SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XLIX- Flesh Fly

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XLIX- Flesh Fly

Simple Wet Flies


Le Flesh-fly sono artificiali standard usati principalmente da coloro che pescano le steelhead e i salmoni del pacifico. L'idea è di imitare un pezzo di carne che sia stato strappato da un salmone da parte di un orso o un altro predatore mentre il malcapitato pesce stava percorrendo il suo cammino verso i luoghi della riproduzione. Se ci aggiungete un po' di bianco, può dare l'idea di carne in putrefazione di un salmone che abbia concluso il lavoro riproduttivo e sia morto come sembra sempre accadere ai poveri salmoni. Dopo che muoiono i loro corpi sfamano una pletora di animali e alcuni resti succulenti sono portati via dalla corrente per finire in bocca ad altri salmoni o grosse trote.

Le sanguisughe in pelo di coniglio sono un altro tipo di flesh fly. I passi e le tecniche di costruzione sono abbastanza simili sia che si lavori su una o sull'altra mosca. Che vi mettiate ad avvolgere un strisciolina di pelle di coniglio o una piuma di marabou, dovete fare attenzione a non sovrapporre gli avvolgimenti al materiale vaporoso e che la mosca "respiri" nel modo giusto.

Le sanguisughe in coniglio sono un altro tipo di flesh fly. I passaggi e le tecniche sono praticamente le medesime sia che si costruisca una sanguisuga in coniglio o una Flesh fly in marabou. Sia che si avvolga intorno ad un amo una strisciolina di pelliccia di coniglio o una piuma di marabou, si deve comunque essere sicuri di non avvolgere sulla parte vaporoso in modo che la mosca "respiri" nel modo giusto.
Per coloro che vogliono costruire sanguisughe in coniglio usate le medesime tecniche ma impiegando la strisciolina di coniglio invece della piuma di marabou.

Una cosa che mi incuriosisce delle flesh flies è il fatto che i lucci che vivono nei laghi, lontano da qualsiasi fiume da salmoni, sembrano amarle particolarmente. Sembra che questi bocconi sembrino cibo commestibile a più di una tipo di pesce. Anche i pesci gatto non disdegnano queste esche.

Chi vive vicino alle centrali idroelettriche potrebbe provare a valle degli scarichi dell'acqua che alimenta le turbine. Trote ed altri pesci finiscono spesso nei condotti di alimentazione e ne escono ridotte a pezzi dei quali i pesci si cibano. Scegliete i colori in modo che si adeguino ai pesci che abitano quelle acque.

Sareste sorpresi dalla varietà di pesci che potete catturare a valle delle centrali con questi artificiali. La cosa notevole degli scarichi delle centrali è che i pesci più grossi dei fiumi sembrano fermarsi in quelle zone in attesa di questo tipo di cibo. Le flesh fly sembrano cibo facile.

Se volete aggiungere un po' di peso, potete aggiungere un pallina o una testa conica prima di iniziare la costruzione dell'artificiale, o potete avvolgere qualche giro di piombo intorno all'amo. Per mosche che lavorino proprio sul fondo provate con gli occhi a clessidra.

Chi si dedica ai bass, dovrebbe costruire questa imitazione nei colori dei pesci foraggio che popolano le acque in cui vanno a pescare. L'azione del corpo è proprio la cosa che induce la voglia di mangiare nei grossi esemplari. Chi avrebbe da lamentarsi di una cosa come questa?


Lista dei materiali - Marabou Flesh Fly
  • Amo: Classico da salmoni. Mustad 80500BL o equivalenti.
    Misure dal 2/0 al 6.
  • Filo di montaggio: Nero o in colori brillanti, 3/0
  • Coda: Fibre di piuma di gallo rossa.
  • Corpo: Marabou brillante nei colori che vanno dal giallo e dall'arancione al rosso e al verde fluo. Per le esche in coniglio si usano strip dei medesimi colori
  • Hackle: Piume d'anatra brillanti o qualsiasi altra piuma colorata che abbia il colore e l'effetto desiderato

Procedimento di montaggio

1. Rivoltate le fibre della piuma di marabou in modo da lasciare esposta solo la punta. Fissatela all'amo in questo punto come mostrato in figura.


2. Proseguite con il filo di montaggio fino alla metà circa del gambo.

3. Cominciate ad avvolgere la piuma di marabou intorno al gambo come fosse una piuma di gallo. Tirate indietro le fibre con una mano in modo da evitare che le fibre vengano schiacciate dal calamo.

4. Continuate ad avvolgere la piuma fino a che non l'avrete usata interamente o fino a quando il calamo non sarà troppo rigido per essere avvolto.

5. Fissate la piuma con il filo di montaggio e tagliaite la rimanenza.

6. Montate qualsiasi tipo di materiale luccicante su ambedue i lati dell'amo (nella figura è utilizzato del flashabou giallo)

7. Tagliate il materiale luccicante all'altezza della coda.

8. Fissate una piuma di marabou di colore più scuro della precedente, nello stesso modo in cui avete fissato la prima.

9. Usando la medesima tecnica che avete impiegato per la prima metà della mosca, avvolgete questa piuma in avanti fino a poco prima dell'occhiello. Lasciate lo spazio per la legatura finale e per una piccola piuma.

10. Prendete una piuma più scura, ma sempre brillante, di anatra e fissatela come una piuma di gallo. Potete decidere se fissare la piuma dalla punta o dalla base, dato che queste piume hanno le barbule sempre più corte man mano che vi avvicinate alla punta. Io le fisso dalla base in modo da usarne la maggior parte.

11. Avvolgete la piuma in avanti con la pinzetta, come fareste per una mosca sommersa. Quando avete finito, fissatela con il filo di montaggio ed eliminate l'eccedenza.

12. Formate una testa lineare, fate il nodo di chiusura, tagliate il filo e mettete un goccio di colla.

13. La vostra mosca finita dovrebbe assomigliaire a questa.

Fate qualche esperimento con colori diversi per vedere quello che i pesci cercano. Provate anche con le striscioline di coniglio. Potreste scoprire che queste mosche funzionano in luoghi ben diversi dal lontano Nord degli Stati Uniti.


Come sempre vi lascio in compagnia di questa nuova tipologia di artificiali e vi do appuntamento al prossimo capitolo.
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità Pozzolini - Marzo 2018

Antonio Pozzolini

speedcast
NOVITA' POZZOLINI - Marzo 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha ampliato la gamma delle code, con l'introduzione della Medline HS S31 che andrà ad arricchire la vasta offerta di code galleggianti ...
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XLIX- Flesh Fly