SCREEN

Layout

Cpanel

Klinkhamer Special


Dressing di Hans Van Klinken

costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)
 


USO
Ho conosciuto la Klinkhamer Special solo qualche anno fa (grazie ad un articolo dello stesso autore) uscito su una rivista del settore, e per curiosità me ne costruii qualcuna… da allora non manca nelle mie scatole. E’ una mosca versatile, costruita parachute con delle differenze sostanziali, che la rendono più duratura, ben visibile grazie al ciuffo bianco di poly yarn, molto galleggiante, e molto catturante. Rappresenta lo stadio emergente di una sedge (io la uso abitualmente anche ad inizio schiusa di effimere), ed in base ai materiali, le dimensioni e ai colori con cui viene costruita può essere utilizzata sia in acque mosse che in acque più tranquille, devo anche ammettere che trote, temoli e cavedani, non riescono resistere nell’assaggiarla… Inizialmente la costruivo come una normale parachute, poi navigando sul web ho trovato il dressing “originale” sul sito internet dell’autore http://www.ffinternet.com/html/flytying_dries_klink2.htm, e ho notato la differenza dal montaggio tradizionale. Il corpo deve restare tutto sommerso in acqua. Obiettivamente, inclinare l’amo nella maniera sotto descritta, facilita le fasi di montaggio delle hackles.
Buona costruzione


COMPONENTI DRESSING
Amo: Partridge GRS15ST da 8 a 16 (in questo dressing ho usato Personal Fancy #14)
Filo m.: Uni Thread 8/0
Coda: --
Sotto corpo: --
Corpo: Dubbing in poly light tan (in questo dressing ho usato Biot di tacchino)
Addome: --
Torace: 3 hearl di pavone
Anellatura: --
Ali: Poly yarn bianco (in questo dressing ho usato antron o poly wing bianco) Torace: 3 hearl di pavone
Hackle: piuma di gallo (in questo dressing ho usato piuma di Hoffman grade 2 dark dun saddle)
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: --
Occhi: --
Piombo/rame: --

 
PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Bloccare il filo di montaggio, e fissare dei filamenti di antron dividendolo a metà con il filo di montaggio.
2)
Girare attorno all’antron con il filo di montaggio, per far sì che l’antron risulti un unico filamento rivolto verso l’alto.
3)
Con il filo di montaggio spostarsi verso la curvatura dell’amo e bloccare il biot di tacchino. Spostarsi con il filo di montaggio a pochi millimetri dall’antron e fissare la piuma di gallo.
4)
Avvolgere il biot, bloccarlo.
5)
Fissare i tre filamenti di hearl di pavone.
 
6)
Avvolgere i tre filamenti per ricreare il torace dell’imitazione. Bloccare i filamenti, tagliare le eccedenze, creare la testina dell’imitazione e annodare il filo di montaggio. Una goccia di colla; recidere il filo di montaggio.
 
7)
Attenzione!! Girare ora l’amo sul morsetto in posizione verticale, in modo che l’antron sia in asse orizzontale con la base del morsetto. Bloccare il filo di montaggio vicino alla base dell’antron, creare ora una base rigida (di filo di montaggio) che servirà ad avvolgere la piuma di gallo.
 
8)
Avvolgere la piuma di gallo (per 5 giri su mosche di piccole dimensioni – ami dal #14 fino al #18, 7-8 giri per quelle più grandi- ami dal 1#2 fino all’#8) partendo dall’alto dell’ala fino alla base. Fissare la piuma di gallo tra il torace in pavone e la base delle ali.
 
9)
La Klinkhamer Special è finita… non fatevene mai mancare qualcuna, è davvero un ottima mosca!
 

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità SKY - Luglio 2018

Novità SKY 236 
Luglio 2018


Leggi tutto...