SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XXVII - CDC

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XXVII - CDC

Sarebbe un errore avventurarsi nel mondo delle mosche emergenti senza spendere due parole sulle mosche in CDC. Ho il sospetto che molti costruttori non capiscano l'importanza delle mosche in CDC o forse non capiscano dove e quando usarle.
Innanzi tutto CDC è l'acronimo di Cul De Canard, un tipo di piuma che si trova vicino alla ghiandola pituitaria di molti uccelli. Comunque il CDC di cui noi parliamo si trova nelle anatre e nelle oche, in particolare nelle anatre.
Olio della ghiandola si deposita su queste piume e spesso le impregna, generando la credenza che sia l'olio a far gallegiare il CDC. In realtà è la struttura della piuma che lo fa galleggiare così bene. Il CDC colorato spesso non ha più alcuna traccia d'olio dato che questo viene rimosso dal processo di colorazione, ma galleggiano altrettanto bene quanto il CDC naturale.
Quello che mantiene a galla il CDC sono le migliaia di piccole barbule che si estendono da ogni singolo ramo della piuma. Queste barbule restano sospese sulla tensione superficiale meglio di quelle di qualsiasi altra piuma. In aggiunta a questo, le molte barbule trattengono migliaia di bollicine d'aria, creando il galleggiamento come se si trattasse di un materassino gonfiabile. Anche se la piuma vine trascinata sotto la superficie dell'acqua le innumerevoli piccole bolle d'aria la riporteranno a galla.
Dal momento che la piuma ha questa struttura, non dovreste mai aggiungere alcuna sostanza al CDC. I grassi usati per ottenere il gallegiamentoschiaccerebbero le barbule ed impedirebbero a queste di trattenere l'aria. In altre parole se aggiungerete del materiale per farle galleggiare, la vostra mosca affonderà. Io penso che questa sia una delle ragioni per cui molti si allontanano dal CDC, non capicoscono perché le lo mosche non galleggiano dopo che hanno adoperato il loro liquido preferito, allora il CDC deve essere una fregatura!
Nessuno scherzo gente, il CDC galleggia come un tappo di sughero ed ha un suo posto di rilievo nella costruzione. Ho catturato più pesci con emergenti in CDC che con emergenti costruite in qualsiasi altro modo. Quasta è la chiave: il CDC si adatta perfettamente alla costruzione di emergenti. Permete al corpo della mosca di affondare un poco sotto la superficie dell'acqua, ma mantiene la mosca a galla, impedendole di affondare.
Vediamo un paio di mosche in CDC. Una volta che avrete visto e che vi sarete impadroniti della tecnica, sarete capaci di montare praticamente qualsiasi artificiale che troverete nei libri.

Lista dei materiali
- Effimera

  • Amo: Da mosca secca a filo leggero- Mustad 80000BR o equivalente. Misure 12 - 22
Mustad 80000BR
  • Filo di montaggio: 6/0 di colore nero o in accordo con il corpo
  • Code: Fibre aperte di piuma di gallo o una piccola coda di antron
  • Corpo: Qualsiasi dubbing per mosche secche
  • Ali: due o tre piume corte di CDC

Procedimento di montaggio
 

1. Cominciate con il posizionare le code e costruendo il corpo in dubbing.
2. Prendete alcune piume corte di CDC e posizionatele fermandole con un paio di giri morbidi di filo. Il CDC deve sporgere ben oltre la curvatura dell'amo.
3. Afferrate il CDC da ambo le parti del filo di montaggio e fatele scivolare in avanti con gentilezza, mantenendole al di sopra del gambo, fino a che le ali si estenderanno appena sopra la curvatura dell'amo.
4. Fermate le ali con altri giri di filo.
5. Tagliate il CDC a livello dell'occhiello.
6. Costrite la testa, fate il nodo e mettete la colla.

Vediamo ora un tricottero in CDC.

Lista dei materiali
- Tricottero

  • Amo: Da mosca secca a filo leggero- Mustad 80000BR o equivalente. Misure 12 - 22
Mustad 80000BR
  • Filo di montaggio: 6/0 di colore nero o in accordo con il corpo
  • Code: Nessuna o una piccola coda di antron
  • Corpo: Qualsiasi dubbing per mosche secche
  • Ali: due o tre piume corte di CDC

Procedimento di montaggio
 
1. Cominciate con il costruire metà del corpo in dubbing.
2. Posizionate alcune piume di CDC. Le piume devono essere sistemate come nel montaggio precedente, in modo che sporgano leggermente oltre il corpo, passand al curvatura.

