SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XLVIII - Sommerse

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


CapitoloXLVIII - Sommerse

Simple Wet Flies
Ancora una volta ho lasciato le mosche sommerse verso la fine per far si che i passaggi siano ben chiari nella vostra mente prima di arrivare alle prossime imitazioni. In questo capitolo ci destreggeremo con le piume morbide e su come avvolgerle intorno all'amo per ottenere il giusto effetto e la giusta azione.

Le mosche sommerse imitano principalmente insetti emergenti. Nelle misure più grosse possono anche ricordare dei pesciolini, ma solitamente sono costruite per imitare insetti acquatici emergenti. Hanno una vaporosità e una azione in acqua che trasforma il pesce più cauto in uno sciocco mangione. Io credo che chi ha partecipato al raduno del 1999 se ne sia reso conto.

Avrete spesso letto di insetti emergenti che si lasciano trasportare dalla corrente per emergere. Questo è talvolta vero, ma molti rompono la superficie con una certa forza. Questo è probabilmente il modo in cui la natura si assicura che completino il viaggio.

La tensione superficiale dell'acqua è forte abbastanza per reggere il peso di un insetto e anche di più. Quegli insetti che scendono con la corrente, spesso hanno qualche difficoltà a rompere la tensione della superficie per emergere come insetti adulti. Dopo un po' si stancano e vengono travolti. Queste ninfe e pupae sono i migliori canditati come mosche sommerse.

Un buon numero di insetti acquatici profondono uno sforzo considerevole nel nuotare verso la superficie. Arrivano al di sotto della pellicola superficiale, vengono respinti e tornano a nuotare verso di essa. Talvolta nuotano di traverso alla corrente, altre volte contro di questa o a favore, ecco perchè potete usare le mosche sommerse in modi diversi con ottimi risultati.

La classica pesca a scendere è usata per imitare insetti che emergono con una certa energia. Lanciate di traverso alla corrente, lasciate affondare un poco la mosca, mettete la coda in tiro e fate si che le mosche risalgano verso la superficie dando qualche colpetto di vetta per conferire il movimento tipico degli insetti che cercano di rompere la tensione. Il lasciar scendere in modo inerte le mosche o il tirarle di traverso o contro corrente sono altri sistemi che funzionano bene. Questo è il momento in cui gli insetti acquatici sono più vulnerabili. I pesci lo sanno e sono attenti a cogliere i movimenti degli insetti emergenti. I pesci sono soliti aggredire gli insetti emergenti con una certa energia.

Le mosche sommerse sono imitazioni molto efficaci che possono essere usate in modi diversi. Le prime mosche usate dai pescatori sono state spesso le sommerse e gli streamers. Le mosche secche sono un'invenzione piuttosto recente paragonate a sommerse e streamers. Se siete un purista della mosca secca, provate a pensare a tutte le opportunità che state perdendo. Perchè pescare con solo una parte delle possibili esce quando potete offrire un pasto completo? Pensateci un attimo. State per caso perdendo una delle pesche più divertenti?

La Deerfield Special è stata pensata per imitare i tricotteri emergenti tipici del lago Deerfield. Io la uso anche in posti diversi dai laghi. I pesci non ci fanno caso, loro semplicemente tentano di mangiarla ovunque io la usi.


Lista dei materiali
- Deerfield Special
  • Amo: Qualsiasi altro amo da sommersa che sia di misura corta 1x. (io uso il Mustad 3399A). Misure dal 12 al 18.
  • Filo di montaggio: Nero 6/0
  • Coda: Fibre di piuma di gallo rossa.
  • Corpo: Pavone
  • Ala: Piuma di petto d'anatra.
  • Hackle: Morbide, di colore ramato, ginger o marrone, provenienti dal collo, montate in modo "sommerso". Anche le piume di gallina funzionano bene. (questa è un'altra situazione dove usare i vostri colli economici).

Procedimento di montaggio
   
1. Iniziate con il filo di montaggio e fissate la coda in fibre di gallo rosse.


2. Avvolgete la barbula di piuma di pavone come illustrato in figura.


3. Avvolgete la piuma con la curvatura rivolta verso il basso e indietro.


4. Fate 3 o 4 giri di hackle e fissatela. (se usate colli economici, questo è tutto quel che potete fare comunque. Le piume sono di solito troppo corte per permettere altro).


5. Tirate le barbule all'indietro e fate alcuni giri di filo sulla parte frontale per conferire alle barbule una certa inclinazione.


6. Aggiungete l'ala fatta di fibre di piuma proveniente dal petto dell'anatra. Cercate di mettere ne poche ne tante fibre, si tratta di trovare la giusta misura. Quando avete attaccato l'ala, fate una testa ben proporzionata, fermate il tutto con il nodo di chiusura e mettete un goccio di colla.



