SCREEN

Layout

Cpanel

Jiggy Bucktail

 
Tier: David Gianfaldoni
 
Il Jiggies style è un sistema di montaggio dal quale derivano artificiali che, detta in modo generico, su predatori come i serra e le spigole hanno pochi altri concorrenti mediamente più produttivi. Questo in breve per dire che almeno uno o due Jiggy nella scatola non possono proprio mai mancare. Non fosse altro per la facilità e la velocità con cui si possono costruire, oltre che alla comprovata micidiale efficacia.
Rappresentano delle Imitazioni generiche di prede di piccole e medie dimensioni adatte ad insidiare qualsiasi predatore sia in-shore che in acque aperte. La caratteristica principale è dovuta alla presenza di un cono di dimensioni generose a contatto con l'occhiello, che ne determina sia la capacità di sfondare l'acqua e raggiungere velocemente lo strato che si intende sondare, che naturalmente il particolare modo scattoso di oscillare e procedere in maniera altalenante durante il recupero, detto appunto effetto Jig.
Altra caratteristica non meno importante di questo sistema consiste nel particolare posizionamento obliquo dell'ala sul gambo che tende a nascondere completamente l'amo tra le fibre.
Il jiggy è un artificiale che si presta alle più svariate interpretazioni, fermo restante il concetto costruttivo di base, si possono alternare tipologie di materiali, sia naturali che sintetici, colori e dimensioni, il tipo, la forma e il colore del cono o l'utilizzo di due coni contrapposti per aumentare ulteriormente la velocità di affondamento. Quello descritto in questa ricetta, a parte una piccola modifica, si riferisce a un classico che nel tempo ha trovato conferme positive in tutto il mondo. Restando sull'utilizzo del bucktail, una variante notturna di sicura efficacia per il nostro mare è senza dubbio l' Jiggy Black and Gray abbinato al kristal flash silver e occhi fluo. Altre alternative molto valide si possono ottenere utilizzando fibre sintetiche quali il super hair in abbinamento a fibre molto riflettenti e vivaci che fungano da ulteriore attrattiva nei confronti dei predatori cioè l'Jiggy Flash Wing
Le due varianti, cioè l' Jiggy Black and Gray e l'Jiggy Flash Wing verranno pubblicati insieme a metà Aprile.
Personalmente per le soddisfazioni che mi ha regalato considero il Jiggy l'artificiale all-round più valido per affrontare le notturne di pesca alle spigole nel nostro mare, in mancanza di indicazioni precise su cosa imitare.
 
IL DRESSING
Hook: Mustad 340011 # 1/0
Thread: Waxed Thread Black
Head: #4 Nikel plated Cone, Epoxy 5 minite.
E
yes: Stick-on Flat 6 mm Prismatic Silver Black pupil.
Wing: Bucktail White, Yellow - Kristal Flash Pearl.
1) Inserire il cono e fissare l'amo nel morsetto in posizione sotto-sopra.
 
2) Mantenendo il cono aderente all'occhiello, fissare il filo di montaggio al gambo e con alcuni giri ben serrati nella parte posteriore bloccare il cono in posizione coassiale. Rimanendo nello stesso punto, tagliare un ciuffo abbastanza consistente di Bucktail bianco e fissarlo in modo che resti sulla parte superiore del gambo.
 

3) Sempre nello stesso punto fissare 10-20 fibre di Kristal Flash Pearl a sormontare il ciuffo di Bucktail precedente.

 
4) Infine, sempre a sormontare gli altri materiali, fissare un ciuffo di Bucktail giallo di consistenza pari al precedente .
 
5) Con ripetuti avvolgimenti di filo di montaggio dare forma e riempire il breve tratto a ridosso del cono dove sono state eseguite le precedenti legature. Una volta ottenuto un riempimento pari o appena inferiore rispetto al diametro del cono, eseguire il nodo di chiusura e tagliare il filo di montaggio.
 
6) Posizionare gli occhi ai lati del precedente avvolgimento di filo di montaggio.
 

7) Coprire e riempire l'intera area degli occhi con una dose abbondante di colla epossidica, in modo da interessare una piccola parte sia delle fibre di Bucktail che il cono e consolidare l'artificiale.

 
8) Eventualmente, se necessario ad ottenere una diversa forma della testa o più abbondante, eseguire un secondo passaggio di epoxy. Attendere il tiraggio della colla lasciando l'artificiale a girare sul rotore.
Il Giggy è pronto .
 

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...