SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XLIII - Clouser Minnow

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XLIII - Clouser Minnow
Clouser Minnow
Il Clouser Minnow è forse il più efficace streamer di tutti i tempi. Cattura qualsiasi pesce che mangi minutaglia. Nei fatti spesso surclassa qualsiasi altro streamer che abbiate nella vostra scatola. Insieme al Jig, è forse la più produttiva di tutte le esche mai realizzate. Per questo dobbiamo ringraziare Bob Clouser per la sua inventiva e per questa eccezionale esca.

Credo che il Clouser Minnow catturi tutto ciò che apre la bocca. Ad oggi ho catturato tre diversi tipi di bass, 5 diverse specie di trote, persici reali, persici sole, lucci, carpe e pesci gatto, tutti con questa mosca. Ho anche avuto la fortuna di catturare alcuni pesci di mare, quelle rare volte che mi ci sono avvicinato. Potete nominare un'altra mosca altrettanto efficace?

Credo che la più importante caratteristica del Clouser Minnow sia il modo in cui gli occhi pesanti influiscono sul nuoto. Potete controllarne il moto, modificando la posizione degli occhi. Se li posizionate verso l'occhiello avrete un movimento simile al jig, più li posizionate verso la curvatura e più il movimento diventerà rettilineo.

Normalmente gli occhi sono fissati a circa 1/3 del gambo verso l'occhiello. Questo fa si che l'esca si muova con un leggero movimento di jig e tenda leggermente a scodinzolare. Io sono solito metterli leggermente più in avanti a circa 1/4 della lunghezza del gambo partendo dall'occhiello. Questo amplifica l'effetto jigging. Se penso di andare a bass, ne costruisco alcuni con gli occhi montati tra 1/3 ed 1/2 della lunghezza del gambo. Questo rende il movimento più scorrevole ed è irresistibile per i bass.

Un'altra caratteristica del Clouser Minnow è il modo in cui si muove con la punta rivolta verso l'alto invece del tradizionale nuoto degli streamers classici. Questo rende la mosca virtualmente a prova di alga e ci consente di usarla anche in presenza di alghe folte. Svolge anche un ottimo lavoro nel rimbalzare dai masi senza agganciarsi a questi e senza che la punta subisca dei danni.

Coloro che non credono che i luccioperca possano essere catturati a mosca, non conoscono le potenzialità del Clouser Minnow. Questa è una delle esche più efficaci per i luccioperca che siano mai state inventate. Usata nelle acque base in primavera e autunno, spesso si rivela superiore alle altre esche di qualsiasi natura. Usata sotto le cascatelle nelle calde giornate estive spesso si rivela l'arma vincente.

Se osservate i vari pesciolini e le altre creature acquatiche, noterete come la parte inferiore del loro corpo sia più chiara rispetto a quella superiore. E' importante tenere a mente questo fatto quando si posiziona il materiale sull'amo. Dato che la mosca lavora in modo reverse, il materiale più chiaro è posizionato sulla parte superiore del gambo, ovvero dalla parte opposta alla punta. Questo differisce da come si costruiscono gli streamer tradizionali.

Anche se potrei spendere ancora due pagine nel raccontarvi i pregi di questa imitazione, preferisco li scopriate da soli, quindi cominciamo.


Lista dei materiali
- Clouser Minnow
  • Amo: Mustad 3407, Tiemco 811S o simili. Misure dal 2/0 al 10.
  • Filo di montaggio: 3/0, colore in accordo con il corpo o in contrasto netto.
  • Corpo: Un mix di bucktail, pelo sintetico, crystal flash, flashabou e altri materiali, scelti nei colori gisti per imitare l'esca naturale che desiderate.
  • Occhi: A clessidra, a catenella o altri similari che aggiungano peso alla mosca.

Procedimento di montaggio
   
1. Fissate gli occhi con dei giri a "8". Prestate molta attenzione al posizionamento degli occhi in modo da ottenere l'effetto desiderato. Quando li avrete fissati, un goccio di colla garantirà la loro tenuta. Cercate di non usare occhi in piombo o altri materiali inquinanti.


2. Fissate il materiale più chiaro che intendente usare, in questo caso del bucktail bianco, prima dietro l'occhiello e poi dietro gli occhi, come illustrato nella figura. I peli devo essere ben tirati prima di fissarli definitivamente.


<
3. Togliete l'amo dal morsetto, capovolgetelo e riposizionatelo con la punta rivolta verso l'alto.


<

4. Fissate un po' di crystal flash o flashabou del colore che desiderate dietro all'occhiello.


5. Aggiungete altro pelo del colore scelto, anche questa volta dietro all'occhiello.


<

6. Aggiungete il pelo più scuro, create una testa ben rifinita, fate il nodo ed aggiungete la colla. Potete aggiungere più colori se vi serve, ma cercate di mantenere relativamente radi i peli.


7. Quando viene tirata attraverso l'acqua, l'amo dovrebbe muoversi con la punta verso l'alto, come illustrato nella figura.

Una nota finale, probabilmente avrete bisogno di una buona quantità di queste mosche, quindi costruitene in abbondanza. Se le usate per le trote o i bass, assicuratevi di impugnare bene la canna, i pesci tendono ad essere aggressivi su questa mosca.

Vi lascio a costruire questa interessante imitazione che, oltre a quello che dice Al Campbell, è uno dei classici della pesca in acqua salata.
Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XLIII - Clouser Minnow