.
Ci accorgeremo immediatamente che trazionando, la coda salirà alle nostre spalle più veloce, più decisa e più alta. Sarà utilissimo quando, per esempio, avremo un ostacolo dietro di noi e dovremo evitare che la mosca vi si impigli.
Velocizzando la coda alle nostre spalle, caricheremo maggiormente la canna, con un bel vantaggio nel lancio in avanti. Inoltre, l'uso corretto della "prima" trazione, a mio modesto parere, comincia a infondere una certa sicurezza al principiante, il quale inizia a "sentire" la coda e la sua meravigliosa "scivolosità", il suo rumore, la sua vera essenza. E questo credo sia un motivo di soddisfazione in quello che si fa e infonde fiducia in se stessi. E tutti noi sappiamo quanto sia importante prendere coscienza delle proprie capacità quando si inizia un nuovo sport, magari incominciato non più in tenera età.
Come postura del corpo, per comodità, lasciamo quella dell'overhead di base. Impugniamo la coda con la sinistra ( per i destrorsi) il più vicino possibile al primo anello. Cominciamo a richiamare la canna sempre con una velocità progressiva e con la sinistra seguiamo il mulinello. Poco prima di raggiungere il viso cominciamo a trazionare in avanti per poi stoppare sempre decisi a circa ore 1. Eseguiamo a questo punto le stesse fasi "dell'overhead senza trazione". Nel lancio in avanti avete due opzioni: o portate la sinistra lungo il fianco del corpo, all'altezza della vita, mantenendo la tensione di coda , o scendete, sempre con il braccio sinistro ma questa volta più in basso, all'altezza della gamba. E sempre cercando di mantenere la tensione di coda.

Impugniamo la coda con la sinistra ( per i destrorsi) il più vicino possibile al primo anello.

Cominciamo a richiamare la canna sempre con una velocità progressiva e con la sinistra seguiamo il mulinello

Poco prima di raggiungere il viso cominciamo a trazionare in avanti

continuamo a trazionare

per poi stoppare sempre decisi a circa ore 1

Eseguiamo a questo punto le stesse fasi dell'overhead senza trazione

Nel lancio in avanti avete due opzioni: o portate la sinistra lungo il fianco del corpo, all'altezza della vita, mantenendo la tensione di coda ,(come in questo caso) o scendete, sempre con il braccio sinistro ma questa volta più in basso, all'altezza della gamba. E sempre cercando di mantenere la tensione di coda.





Vi riassumo la sequenza in movimento per eseguire l' Overhead con trazione:

Valerio Santagostino

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