SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo LI - Tequila Sunrise

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo LI - Tequila Sunrise

 Tequila Sunrise

Ancora una volta sono qui a costruire un tipo di imitazione che spesso utilizza materiale difficile da trovare, ma io uso materiali comuni. Sono abbastanza innamorato delle mosche da salmone perché sono carine e appaiono belle già quando si siede al morsetto. Se volete un sacco di complimenti dai vostri amici che non amano costruire, costruite qualche mosca da salmone da mostrare loro e guadagnerete la loro ammirazione.

Ho messo questa mosca nel morsetto dove lavoro e immediatamente ho cominciato a ricevere complimenti dai visitatori. La tecnica usata per costruire queste mosche non è molto difficile, ma l'artificiale sembra difficile abbastanza per le persone comuni da guadagnare la loro attenzione. Hei, io non racconterò in giro quanto sia facile se non lo fate nemmeno voi.

Questa ricetta si chiama Tequila Sunrise dalla miscela di colori che uso per costruirla. Una volta, quando ero molto più giovane e molto più stupido, ho avuto una passione per l'omonimo cocktail. Era molto carino da vedere, ma mi faceva fare cose assai stupide, così smisi di berlo ma non di costruire questa mosca.

Essendo molto attaccato alla mia terra e vivendo nel mezzo del continente, non ho molte occasioni per dedicarmi alla pesca dei salmoni. Questo non mi ha tuttavia impedito di utilizzare queste ricette. Ho scoperto che i lucci, i persici trota e le grosse trote mangiano anche loro questi artificiali. Siccome sono belle da vedere e divertenti da costruire, tutte quelle riuscite bene finiscono in vetrina e tutte quelle malriuscite le utilizzo per pescare, In questo modo vinco due volte.

Se vivete vicino agli scoiattoli grigi e avete pratica di tinture, avete tutto il materiale che vi serve per costruire un bel po' di queste mosche. Se non è così, il materiale non è particolarmente costoso e lo trovate in quasi tutti i negozi di materiale da costruzione o lo potete ordinare per posta. Potete anche sostituirlo con pelo sintetico o con pelo di bue tinto, questa è un'altra opzione che avete. E' la vostra mosca e la dovete costruire come vi piace. 

Insisto nell'utilizzare una comunissima piuma presa dalla testa di un fagiano reale al posto della più esotica piuma di Jungle Cock usata per le mosche da salmone. Questo conferisce alla mosca un effetto visivo simile, ma tiene i costi ad un livello basso e mantiene alta la possibilità di trovare i materiali. Per l'occhio inesperto sembra come se si fosse usata una piuma esotica per le guance della mosca. Chi vi dirà qualcosa? Di certo non io.

Siccome mi son quasi guadagnato il titolo di eretico, credo continuerò sulla stessa strada. Unitevi a me nell'eresia del costruire una semplice, ma efficace mosca da salmone classica. 


Lista dei materiali - Tequila Sunrise
  • Amo: Classico da salmoni. Mustad 80500BL o equivalenti. Misure dal 2 al 6.
  • Filo di montaggio: Nero 3/0
  • Coda: Pelo di scoiattolo tino rosso
  • Corpo: nylon piatto incerato nei colori chartreuse e arancione fluorescente e piuma di pavone. Se volete potete scegliere altri colori luminosi.
  • Hackle: Piuma di collo lunga e soffice tinta giallo grizzly.
  • Rigatura: Holografic flash verde. Si possono usare anche altri colori o del tinsel
  • Ala: Pelo di coda di scoiattolo giallo, rosso e ancora giallo.
  • Guance: Piuma bianca con punta blu del fagiano comune o altra piuma che abbia un effetto simile.

Procedimento di montaggio

1. Iniziate con il filo piatto incerato di colore chartreuse e usatelo come filo di montaggio per fissare il tinsel. Cercate di dare agli avvolgimenti la forma più continua e lineare possibile.

2. Avvolgete il tinsel in avanti fino a coprire la curvatura e parte dell'area del corpo. Anche qui cercate di dare agli avvolgimenti la forma più continua e lineare possibile.

3. Usate il nylon chartreuse per creare un piccolo rigonfiamento come mostrato. Questa è una parte del corpo quindi dovete porre la massima attenzione agli avvolgimenti che devono essere lineari.

4. Fate il nodo di fissaggio sul nylon chartreuse, tagliate a filo e fissate il nylon arancione fluorescente.

5. Fissate la coda in pelo di scoiattolo tinto di rosso come mostrato in figura. Usate il rigonfiamento del nylon chartreuse per dare alla coda la piega verso l'alto.

 

6. Fate una piccola coda in herl di pavone come indicato. Questa è la stessa tecnica utilizzata per costruire la Royal Wulff che abbiamo visto parlano di mosche secche.

7. Fissate l'holographic flash verde da usare per la rigatura. Ancora una volta fate in modo che gli avvolgimenti siano il più possibile lineari.

8. Formate il corpo con il nylon arancione, quindi fermate il filo e tagliatelo come indicato nell'immagine.

9. Fissate il filo di montaggio nero. Avvolgete il flash verde per fare la rigatura. Fissatelo e tagliatelo.

10. Avvolgete un'altra sezione di pavone. Potete tralasciare questo passaggio se volete, ma non ditelo a nessuno.

11. Fissate un piccolo ciuffo di peli di coda di scoiattolo tinti di giallo per fare l'ala. Regolate la lunghezza in modo che arrivi ala fine della coda come mostrato in figura.

12. Aggiungete un piccolo ciuffo di peli di coda di scoiattolo tinti di rosso come indicato.

13. Aggiungete un secondo ciuffo di peli tinti di giallo all'ala.

14. Fissate una morbida piuma grizzly tinta di giallo presa da un collo, con la curvatura all'indietro e verso il basso come mostrato sopra. Possono andar bene altre piume purchè morbide.

15. Avvolgete la piuma come avete fatto per la PMS de precedente capitolo. Quando avete finito di avvolgerla e dopo averla fissata, piegatela all'indietro con qualche avvolgimento di filo per creare una superficie liscia su cui fissare le prossime piume.

16. Prendete due piume uguali scelte ra quelle con la punta blu che si trovano nella parte inferiore del collo del fagiano comune. Togliete la lanugine dal calamo e fissatele ciascuna da una parte dell'artificiale con alcuni giru morbidi di filo.

17. Fermate ambo il lati della mosca tra il pollice e l'indice, mentre tirate le piume in avanti fino alla posizione desiderata. Quando le piume sono in posizione fissatele con altri giri di filo e tagliate i calami.

18. Costruite una testa morbida ed elegante, fate il nodo di chiusura e non risparmiate sulla colla. La mosca finita dovrebbe essere simile a questa.

Fate delle prove con colori diversi e con i materiali che preferite. Cercate di essere creativi quanto potete. Provate a usare nuovi colori per produrre una mosca che sia solo vostra. E' una vostra scelta. Mi chiedo che risultati salteranno fuori.


Arrivati a questo punto non mi resta che darvi appuntamento al prossimo e ultimo capitolo.
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità - 1000mosche.it

scarponcini

WAB204 high

Art. WAD261 COSCIALI ALPINE DIVER DARK EDITION

I cosciali ALPINE DIVER DARK EDITION dihotfly sono traspiranti ed impermeabili. Il peso ridotto rispetto a waders pettorali ...

1000 REL503 1

Art. REL503: Mulinello da mosca wychwood RIVER & STREAM

Il mulinello RIVER & STREAMER di wychwood con soli 50 grammi (# 2/3) è il mulinello da mosca più leggero sul mercato

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo LI - Tequila Sunrise