SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XLVI - Mega-pesciolino

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XLVI - Mega-pesciolino

Mega-Minner

OK, il titolo fa pensare al solito pescatore che parla della sua esca preferita. In un certo senso è proprio così, solo che noi PAM le chiamiamo mosche. Questa è anche un'ottima mosca da lucci, da mare o per qualsiasi cosa grossa ed affamata.

Il merito per aver ispirato questa imitazione va a Bob Clouser, ma non quello per averla creata. Come molte altre mosche il Mega-Pesciolino è una variazione di una ricetta dall'ottimo funzionamento, il Clouser Minnow. Questa variazione è pensata per il mare e per il grandi lucci affamati. Può essere usata anche per i bass e le trote dei laghi.

L'idea intorno a questa mosca e piuttosto semplice: prendete una mosca che inganni bene i pesci e fatela nuotare come un jig. L'amo rovesciato, gli occhi a clessidra pesanti, la testa in resina e gli occhi prismatici, uniti a materiale luccicante sono proprio quello che i medici ordinano per i pesci affamati.

Ancora una volta, questa mosca è stata pensata per essere adattata. Avete l'opportunità di cambiare colori e taglia per imitare i pesci foraggio presenti nelle vostre acque. Se volete farla lavorare più a fondo, mettete occhi più pesanti. E' comunque pensata per lavorare verso il fondo, quindi la costruzione non cambia.

La tecnica principale da imparare qui è come manipolare i materiali per ottenere l'effetto voluto. In fondo costruire artificiali è esattamente questo: manipolare i materiali per raggiungere l'aspetto, la forma e l'effetto desiderati. Questa mosca porta questo concetto appena un po' più avanti: manipoliamo i materiali intorno alla testa per ottenere il profilo desiderato.

Avrete bisogno di un filo di rame sottile, non verrà montato sulla mosca, ma servirà a mantenere i materiali nella forma desiderata mentre si applicherà e si lascerà asciugare la resina.

Se volete fare qualche esperimento, potete mettere un tubo di mylar sulla testa prima di aver posizionato gli occhi prismatici. Aggiunge molto luccichio ed è davvero molto bello.


Lista dei materiali
- Mega-pesciolino
  • Amo: Qualsiasi altro amo da streamer con occhiello diritto e di lunghezza 2X. Misure dal 2/0 al 10.
  • Filo di montaggio: Monofilo trasparente
  • Corpo: Una miscela di Poly-Bear synthetic hair, crystal flash e holographic flash. Qualsiasi altro materiale luccicante va benissimo.
  • Testa: Costruita insieme al corpo e ricoperta di resina
  • Occhi: A clessidra con aggiunta di occhi prismatici, incollati e coperti di resina insieme ala testa.

Procedimento di montaggio
   

1. Fissate il filo di montaggio e con questo fermate gli occhi a clessidra a circa 1/3 della lunghezza del gambo, partendo dall'occhiello. Usate dei nodi a "8" per fermare gli occhi e aggiungete un goccio di colla che li manterrà fermi nella posizione desiderata.

2. Fissate un po' di crystal flash. Fermatelo su entrambi i lati degli occhi come avete fatto per il Clouser Minnow.

3. Dopo fissate il colore più chiaro sopra al gambo, ma non fissatelo dietro gli occhi. Capovolgete l'amo e aggiungete un po' di crystal flash chartreuse. Anche ora non fissate dietro agli occhi.


 4. Aggiungete il terzo colore, andando dal colore più chiaro nella parte inferiore (così come ora la vedete nel morsetto) a quello più scuro nella parte superiore. Cercate di mantenere uguale la lunghezza di tutte le componenti del corpo.

5. Fissate il materiale più scuro sopra gli altri. Nella figura iene usato l'Holographic flash. Non lasciate che il materiale giri intorno al gambo.


 6. Costruite una grossa e solida testa con il filo di montaggio, fate il nodo di chiusura e tagliate il filo.

 

7. Usate il filo di rame per fissare il materiale del corpo all'amo. Cercate di evitare che il materiale giri intorno all'amo.


 8. Usate un pennarello rosso indelebile per colorare la parte più chiara (inferiore) e uno nero per quelle superiore. Incollate gli occhi prismatici a quelli a clessidra con della resina.

 9. Coprite di resina la mosca davanti agli occhi. Distribuite la colla in modo uniforme verso la coda. Lasciate asciugare fino a quando comincia ad indurire.

10. Quando la resina comincia ad indurire, rimuovete il filo di rame che tiene fermo il corpo. Lasciate asciugare la resina fino al completo indurimento. Pulite l'occhiello con uno spillo mentre la colla è ancora lavorabile.

11. Quando avrete terminato la vostra imitazione dovrebbe essere simile a questa. I colori possono cambiare, dopo tutto è la vostra mosca, ma la forma dovrebbe essere piuttosto simile. E' una forma a cui i grossi predatori fanno fatica a resistere.

Voi gente di mare dovreste usare ami in acciaio inox tutte le volte che costruite i vostri artificiali. Un mio amico usa questo artificiale pescando sulla costa meridionale della Florida e dice che è micidiale per i barracuda e per altri pesci che lui chiama Jacks. Io la uso per i lucci e per i bass che si nascondono tra i relitti. Sembra che tutti i pesci che si nutrono di pesciolini non possano resistere al suo fascino e l'amo reverse non si incaglia troppo spesso.

Come sempre vi lascio a sperimentare questa nuova ricetta e vi do appuntamento al prossimo capitolo.
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità SKY - Ottobre 2018

Novità SKY 236 
Novembre 2018


Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XLVI - Mega-pesciolino