SCREEN

Layout

Cpanel

Gummy Minnow Easy


Costruzione di Boscolo Luca (Rasta Fly)

Testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)
 


USO
Il Gummy Minnow è un imitazione nata pochi anni fa, ma grazie alla sua proverbiale efficacia in presenza di predatori intenti a cacciare minutaglia, è diventato famosissimo tra tutti i pam “salati”.
Conobbi questo artificiale a Los Roques nel 2004 che mi venne presentato da un americano e lì per lì lo snobbai, credendo fosse un artificiale stampato in maniera industriale.
L’anno successivo vidi un articolo di Angelo Piller apparso su Sedge & MayFly e mi resi subito conto che avevo sbagliato in pieno a snobbarlo; il Gummy si poteva costruire come una qualsiasi altra mosca…decisi di farmene qualcuno.
Sono consapevole che per il materiale gommoso (SiliSkin) con cui è costruito, a molti non piace, però, visto che è molto catturante, consiglio a tutti di tenerne qualcuno nelle proprie flybox; meglio se di diverse misure.
Mi è capitato in questo ultimo anno di usarlo in svariate situazioni, e si è dimostrato micidiale proprio quando oltre al colore anche la taglia dell’imitazione rispettava il più possibile la preda cacciata dal predatore di turno.
Si è rivelato vincente sicuramente in mangianza, sia recuperato che lasciato scendere lentamente e recuperato a brevi strip.
Mi ha permesso di catturare dai bonefish, carite, bonito, di Los Roques ai nostri tombarelli, lampughe, palamite, sgombri, sugarelli, spigole (per questi ultimi usando misure piccolissime su ami del 8-10).
Anche i pesci d’acqua dolce non disdegnano quest’imitazione ed in particolar modo i black bass, lucci e trote. Per quest’ultime, consiglio di non usarlo con finali sottili nelle rapide dei fiumi, pena l’attorcigliarsi del finale.
Ecco forse proprio questo è il limite di questo artificiale, che se costruito di grosse dimensioni (ami da1/0 in su) può creare qualche problema in fase di lancio perché frulla, e se si usano finali troppo sottili, può creare fastidiosi attorcigliamenti del nylon.
Certo è un imitazione catturante e molte volte può risolvere la giornata, quindi non ci resta che usarlo!
Buona costruzione!


COMPONENTI DRESSING
Amo: Mustad 34007 size dal 2 al 10. (a seconda di cosa vogliamo imitare, in questo caso ho usato Mustad 34007 size 6)
Filo m.: : Uni Big Flies, Uni Mono Nylon fine/clear
Codina: --
Sotto corpo: --
Corpo: : filo di piombo mm 0,8 , ventre in Sili Skin Metallic Silver, dorso in Sili Skin Green, copertura esterna in Sili Skin Mother of Pearl
Addome: --
Torace: --
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: --
Occhi: adesivi Silver con pupilla nera
Piombo/rame: --

 
PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Avvolgere sul gambo dell’amo 10/12 spire di filo di piombo da 0,8 mm e fissarlo con il filo di montaggio tipo Uni Big Flies. Bloccare il tutto con una goccia di colla tipo Attak.
2)
Dopo aver preparato un pezzo di Sili Skin Metallic Silver di circa cm 3x3, e uno più lungo e stretto di circa cm 4 x 1,5cm di Sili Skin Metallic Green, togliere dal supporto ed incollare la parte stretta (Green) nella parte larga nella parte superiore del Sili Skin Metallic Silver.
3)
Dopo aver tolto dal supporto il quadrato più largo, lo si posiziona sopra il gambo dell’amo.
4)
Chiudere verso il basso il pezzo di Sili Skin unendo i due lati adesivi

5)
Rifilare con le forbici, creando la fascia centrale del ventre
 
6)
Incollare gli occhi adesivi prismatici
 


7)
Togliere dal morsetto l’amo, appoggiare il dorso del’artificiale al Sili Skin Mother of Pearl di circa cm 4,5x2,5 cercando anche in questo caso di far aderire bene il tutto sui lati e sul dorso (non devono rimanere bollicine d’aria all’interno).
 

8)
Sagomare l’artificiale con le forbici e togliere le rimanenze di Siliskin dall’amo con le dita.
 
9)
Fare una legatura a ridosso dell’occhiello e tagliare l’eccedenza di Siliskin.
 
10)
Fare ulteriori nodi di chiusura e bloccare con una goccia di Attak
 
11)
Fast Gummy Minnow finito
 
NOTE
Questo montaggio è un pò più semplice e veloce di quelli presentati fin’ora nelle varie riviste o siti internet. Ma come per gli altri montaggi è consigliabile toccare il Siliskin con le dita leggermente umide per evitare l’incollaggio dello stesso sulle nostre dita. Si possono cambiare i colori della schiena con metallic blue, green splash, copper brown.

PIPAM Shop ...

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...