SCREEN

Layout

Cpanel

BODY PAINT CANDY

Tier: David Gianfaldoni
La Body Paint Candy è un'imitazione generica di acciuga di piccole dimensioni, indicata nel periodo autunnale per un utilizzo in mangianza, in particolare come tentativo per risolvere a nostro favore alcune situazioni difficili che possono capitare trovandosi in presenza di attività predatoria particolarmente selettiva. Ne risulta un artificiale realistico e robusto, con occhi predominanti, volutamente montato su un modello di amo scuro a gambo lungo con punta molto penetrante, il Tiemco 777 SP, in modo da ridurre le possibilità di ferrare a vuoto nelle non rare occasioni in cui il pesce molto smaliziato produce attacchi solo accennati o appena percettibili. Sebbene si tratti di un dressing totalmente assemblato in "Candy Style", l'elemento distintivo e più importante è la presenza di un'area rifrangente in corrispondenza della pancia, ottenuta per mezzo di un leggero passaggio di smalto per unghie in tinta argento brillante tra i due strati di epoxy. Questa caratteristica, a seconda della posizione dell'artificiale rispetto alla luce, dovrebbe produrre dei bagliori che ne incrementino l'individuazione soprattutto se pescato in caduta, ovvero lanciato al bordo della mangianza e lasciato sprofondare lentamente senza recupero, ad imitare il tipico comportamento della parte molto appetibile del pesce foraggio, stordito e ferito in seguito alle ripetute incursioni dei predatori. L'insieme dell'artificiale deve risultare esile e poco vestito, con la zona caudale dell'ala sagomata a forma di cuneo mediante più passaggi di forbice in progressione e con il dorso, composto dalla miscela di fibre unique hair brown e peacock, sottile ma ben marcato.
IL DRESSING
Amo: TMC 777SP # 4
Filo di montaggio: Uni Big Fly Black
Occhi: Flat Prismatic 4 mm silver black pupil.
Body: Flashabou Silver - Nails Enamel Silver Sparkles - Epoxy 5 minute.
Ala: Unique Hair White, Brown, Peacock - Krystal Flash Gray, Olive.
Edging: Red Marker.
1) Dopo aver fermato l'amo nel morsetto, si fissano alcune fibre di Flashabou silver in prossimità della curvatura. Si avvolge il filo di montaggio e poi il Flashabou per l'intera lunghezza del gambo a formare il sottocorpo.
2) Si ruota la testa del morsetto e con l'amo in posizione ribaltata si fissa un primo ciuffo di fibre di Unique Hair bianco.
3) Riportando la testa del morsetto nella posizione iniziale, si fissa nello stesso punto un secondo ciuffo di Unique Hair bianco a sormontare il precedente e coprire uniformemente il gambo.
4) Sempre nello stesso punto si fissano 6-8 fibre di Krystal Flash Gray Ghost.
5) In successione a sormontare, cercando di mantenere distinti tra loro i due colori, si fissano 6-8 fibre di Krystal Flash Olive.
6) Infine sempre rimanendo nello stesso punto, miscelando due piccole quantità di fibre Unique Hair Brown e Peacock, si crea il dorso che dovrà risultare sottile e ben marcato.
6b) In questa immagine si può vedere il rapporto di circa 3:1 tra le fibre chiare dell'addome e quelle scure del dorso.
7) Dopo aver eseguito il nodo di chiusura, spingendo le fibre al disotto del gambo dell'amo a contatto dello stesso, si applica il primo strato di epoxy nello spazio compreso tra l'occhiello e la curvatura. In questo passaggio, che serve a consolidare e dare forma alla mosca, mantenendo le fibre raggruppate, l'epoxy deve penetrare all'interno ed occupare tutti gli spazi in modo omogeneo.
8) Si attende il tiraggio della colla e quindi si posizionano gli occhi a coprire quasi interamente la legatura delle fibre in prossimità dell'occhiello, dopodiché si marcano le branchie in modo netto utilizzando un marker rosso.
9) Quello in foto è uno smalto brillante per unghie, denominato Silver Sparkles. E' facilmente reperibile, economico ed asciuga molto velocemente.
Utilizzando il pennellino della confezione, in corrispondenza della pancia si applica uno o due passaggi di smalto su entrambi i lati.
9b) Nella foto del particolare si vede l'effetto brillante dello smalto che deve lasciare intravedere le fibre sottostanti.
10) Appena lo smalto si sarà seccato la mosca sarà pronta per la definitiva copertura con il secondo leggero strato di epoxy che fisserà sia i materiali che le rifiniture.
11) Infine, con i polpastrelli si ordinano le fibre e si pettina l'ala, quindi con ripetuti passaggi di forbice in progressione si sagoma la parte inferiore a forma di cuneo .

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Marzo 2018

Antonio Pozzolini

speedcast
NOVITA' POZZOLINI - Marzo 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha ampliato la gamma delle code, con l'introduzione della Medline HS S31 che andrà ad arricchire la vasta offerta di code galleggianti ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...