SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo LII - Al's Classic

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo LII - Al's Classic

Al's Classic

Sfortunatamente è arrivato il momento di concludere questa serie. Dall'inizio del corso sino a questo punto abbiamo affrontato la costruzione di artificiali un passo alla volta, imparando nuove tecniche sulla base di ciò che avevamo giù appreso. Se avete seguito il corso sin qui, avete le capacità necessarie per costruire praticamente qualsiasi ricetta possiate trovare in un libro di costruzione.

Naturalmente ci sono alcune tecniche avanzate e tessiture particolari che non abbiamo trattato, ma è meglio lasciare qualche cosa da imparare per quando avrò finito il mio libro di costruzione e mi deciderò ad affrontare un corso avanzato di costruzione. Sino ad allora mi ritirerò nel tentativo di finire un libro simile al corso che avete seguito. Mi auguro che troverete abbastanza novità nel libro che valgano il vostro tempo ed i vostri soldi.

Non riesco ad immaginare nulla di meglio per concludere la serie di una classica mosca da salmoni. Io la chiamo Al's Classic (n.d.t. Classica di Al) perchè è più una combinazione di tecniche che una ricetta vera e propria come quelle che potete trovare nei libri. Se riuscite a padroneggiare le tecniche utilizzate per questa imitazione conclusiva, sarete in grado di costruire quasi tutte le mosche da salmoni con relativa facilità.

Le mosche classiche da salmone sono un'opera d'arte. Creste dorate di fagiano, piume d'anatra, piumaggi esotici e jungle cock per le guance, producono mosche davvero belle a patto di saper come fissare i materiali all'amo.

Potete passare diverse ore a costruire una sola mosca se lo desiderate. Piccole sezioni di piuma aggiunte una alla volta possono da luogo a capolavori per i quali preferireste morire piuttosto che pescarci. Di tutte le splendide mosche che progettiamo e costruiamo, le mosche da salmone sono quelle maggiormente messe in mostra e meno utilizzate in pesca. Detto in altre parole, è un'opera d'arte che nasce da un lavoro dominato dall'amore.

Ancora una volta sostituirò le più esotiche piume utilizzate per costruire questi artificiali, con materiali più comuni e facilmente reperibili. L'aspetto della mosca sarà comunque simile alla ricetta originale, ma il costo sarà decisamente più basso e la facilità di reperire i materiali considerevolmente più alta.

Seguitemi mentre costruiamo un'ultima classica mosca da salmone.


Lista dei materiali - Al's Classic
  • Amo: Classico da salmoni. Mustad 80500BL o equivalenti.
    Misure dal 2 al 6.
  • Filo di montaggio: Nero 3/0
  • Corpo: nylon piatto incerato nei colori chartreuse e rosa fuorescente. (Potete usare altri colori luminosi se lo desiderate)
  • Rigatura: Holografic flash nero. Si possono usare anche altri colori o del tinsel
  • Coda: penna giallo-marrone d'anatra (n.d.t.:Lemon wood duck flank) e una soffice hackle rossa.
  • Hackle: Piuma rossa di gallina faraona avvolta e fissata verso il basso come una barbetta
  • Ala: Piuma di faraona tinta rossa, poi penna giallo-marrone d'anatra, seguita da una piuma di faraona tinta di rosa e successivamente ancora la piuma d'anatra e poi quella rossa di faraona. Il tutto unito in modo da formare una sola ala.
  • Guance: Piuma bianca bordata di nero proveniente dal collo del fagiano comune (potete usare altri piumaggi che abbiano il medesimo effetto)

Procedimento di montaggio

1. Create una coda di tinsel argento sulla curvatura dell'amo. Cercate di mantenere gli avvolgimenti lineari.

 

2. Usate il nylon chartreuse per creare la parte anteriore della coda. Anche in questo caso cercate di mantenere gli avvolgimenti lineari in modo che la superficie della coda sia liscia. Fissate il nylon e tagliate l'eccedenza.

 

3. Fissate il nylon rosa e utilizzatelo per posizionare un ciuffetto di piuma d'anatra come coda. Cercate di mantenere la curvatura delle fibre rivolta verso l'alto e usate la sporgenza creata con il nylon chartreuse per spingere le fibre verso l'alto.

 

4. Aggiungete un piccolo ciuffo di fibre di sella di gallo rosso davanti a quelle posizionate in precedenza, anche in questo caso con la curvatura rivolta verso l'alto. Io di solito uso la lacca per capelli per dare la forma che desidero. Si può usare anche un sottile strato di colla, ma il colore ne potrebbe risentire.

