SCREEN

Layout

Cpanel

PIPAM Shop ...

Daniel Wilmers – Thread Splitter


BANNER PIPAM lavallata ridoto
  
VOLTO REDAZIONE 
Testo e foto di Redazione
Fly tying Tools: TESTED
ThreadSplitter 1
Il Thread Splitter di D.Wilmers.


Era un po' che sentivo parlare bene di questo strumento ... così alla prima occasione me ne sono procurato uno, ... grazie Ivan. *8)

L'ideatore e realizzatore di questo thread splitter è Daniel Wilmers, un attrezzista tedesco e pescatore a mosca.

Iniziò a pescare già in giovane età ma dopo un periodo in cui praticò qualsiasi tipo di pesca la "malattia" peggiorò e la pesca con la mosca divenne la sua passione.

Sono svariati decenni che Daniel fa’ volteggiare la coda di topo in quasi tutte le acque europee, ma la sua passione per la costruzione risale a molto prima. Infatti già a sedici anni si dilettava con imitazioni realistiche.

La sua passione miscelata con la sua professione lo portarono, giocoforza, alla creazione di strumenti dedicati al fly tying, caratterizzati da uno stile moderno e pulito e da un’ottima fattura.

Ma veniamo al Thread Splitter.

Questo attrezzino è dedicato prevalentemente alla realizzazione di artificiali che prevedono il montaggio ad asola, ma funziona bene anche come spillo di montaggio.

E' realizzato in acciaio inossidabile satinato e la sua forma ricalca quella di un lungo chiodo “abbastanza appuntito”, con una curvatura nella parte posteriore.

La curva non ha solo un valore estetico ma ha una ragione ergonomica , in quanto ci aiuta ad impugnare lo strumento nella maniera corretta.

Ma, a mio avviso, la ragione principale che ha portato Wilmers a realizzare la piega è il fatto che questa non permette allo Splitter di rotolare in giro, e nel peggiore dei casi, di cadere dal tavolo. *8(

ThreadSplitter 2
La punta con il micro ardiglione.


La punta dello Splitter viene forgiata e temprata, quindi indurita, ed è dotata di un micro ardiglione che ci permette di aprire i fili con facilità.

L'ardiglione, posizionato dalla parte della piega, è estremamente piccolo, quasi invisibile, ma basta sfiorare la punta con un polpastrello per sentirlo.

Per creare un’asola basta mettere la punta accanto al filo di montaggio, tirare indietro lo Splitter facendo penetrare l’ardiglione tra i filamenti del filo e poi farla passare nell’apertura creata.

Questo strumento è veramente ottimo per dividere i fili, anche quelli più sottili, infatti realizzare un'asola è un gioco da ragazzi.

Ho provato lo Splitter con vari fili da costruzione, dai cerati ai ritorti, e la creazione dell'asola non è mai stata un problema.

ThreadSplitter 3
Dettaglio del micro ardiglione.

Un'unica osservazione: un “copri punta” un po' più “on style” non sarebbe stato male.

ThreadSplitter 4

 

Scheda

Lunghezza 10 cm
Diametro 2 mm
Peso 3,55 gr
Prezzo 18 € (agosto 2019)
Link https://www.flyshoplavallata.it/it/spilli-di-servizio/3988-spleissnadel-splitthread.html

 Redazione PIPAM

 


© PIPAM.it
Sei qui: Home Fly Magazine Tested Daniel Wilmers – Thread Splitter