Le cosiddette Soft hackle (n.d.t.: andrebbe tradotto in "con le piume morbide, ma si è preferito utilizzare il termine inglese) sono un altro tipo di mosche sommerse. Sylvester Nemes ha scritto numerosi libri su questo stile di montaggio che credo meriti la vostra attenzione. Si possono anche aggiungere le testine in metallo per ottenere diversi effetti.

Non mi attengo sempre al metodo tradizionale di costruire o ai materiali tradizionali per le soft hackles. Sylvester preferisce utilizzare le piume di pernice per la maggior parte delle volte, io spesso uso le piume di anatra o fagiano perchè amo i colori e i disegni di queste piume. La scelta sui materiali da utilizzare spetta a voi. anche le piume di collo di gallina funzionano piuttosto bene. Se siete un cacciatore di uccelli il materiale grezzo e a distanza della prossima stagione.


Lista dei materiali
- Pupa di tricottero
  • Amo: Qualsiasi altro amo da sommersa, misure dal 10 al 18.
  • Filo di montaggio: Nero 3/0 o 6/0 in funzione della misura dell'amo
  • Corpo: Piuma di pavone o dubbing verde. Per un effetto interessante, provate il tinsel in mylar verde come corpo o come anellatura
  • Hackle: Piuma di schiena di anatra. Molte altre piume funzionano benissimo, incluse la pernice, la gallina e altri uccelli.

Procedimento di montaggio
   
1. Cominciate con il filo di montaggio e fissate il filo che userete come anellatura. Se lo desiderate potete aggiungere del filo di piombo.


2. Avvolgete la piuma di pavone come mostrato in figura.


3. Formate l'anellatura con il filo. Io sono solito avvolgere il filo in senso contrario rispetto al materiale usato per il corpo.


4. Prendete una piuma di anatra o di pernice ed eliminate la peluria alla base. Poi rivoltate le barbule contro il loro verso naturale come mostrato nella figura sopra. Fissatela per la punta come da figura. Eliminate l'eccesso che sporge sopra l'occhiello.


5. Mentre avvolgete la piuma usate le dita per piegare e adagiare le barbule verso la curvatura dell'amo in modo che solo il calamo risulti essere vicino all'occhiello.


6. Quando avete finito di avvolgere la piuma, fissatela e avvolgete il filo di montaggio intorno alla base dell'avvolgimento per rafforzare la piegatura.


7. Costruite una testa ben fatta, fate il nodo di chiusura e mettete un po' di colla per cementare il tutto. La vostra imitazione dovrebbe assomigliare a questa.


La Carey Special è uno spider che viene spesso usato per i salmoni e le steelhead. I passi di costruzione sono praticamente i medesimi della pupa di tricottero, ve la mostro perchè usa un amo e dei materiali diversi.

Lista dei materiali
- Carey special
  • Amo: Qualsiasi altro amo da sommersa e di lunghezza 1X. Misure dall'1 al 14
  • Filo di montaggio: Nero di misura 3/0 e 6/0 in funzione della misura
  • Corpo: Dubbing arancione, seta o filato grossolano.
  • Anellatura: Filo di rame rosso. Si possono usare altri colori per creare la giusta combinazione di colori che sia gradita ai pesci.
  • Hackle: piuma presa dalla schiena del fagiano.

Procedimento di montaggio
   

1. Cominciate il montaggio e fissate il filo di rame. Potete anche aggiungere del filo di piombo.

2. Formate il corpo come mostrato in figura.

3. Formate l'anellatura con il filo di rame.

4. Prendete un piuma di fagiano e togliete la peluria alla base. Poi piegate le barbule in senso contrario al loro orientamento naturale come mostrato nella figura sopra. Fissatela per la punta ed eliminate l'eccesso.

5. Avvolgete la piuma nello stesso modo che avete utilizzato per la pupa di tricottero. Quando avete finito di avvolgerla, fissatela e avvolgete il filo in modo da rafforzare l'orientamento.


6. Fate una testa ben proporzionata, chiudete con il nodo, tagliate il filo e mettete la colla. La vostra mosca dovrebbe essere come questa.

Fate pratica con l'avvolgimento delle hackles diverse dalle solite piume di gallo che usate per le secche. Useremo queste tecniche nei prossimi capitoli. Alcuni uccelli che vengono utilizzati per questo genere di mosche includono le starne, le anatre e un buon numero di uccelli esotici colorati, ma io utilizzerò solo materiali che potete trovare facilmente.
Vi lascio con la costruzione di queste interessantissime mosche e vi aspetto per il prossimo capitolo
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XLVIII - Sommerse