SCREEN

Layout

Cpanel

Fagianella Cdc Special


Dressing di Francesco Viganò (Secchist)

costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)


USO
Questa bellissima imitazione mi è stata consigliata da Francesco Viganò (Secchist), e mi ha colpito per la sua semplicità ed al tempo stesso per i materiali naturali con cui è costruita.
La Fagianella è nata dal Red Spider Club e modificata da Francesco secondo le sue esigenze. E’ una mosca di insieme che copre molteplici situazioni di pesca, per queste sue caratteristiche non dovremmo mai farcela mancare nelle nostre fly box. Infatti con la Fagianella Cdc Special possiamo coprire una grandissima vastità di ambienti (dalla risorgiva al torrente), pesci (con questa imitazione abbiamo catturato dalla trota, al temolo, passando anche per il cavedano)… e periodi (da usare da febbraio a novembre). Buona costruzione!

COMPONENTI DRESSING
Amo: Tiemco 103 BL O standard da secca misure dal 10 al 12
Filo m.: Uni Thread 8/0 Brown
Code: Fibre del collo di gallo marrone, oppure gallopardo flor de escoba, disposte a raggiera
Sotto corpo: --
Corpo: Piuma di cul de canard naturale, ritorta ed avvolta
Addome: --
Torace: Barbula della piuma della coda di pavone o ice dubbing peacock bronze
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: 1 piuma di cdc naturale, 1 piuma del collo della fagiana (vanno altrettanto bene le piume molli tra cui fagiana, pernice, beccaccia). Il cdc può essere avvolto come una comune hackle, oppure a dubbing ad asola, metodo “Petit Jean”.
Antenne: --
Antialga: --
Testa: Filo di montaggio
Occhi: -
Piombo/rame: -

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Fissare il filo di montaggio fino alla cuvatura. Creare una “pallina” avvolgendo il filo di montaggio nello stesso punto (poco prima della curvatura dell’amo).
2)
Prendere alcune fibre (7-8) di gallo e fissarle a raggiera. Questa operazione ci risulterà più semplice grazie alla “pallina” poco prima creata.
3)
Prendere una piuma di cul de canard, bagnarla con la saliva, fissarla per la punta, tenerla bloccata con un gira hackle in modo che non si srotoli.
4)
Avvolgere la piuma di cdc fino a un po’ meno di ¾ dell’amo. Blocchiamo con il filo di montaggio e tagliamo le eccedenze.
5)
Fissiamo una herl di pavone.
6)
Avvolgiamo l’herl di pavone e la blocchiamo.
7)
Fissiamo una piuma di cul de canard per la punta.
8)
Avvolgiamo la piuma di cdc a mò di hackle di gallo, aiutandoci con un gira hackles.
9)
Fissiamo una piuma di fagiana in punta vicino all’occhiello.
10)
La avvolgiamo ottenendo un collarino tipo spider. La blocchiamo con il filo di montaggio, facendo in modo che si disponga verso la coda dell’artificiale e creando la testa dell'artificiale.
11)
Fissiamo con una goccia di Attak. Strappiamo con le dita le barbule di cul de canard in eccedenza ed ecco terminata la nostra “naturalissima” Fagianella Cdc Special.

PIPAM Shop ...

Novità SKY - Ottobre 2018

Novità SKY 236 
Novembre 2018


Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...