3. Tagliate la parte anteriore inutilizzata.
4. Costruite la seconda parte del corpo, come mostato nella figura sopra.
5. Posizionate un secondo grupo di piume per imitare le ali. Regolate la lunghezza di queste seconde piume in modo che arrivino fino quasi all'altezza della curvatura.

6. Tagliate la parte in eccesso.
7. Costrite la testa, fate il nodo e mettete la colla.

La nostra ultima imitazione in questo capitolo è una pupa emergente di chironomo in CDC.

Lista dei materiali
- Pupa emergente di chironomo

  • Amo: Da mosca secca o ninfa, curvo e a filo leggero- Tiemco 2302, Mustad 80050BR, Tiemco 200R o equivalente. Misure 16 - 24
  • Filo di montaggio: 6/0 di colore nero, rosso, verde oliva o in accordo con il colore dell'insetto vero
  • Code: Una corta ma consistente coda di antron (opzionale)
  • Corpo: Filo di montaggio
  • Anellatura: filo sottile di rame
  • Collare: Dubbing, herl di pavone o struzzo
  • Ali: due o tre piume corte di CDC

Procedimento di montaggio
 
1. Cominciate a mettere il filo e a fissare una coda corta (opzionale) come mostrato in figura.
2. Fissate il filo di rame, lasciandolo stendere all'indietro. Costruite un corpo omogeneo con il filo di montaggio.
3. Avvolgete il filo di rame costruendo un'anellatura uniforme. Fissate il filo di rame e tagliate la parte in eccesso.
4. Posizionate alcune piume di CDC con un paio di giri morbidi di filo. Le punte delle piume deveono sporgere sopra l'occhiello.
5. Agiustate le piume in modo che la parte sporgente sopra l'occhiello sia di lunghezza compresa tra la metà ed i 3/4 di quella del corpo.
6. Fissate bene il CDC ed eliminate la parte in eccesso che si estende verso la curvatura.
7. Costruite un collare in dubbing sopra ai giri di filo che avete usato per fissare il CDC. Potete usare anche herl di pavone o di struzzo.
8. Fate il nodo e mettete una goccia di colla. La vostra mosca resterà sospesa verticalmente come le emergenti di chironomo esistenti in natura.

Ci sono molte ricette che possono essere adattate al CDC. Alcuni costruttori hanno aggiunto il CDC alle ninfe con testa piombata, per sfruttare la piccola scia di bolle d'aria che viene rilasciata quando il CDC vine trascinato sottacqua dal peso della testa. Alri hanno usato il CDC come aggiunta di galleggiamento sotto ad ali tradizionali in pelo d'alce o altre imitazioni con ali in pelo.
Alcuni hano tentato di usare il CDC come dubbing. Io penso che ci possa essere un qualche vantaggio in questo uso, ma se le barbule vengono schiacciate dal filo di montaggio o dalla cera, il CDC non sarà più galleggiante del marabou. Ho il sospetto che alcune aziende abbiano tentato di avvantaggiarsi della popolarità del CDC utilizzando la scarsa conoscenza che molti costruttori hanno circa il CDC ed il perché galleggi. Dopo tutto, se il CDC gallegia dovrebbe creare un buon corpo, giusto? Beh, no se sai quale sua caratteristica lo rende galleggiante.

Questi sono solo alcuni facili esempi di mosche in CDC. Fate qualche esperimento su qualche altro tipo di artificiale, sostituendo le ali o aggiungendolo alle ali originali. Io ho sostituito il pelo d'alce con il CDC nelle mie emergenti di tricottero, con ottimi risultati. Se avete fantasia, sono sicuro che potrete trovare molti usi per questo eccezionale materiale da costruzione.

Nel prossimo capitolo vedremo l'uso del pelo di lepre in alternativa a quello d'alce. Divertitevi co le vostre nuove emergenti in CDC.

Alla prossima
Daniele Casalegno


PIPAM Shop ...

Novità - 1000mosche.it

scarponcini
1000mosche LEN202 N 1
Occhiali galleggianti & polarizzati FLOATY - gialli
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XXVII - CDC