SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XL - Rana

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XL - Rana
Wiggle Frog
Molti dei migliori dressing sono il prodotto di una fervida immaginazione. Potete trovare un materiale che non viene comunemente usato per costruire artificiali e decidere che meriti attenzione o che potrebbe lavorare bene in una particolare situazione. Forse vi siete semplicemente annoiati di costruire sempre le medesime imitazioni e avete deciso di provare qualcosa di nuovo. O magari vi siete detti che era ora di migliorare quella ricetta che usavate da molto tempo.
Questo è il modo in cui è nato questo artificiale. E' stata una combinazione tra il trovare un nuovo materiale ed il modificare un artificiale esistente. Il materiale è un coibentante di schiuma a forma cilindrica di circa un centimetro di diametro usato per gli infissi. Stavo aiutando mio cognato a costruire casa sua ed ho trovato questo materiale nel sacco degli scarti. Siccome sono una scroccone, mi son preso un po' di questo materiale per fare alcune prove.
Foam caulk
Come per ogni nuovo materiale ci sono volute una dozzina di prove per trovare il giusto modo di usare ciò che avevo scroccato. Per fortuna lessi in una rivista un articolo che parlava di un artificiale che imitava una rana e che usava dei corpi presagomati che si potevano acquistare dall'autore a prezzi esagerati e una luce si accese nella mia testa. Perchè non adattare il nuovo materiale ad un dressing simile a quello che avevo visto senza pagare il prezzo che l'autore pretendeva per il materiale? Così ho tagliato il cilindro in diagonale per ottenere quel che volevo.
Foam Body
Ci son volute alcune telefonate ai vari fornitori di prodotti per l'edilizia per trovare un fonte sicura per questo materiale. Quello che ho trovato è che questo viene fornito in colori differenti ed in diametri che variano dal mezzo centimetro ai quattro centimetri. Il nome varia a seconda della ditta ed il prezzo è di circa 25 centesimi al metro o se preferite meno di un centesimo a mosca, il che batte alla grande i cinquanta centesimi a mosca proposti dall'autore dell'articolo.

Se avete problemi nel trovare questa schiuma cilindrica, potete sempre usare altre schiume e sagomarle in modo da ottenere un cilindretto, è solo un po' più lungo, ma ormai dovreste essere bravissimi e creativi.

Un'altra caratteristica di questa ricetta è l'amo che viene utilizzato. La forma dell'amo conferisce al corpo la curvatura necessaria per renderlo affondante e farlo scodinzolare quando viene recuperato. Le piume aperte nella coda e le zampe elastiche creano una simulazione di nuoto assai realistica.

L'ultima particolarità è il modo con cui la schiuma viene attaccata all'amo. Spingendo l'occhiello attraverso il corpo si crea un labbro che fa affondare la mosca. Assicuratevi di centrare il foro per garantire un movimento rettilineo. Un ago da tappeti o la punta del bobinatore premetteranno di creare un foro d'invito in modo che la schiuma non si deformi in fase di utilizzo

Costruiamo questa rana scodinzolante e vedrete come è facile.

 

Lista dei materiali - La rana di Al
  • Amo: Mustad 37160. Misure dal 3/0 al 6 in funzione del diametro del corpo.
  • Filo di montaggio: Monofilo 3/0 verde oliva o giallo
  • Code: Un mix di quattro piume grizzly tinte verde oliva. crystal flash chartreuse e bucktail chartreuse. In funzione di come colorerete il corpo questa lista può cambiare. E' una vostra scelta, ma la coda viene montata esattamente come le mosche che abbiamo visto negli ultimi capitoli.
  • Protezione anti alga: Opzionale
  • Occhi: Occhi da bambola da 4 ad 8 mm.
  • Sottocorpo: Dubbing o filato colorato chiaro.
  • Zampe: Zampe elastiche colorate.
  • Corpo: Schiuma cilindrica tagliata in diagonale. Il verde chiaro è il colore che preferisco, ma il bianco e il grigio chiaro vanno benissimo. Il colore e le macchie sono realizzate con i pennarelli indelebili. Anche se i pantone sono certamente i migliori e si trovano in una gran varietà di colori, potete benissimo usare i comuni pennarelli indelebili che trovate in cartoleria. Il corpo viene rifinito con Soft Body.

Procedimento di montaggio
 
1. Rivestite l'amo con il filo di montaggio come mostrato in figura.
2. Avvolgete il filato o il dubbing intorno all'amo dove poi posizionerete il corpo.
3. Prendete la misura e tagliate la schiuma in diagonale.
4. Fissate alcune fibre di bucktail di lunghezza pari a circa due volte il corpo.
5. Aggiungete il crystal sui due lati del bucktail. I riflessi aiuteranno a rendere l'artificiale adescante.
6. Aggiungete le piume con la curvatura rivolta all'esterno.

7. Ricoprite il sottocorpo con la colla infilate la schiuma sull'amo e tiratela sopra al gambo. Fissate la schiuma nel medesimo punto in cui avete fissato la coda. Premete la schiuma contro al gambo fino a che la colla non avrà fatto presa.
8. Rifinita la parte posteriore del corpo e fate il nodo di chiusura. Poi colorate il corpo e aggiungete le macchie. Se non usate colori indelebili, questi tenderanno a colare quando metterete la colla.
9. Applicate gli occhi. Quando la cola usata sarà asciutta, ricoprite il corpo con Soft Body in modo da garantirne la robustezza.
10. Per costruire le zampe anteriori cucite le zampe elastiche attraverso il corpo usando l'ago da tappeti. Le zampe devono essere posizionate indietro e più in basso rispetto agli occhi.
11. Aggiungete una goccia di colla nei fori di entrata ed uscita delle zampe, in modo da tenerle in posizione. La vostra mosca vista lateralmente dovrebbe essere simile a quella della figura.
12. Questa è la vista frontale. Vedete come il labbro si estende sotto l'occhiello? Questa rana si immergerà e scodinzolerà come una rana vera.

Facile vero? La parte più difficile consiste nell'aspettare che la colla asciughi. Ho usato altre colle, ma la Soft Body è quella che asciuga più velocemente.

Le prime che rane che ho costruito erano grosse, all'incirca quanto le rane vere che affollano i laghi. Hanno lavorato bene con i bass, ma anche con i persici. Ho scoperto che misure più piccole catturano più persici e continuano a lavorare egregiamente con i bass. Ho anche visto che combinazioni di colori diversi funzionano altrettanto bene. Magari potete provare con i colori delle rane che vivono nei laghi dove siete soliti pescare.

Fate n po' di prove con colori diversi e diverse dimensioni. Potete anche provare diversi tipi di cosa. Vi innamorerete di come scodinzola mentre si immerge.

Ora, come sempre, vi lascio alle prese con questo nuovo artificiale e vi do appuntamento al prossimo capitolo.
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Luglio 2018

Antonio Pozzolini

Pozzolini filo FCx mid
NOVITA' POZZOLINI - Luglio 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha rinnovato la gamma dei fili e dei terminali:  ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...