 

5. Fissate l'holographic flash nero che userete per la rigatura e completate un corpo liscio con il nylon rosa.

 

6. Eseguite la rigatura con l'holographic flash nero e fissatelo. Fissate anche il nylon e tagliate le eccedenze.

 

7. Fissate il filo di montaggio nero e prendete una bella piuma di gallina faraona tinta di rosso. Rimuovete la peluria alla base del calamo e piegate le fibre all'indietro come mostrato nella figura.

 

8. Fissate la punta della piuma.

 

9. Mentre avvolgete la piuma come fosse una hackle, tirate le barbule verso la curvatura dell'amo, come mostrato nella figura.

 

10. Fissate la piuma e tagliate il calamo. A questo punto la vostra mosca dovrebbe essere più o meno come questa.

 

11. Tirate le barbule verso il basso e fissatele in questa posizione con il filo di montaggio.

 

12. Dovreste ottenere una barbetta molto simile a questa.

 

13. Formate una gobbetta con il filo, come mostrato nella figura. Vi servirà per mantenere l'ala ben alta sul gambo.

 

14. Adesso dovete fare una scelta. Potete creare l'ala a parte e poi fissarla sull'amo, oppure potete crearla direttamente posizionando un colore alla volta. Personalmente preferisco mettere i colori sull'amo singolarmente usando un avvolgimento pizzicato e solo due o tre giri di filo per fissare il materiale. I ogni caso i materiali vanno fissati sull'amo con la curvatura rivolta verso il basso e con una lunghezza che oltrepassi di poco la coda. Fate combaciare bene i materiali ma mano che li fissate, arrivando quasi a farli mescolare tra loro. La lacca per capelli aiuta molto nel tenerli nella forma desiderata. Ora, fissate alcune barbule di faraona rosa, seguite da fibre piuma d'anatra e poi ancora barbule rosa. Se usate l'avvolgimento pizzicato (descritto nel Capitolo XLVII) l'ala non si scomporrà intorno all'amo.

 

15. Aggiungete un pizzico i barbule di faraona gialla.

 

16. Posizionate altre barbule di piuma d'anatra.

 

17. Aggiungete le guance in piuma di fagiano. La tecnica è stata descritta nel Capitolo LI. Pizzicate su ambo i lati della testa mentre fate scivolare le piume in avanti sino alla posizione desiderata. Questo eviterà che le piume si aprano in modo indesiderato. Quando le piume saranno in posizione, fissatele con diversi giri di filo ed eliminate le eccedenze.

 

18. Costruite una testa liscia, fate il nodo e fissate abbondantemente con la colla. La vostra mosca finita dovrebbe assomigliare a questa.

 

Qualsiasi piuma può essere usata per creare la coda e l'ala delle mosche da salmone. Le piume dorate della cresta dei fagiani sono assai comuni, come il jungle cock per le guance. Fate qualche esperimento o sfidate voi stessi con le ricette classiche, non dovrebbe essere poi così difficile ora che avete le capacità necessarie.

 

Voglio ringraziare ognuno di voi per essersi unito a me in questa avventura. Spero abbiate ottenuto più di ciò che vi aspettavate. Se avete imparato una sola cosa da me, spero abbiate capito che ogni mosca e solo ed unicamente vostra e la dovete costruire come ve la immaginate. Spero sperimentiate un po' e creiate delle ricette migliori perchè tutti noi le si possa utilizzare in futuro.

 

Al Campbell

Che le vostre mosche secche siano asciutte, le vostre sommerse stiano sotto il pelo dell'acqua e le vostre code siano sempre tese da pesci combattenti. Dio vi benedica amici miei. Se farete il mio nome, per favore chiamatemi amico.

 

 

 

Non ho avuto il piacere di conoscere Al se non attraverso le e-mail che ci siamo scambiati quando gli chiesi il permesso di tradurre il suo splendido corso. All'epoca era già gravemente malato, ma nonostante questo trovò il tempo di scrivermi e manifestarmi il suo piacere per l'iniziativa.

Ringrazio lui per la passione che ha profuso nei suoi testi e a lui mi unisco nel messaggio finale.

Daniele Casalegno

.... NEWS !!!

Novità - 1000mosche.it

scarponcini

WAB204 high

Art. WAD261 COSCIALI ALPINE DIVER DARK EDITION

I cosciali ALPINE DIVER DARK EDITION dihotfly sono traspiranti ed impermeabili. Il peso ridotto rispetto a waders pettorali ...

1000 REL503 1

Art. REL503: Mulinello da mosca wychwood RIVER & STREAM

Il mulinello RIVER & STREAMER di wychwood con soli 50 grammi (# 2/3) è il mulinello da mosca più leggero sul mercato

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo LII - Al's Classic