SCREEN

Layout

Cpanel

Flex Turbo Popper


Dressing di Federico Renzi (Federico)
costruzione di Claudio Rampazzo
testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)
 


USO
L’anno scorso Enrico Puglisi venne al WTO di Roma e si esibì nella costruzione di alcuni artificiali. Tra i vari montaggi quello che mi colpì maggiormente fu il Flex Turbo Popper. In seguito scoprii che l’ideatore era stato Federico Renzi, e che Enrico Puglisi aveva avuto il merito di presentare al mondo PAM, grazie al suo famoso catalogo, questa geniale imitazione.
Geniale per svariati motivi tra cui: il tipo di montaggio innovativo, la leggerezza, la facilità nel lanciarlo anche se costruito in dimensioni generose, la miglior tenuta dell’amo nell’apparato boccale del pesce, essendo completamente libero, il “popperare” veramente adescante, infatti ad ogni recupero seguiranno parecchie bolle d’aria in acqua.


COMPONENTI DRESSING
Amo: L'amo dipende da che pesci cercheremo di insidiare. Per le lampughe (l'artificiale presentato in questa scheda è studiato proprio per le "brasiliane")ovviamente ci vogliono ami da saltwater. Fondamentale per qualsiasi tipo di preda che andremo ad insidiare è che il corpo dell'imitazione sia più lungo dell'amo, per evitare che quest'ultimo si incastri sul nylon in fase di lancio.
Filo m.: Uni-tread clear
Coda: Ultra Hair Green 07, DNA Holofusion Chartreuse
Sotto corpo: --
Corpo: Big Fly Brush sparkle streamer RED39
Addome: --
Torace: --
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: Due fogli di Foam da 2 mm, filo di acciaio, ciniglia, anellino da spinning
Occhi: Olographic eyes 1 cm.
Piombo/rame: --

 
PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Modellare con le pinze il filo di acciaio creando due anellini alla sua estremità. Infilare in uno dei due lati l’anellino. La lunghezza del filo d’acciaio dovrà essere più lunga dell’amo più l’anellino, per evitare che l’amo, in fase di lancio si impigli sul nylon.
2)
Ricoprire il filo d’acciaio con della ciniglia
3)
Sagomare due pezzi di foam da 2mm come da foto (a trapezio). Meglio se la parte più lunga del trapezio è sagomata a forma di cuore (quindi leggermente a doppia curva). La parte più corta invece deve rimanere come da foto, cioè liscia. Incollare sul “trapezio“ più piccolo il filo d’acciaio con dell’Attak.
4)
Incollare i due pezzi di foam in maniera che il risultato sia di un cono aperto in ambo le direzioni. (ho fatto passare una cannuccia al suo interno per far notare i due fori e la loro conicità)
5)
Fissare al morsetto l’amo. Bloccare l’Ultra Hair Green 07 e successivamente il DNA Holofusion Chartreuse.
 
6)
Bloccare il Big Fly Brush sparkle streamer RED39
 
7)
Avvolgere il Big Fly Brush sparkle streamer RED39 e bloccarlo con il filo di montaggio. Fissare il tutto con una goccia di Attak
 
8)
Collegare ora la testina precedentemente creata, infilando l’anellino nell’amo.
Incollare gli occhi. Ecco il ns. Flex Turbo Popper terminato

PIPAM Shop ...

Novità SKY - Luglio 2018

Novità SKY 236 
Luglio 2018


Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità Pozzolini - Marzo 2018

Antonio Pozzolini

speedcast
NOVITA' POZZOLINI - Marzo 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha ampliato la gamma delle code, con l'introduzione della Medline HS S31 che andrà ad arricchire la vasta offerta di code galleggianti ...
Leggi tutto...