SCREEN

Layout

Cpanel

BAY ANCHOVY

Tier: David Gianfaldoni
La Bay Anchovy, pur avendo avuto origine nella costa atlantica a nord-est degli Stati Uniti per imitare l'ominimo baitfish locale, è da considerarsi un'imitazione realistica eccezionalmente corrispondente del più comune e diffuso tra i pesci esca del Mediterraneo, ovvero l'acciuga di medie-piccole dimensioni.
Il montaggio qui proposto è interamente eseguito in materiale sintetico di facile reperibilità e prende spunto dal dressing in Arctic Fox ideato dal Fly Tier-Guide del Mussachusetts Richard Murphy e presentato da David Klausmeyer nel suo libro Tying Contemporary Saltwater Flies.
Come specificato dal suo autore, questa mosca in sostanza rappresenta un particolare stile di montaggio, aperto a molteplici interpretazioni e caratterizzato dal comune denominatore di mantenere "morbidezza". Di conseguenza può essere costruita utilizzando varie combinazioni di colori e materiali sia sintetici che naturali, in modo da imitare non solo le piccole acciughe alle quali è principalmente rivolta, ma anche molte altre specie di piccoli pesci.
L'utilizzo di una leggera quantità di epoxy in testa assicura robustezza all'artificiale e allo stesso tempo una grande durabilità anche in seguito a ripetute catture. Il montaggio delle fibre in successione sulla parte superiore del gambo dell'amo e l'estensione dell'epoxy per un breve tratto nella parte inferiore, aiutano a prevenire il fastidioso effetto fouling durante il lancio.
La Bay Anchovy pescata in mangianza e recuperata lentamente a velocità costante con strip prolungati può rivelarsi imbattibile in particolare su tombarelli e alletterati, ma non esistono praticamente limiti di preda, di stagione o situazione all'utilizzo di questo artificiale, straordinariamente versatile, efficace e produttivo.
IL DRESSING
Amo: TMC 811S # 2-4
Filo di montaggio: Uni Cord 12/0 clear
Occhi: FlatPrismatic 5 mm, silver-black pupil.
Body: Krystal Flash pink, Wide Flashabou pearl, Lead Wire
Ala: Craft Fur white, Krystal Flash pearl, Unique Hair pink, Fish Fuzz olive green.
Testa: Red marker, 5 minute epoxy.
1) Dopo aver fissato l'amo nel morsetto, legare due fibre di Krystal Flash rosa sulla parte superiore del gambo a ridosso della curvatura.
2) Nello stesso punto fissare una striscia di Flashabou del tipo largo, color perla.
3) A circa 3/4 del gambo dell'amo avvolgere 7-8 spire di filo di piombo di diametro medio.
4) Avvolgere la striscia di Flashabou intorno al gambo in modo da coprire interamente il filo di piombo e fissarla in prossimità dell'occhiello.
5) Restando con il filo di montaggio a ridosso dell'occhiello, legare sulla parte superiore del gambo un ciuffo di Craft Fur bianco.
6) Sopra al Craft Fur legare 6-8 fibre di Krystal Flash pearl.
7) Nello stesso punto legare alcune fibre di Unique Hair rosa.
8a) Infine, sopra a tutto, fissare un ciuffo di fibre di Fish Fuzz color verde oliva.
8b) Il Fish Fuzz non deve essere spelato alla base, in modo che mantenga un aspetto vaporoso. La lunghezza del ciuffo deve essere appena inferiore rispetto alle precedenti fibre.
9) Dopo aver eseguito il nodo di chiusura, posizionare un primo sottile strato di epoxy per dare forma alla testa, partendo dalla pancia e coinvolgendo con la colla un piccolissimo tratto di fibre in diagonale.
10) Attendere il tiraggio dell'epoxy, quindi applicare gli occhi ed eseguire le rifiniture con un marker rosso.
11) Infine coprire la testa con un secondo passaggio sottile di epoxy. Lasciare asciugare la colla possibilmente utilizzando un rotore e la mosca è pronta.

PIPAM Shop ...

Novità - La Vallata

La Vallata
Nuovo negozio e nuovo sito!!! 
Leggi tutto...

.... NEWS !!!