SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo L - PMS (Poor Man's Spey)

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo L - PMS (Poor Man's Spey)

Poor Man's Spey
Uno dei miei obiettivi quando ho cominciato questa serie era di mantenere al minimo il costo dei montaggi che vi avrei proposto. In alcuni casi il costo non può essere tenuto troppo basso perchè i materiali richiesti per la mosca costano molto. Per esempio le hackle usate per le mosche secche sono costose, non importa da che punto di vista vogliate considerare la vicenda. Non posso farci nulla. In ogni caso non mi avete visto chiudervi in una situazione nella quale foste costretti ad acquistare un particolare materiale o una piuma inusuale dal costo elevato.

Non ho cercato di tenere bassi i costi per un mio personale tornaconto. Posseggo alcuni materiali piuttosto costosi che non riuscireste a procurarvi troppo facilmente, ma che vantaggi vi darebbe. Nell'addentrarci nel mondo delle mosche da salmone, sarebbe facile mostrarvi una ricetta che usasse piume di airone tinte in blu o autentiche piume della guancia di Jungle Cock. Non vi farò questo, non favorirebbe il vostro interesse nelle mosche.

Questa mosca è chiamata la Spey del Povero perchè usa solo materiali comuni che potete trovare facilmente ad una prezzo basso. Alcuni dei patiti delle mosche classiche da salmone si vergognerebbero all'idea di usare qualcosa di non autentico per qualcosa di così sacro come le mosche da salmone, ma questa serve per imparare come si fanno, non quanto possono essere sono costose.

Potete imparare a costruirle con materiali meno costosi o meno esotici e poi, se lo desiderate, potete rapinare una banca e procurarvi il materiale tradizionale. E' una vostra scelta.

Le mosche da spey hanno una vitalità, un respiro nell'acqua che è ineguagliato dagli altri tipi di artificiali. I materiali tradizionali sono abbastanza difficili da trovare e costa un pochino. Alcuni sostituti come il pavone sono quasi altrettanto costosi, ma assai più facili da trovare.

Se siete esperti nella decolorazione e nella tintura potete creare alcune validi materiali sostitutivi da voi. Alcuni uccelli cacciabili come anatre e fagiani hanno piume validissime che possono essere candeggiate o tinte e usate come succedanei di altre piume rare richieste in alcune ricette. Alcune piume comuni come quelle delle oche possono anch'esse essere tinte in modo splendido. Tutto ciò di cui avete bisogno è qualche tintura, un po' di candeggina, aceto o acido borico per fissare i colori. Non mi sono dato la pena di colorare le piume che useremo oggi. Potete vedere la tecnica anche senza la tintura e i colori naturali vanno benissimo nelle acque vicino a me.

Se spendete un po' di tempo nelle mesticherie e visitando i vostri amici cacciatori, vi ritroverete probabilmente con un mucchi di materiale adatto per creare tutte le spey fly che volete. Quello che dovete cercare sono piume lunghe e fibrose che respirino e si muovano nell'acqua al minimo vibrare del cimino o nella più lieve corrente.

Chi vive nell'interno come me, potrebbe essere tentato di saltare le mosche da spey. Dopo tutto sono riservate ai salmoni, giusto? Giusto, ma catturano bass, grosse trote, lucci e occasionalmente anche le carpe. Una delle mie preferite mosche da luccioperca primaverili è una spey viola costruita esattamente come quella che vi mostro in questo capitolo. La sola differenza tra quella mosca e quella che sto per mostravi, risiede nel fatto che coloro di viola tutte le piume prima di costruirla. Uso anche molto la versione marrone e i pesci sembrano apprezzarla, quindi continuo a costruirla.

OK, so che ci sarano un mucchio di persone che grideranno all'eresia e se continuo così verrò scomunicato dala sacra chiesa delle mosche da salmone, quindi costruiamo la nostra mosca ed impariamo un paio di tecniche.


Lista dei materiali - PMS
  • Amo: Classico da salmone. Mustad 80500BL o equivalente. Misure dal 2 al 6.
  • Filo di montaggio: del 3/0, nero o di colore brillante
  • Corpo: Nylon piatto rosa fluorescente. (potete usare qualsiasi colore vi piaccia)
  • Anellatura: filo di rame rosso (anche altri colori o del tinsel vanno benissimo)
  • Flash: Flashabou, chrystal flash o holografic flash per renderle più adescanti (non usato nella sequenza)
  • Hackle: Corpo - piume soffici e lunghe di spalla o collo del colore che preferite. Parte anteriore - piume lunghe di collo di fagiano, tinte del colore di quelle usate per il corpo. (tradizionalmente si usano piume di pavone per ambedue le parti)
  • Ali: due o quattro punte di hackle.

Procedimento di montaggio
 

1. Cominciate con il nylon colorato e usatelo per fissare il tinsel. Cercate di mantenere l'avvolgimento il più possibile morbido e continuo.

2. Avvolgete il tinsel in avanti per coprire l'intero corpo. Anche in questo caso cercate di essere continui e lineari.

3. Usate il nylon per fissare l'anellatura come indicato nella figura. Tenete il filo serrato e continuo, questa è una parte del corpo.

4. Avvolgete il nylon in avanti per formare un corpo uniforme come mostrato in figura. Se volete un corpo più grosso fate un secondo passaggio con il nylon. Quando avrete la dimensione che vi soddisfa, fermate il nylon con il nodo finale.

5. Fissate il filo di montaggio e fermate una piuma con la curvatura rivolta verso il basso e verso la curvatura, per montarla "palmer".

6. Avvolgete la piuma all'indietro verso la curvatura esattamente come fate per le wolly bugger.

7. Fissate la piuma con l'anellatura come fate sempre per il montaggio palmer.

8. Come avete fissato il filo di rame, eliminate l'apice della piuma e del filo.

9. Fate combaciare le ali con la curvatura verso l'interno e fissatele per formare l'ala dell'artificiale. Se avete bisogno di rinfrescarvi le idee su come fare, provate a dare uno sguardo al capitolo sugli streamers.

10. Prendete una piuma piuttosto larga di collo di fagiano da usare come collare. Se volete usare le piume classiche da spey fly siete liberi di farlo.

11. Rivoltate le barbule contropelo e fissate la piuma per la punta come in figura.


12. Usate la mano libera per tenere indietro le barbule durante l'avvolgimento.

13. Quando avete finito di avvolgere la piuma, fissatela tenendo le barbule indietro mentre formate la testa che più vi piace.. Fate il nodo finale e mettete un goccio di colla.


14. Ecco come dovrebbe essere la vostra imitazione finita.

Fate un po' di prove con piume e colori diversi. Cercate di essere creativi. Fate degli esperimenti con le tinture ed il candeggio o, se volete, svaligiate la vostra banca e comprate il materiale per seguire la ricetta originale. E' solo una vostra scelta, questo è il bello del costruire.

Come sempre vi do appuntamento al prossimo capitolo
Daniele Casalegno

 

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità - 1000mosche.it

scarponcini

WAB204 high

Art. WAD261 COSCIALI ALPINE DIVER DARK EDITION

I cosciali ALPINE DIVER DARK EDITION dihotfly sono traspiranti ed impermeabili. Il peso ridotto rispetto a waders pettorali ...

1000 REL503 1

Art. REL503: Mulinello da mosca wychwood RIVER & STREAM

Il mulinello RIVER & STREAMER di wychwood con soli 50 grammi (# 2/3) è il mulinello da mosca più leggero sul mercato

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo L - PMS (Poor Man's Spey)