SCREEN

Layout

Cpanel

RCZ Camolone




Costruzione testo e foto di Roberto Blanchi (Czecher)
 


USO
“affondatore” di peso elevato, da utilizzare in coppia con artificiali di imitazione, per affrontare le correnti più impetuose, uso tipico nella pesca a ninfa “corta” sotto la cima della canna.


COMPONENTI DRESSING
Amo: a gambo lungo da streamer #4-6-8
Filo m.: nero
Codina: --
Sotto corpo: --
Corpo: --
Addome: filo di lana beige
Torace: --
Anellatura: filo di rame
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: -
Antenne: --
Antialga: --
Testa: filo di montaggio nero
Occhi: -
Piombo/rame: Filo di piombo 1,20 e 0,80

 
PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
fermare, sul dorso dell’amo, con filo di montaggio e poi loctite, uno spezzone di filo di piombo (dia.1.20 mm) leggermente appiattito con una paio di pinze
2)
avvolgere sul gambo dell’amo una, due, o più spirali di filo di piombo (in questo caso dia. 0.80 mm), a seconda del grado di appesantimento che si vorrà raggiungere.
Durante l’avvolgimento si noterà che la massa della zavorra rimarrà leggermente “decentrata” verso l’alto, per l’ingrossamento determinato dallo spezzone di filo di piombo fissato in precedenza, ciò favorirà l’assetto “rovesciato” dell’artificiale, con la punta rivolta verso l’alto, a favore di una minor possibilità di incaglio e una miglior “scorrevolezza” sul fondale.
3)
Ora fissare uno spezzone di filo di lana e del filo di rame per il rigaggio.
4)
Avvolgere il filo di lana a spire serrate, dando “forma” all’artificiale. Per ottenere una disposizione più omogenea del filato, è consigliabile inumidire con dell’acqua la lana prima dell’avvolgimento.
5)
Dopo aver terminato l’avvolgimento con la lana, eseguire il ribbing con il rame, per conferire compattezza e robustezza al corpo dell’artificiale. Fermare in testa il tutto con filo di montaggio scuro.
 
6)
Formare quindi la testina con ripetuti avvolgimenti del filo di montaggio, e verniciare abbondantemente con vernice effetto “gloss”, conferendo un aspetto laccato alla testina.
 
7)
L’artificiale terminato

PIPAM Shop ...

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"