SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XXV - Stimulator

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XXV - Stimulator

 Royal Stimulator
Una delle mie mosche preferite è la Stimulator. Non è una delle favorite perchè prende più pesci. Non la uso più delle altre. Non amo costruirla più delle altre. E' anche molto limitata in quanto ai luoghi dove usarla, ma rimane una delle mie preferite.
Mi piace la Stimulator perchè e bella da vedere. Si, avete capito bene, sono un amante di questa mosca per il fatto che è bella. La sua struttura è progettata per lavorare solo in acque turbolente. E' costruita come un un guerriero delle acque bianche, pronto a farsi largo nelle acque più veloci dove potete lanciare. Nel mio archivio è il campione dei pesi massimi del mondo delle acque veloci. 
Tutte le volte che guardo una Stimulator, sono portato indietro sui molti corsi d'acqua dove pescavo quando ero giovane e vivevo nel Montana. Le schiuse di plecotteri su quei corsi d'acqua erano modeste, ma le trote approfittavano di ogni momento della schiusa. E se fossi stato così fortunato da avere una scatola piena di queste mosche sono sicuro avrei catturato più pesci. Quando finalmente lessi di questa mosca ne costruii alcune e tornai su quelle acque dove mi divertii un mondo. adesso che vivo nel South Dakota ho meno occasioni di pescare su torrenti di montagna, ma ho l'opportunità di pescare su frequenti schiuse di plecotteri. Sono più piccoli di quelli con i quali ero abituato nei torrenti d'alta montagna del Montana, ma sono lì per la gioia della pesca e queste sono le occasioni in cui posso usare la Stimulator.
Stonefly
Stone Nymph Case
I plecotteri non schiudono sulla superficie dell'acqua come le effimere e i tricotteri. Le ninfe nuotano fuori dal'acqua su una roccia, un'erba o un ramo o qualche altro oggetto solido e schiudono come adulti. Questo lascia un guscio rivelatore ovunque un plecottero schiuda. Segni visibili di una schiusa. Dopo la schiusa i plecotteri gironzolano nella vegetazione per un certo periodo. Se guardate attentamente avrete l'opportunità di vedere le dimensioni ed i colori degli insetti adulti prima che questi torbìnino all'acqua per deporre le uova. Se siete veloci potreste anche avere l'opportunità di catturare qualche esemplare e riporli in una boccetta con alcool per portarli a casa ed averli a disposizione quando costruite. Dato che i plecotteri non schiudono sulla superficie dell'acqua, sono disponibili per i pesci solo allo stadio di ninfa e come adulti intenti a deporre le uova. Qui è dove la stimulator diventa importante. E' una ricetta grandiosa per imitare la fase di deposizione dei plecotteri adulti.
Come i tricotteri, anche i plecotteri pattinano sull'acqua nei raschi e nelle rapide quando depongono le uova. La loro migliore imitazione è ottenuta con mosche che scivolino sula superficie delle acque veloci senza diventare sature d'acqua o inzuppate. Dal momento che i plecotteri sono molto vari in quanto a colori e taglie, è opportuno avere una gran varietà di stimulator nella vostra scatola per queste schiuse speciali. Nelle acque più veloci la stimulator può anche esere usata per imitare cavallette e tricotteri quando siano costruite con i colori e taglie appropriate. Se usate piume di buona qualità la mosca galleggerà alta sulla superficie e se la corrente la trascinerà sotto, il pelo cavo di alce la farà riemergere comunque. Una mosca versatile per acque specifiche. Una mosca specifica per acque veloci.
Abbiamo detto abbastanza su come e dove usare questa mosca, vediamo di imparare come costruirla.

Lista dei materiali
  • Amo: Con gambo curvo - Tiemco 2302 , Tiemco 200R, Mustad 80050BR, Eagle Claw L052, Daiichi 1270. misure dal 6 al 14
Tiemco 2302
Mustad 80050BR
  • Filo di montaggio: 6/0, colore nero, rosso, giallo o in accordo con il corpo
  • Code: Pelo d'alce
  • Corpo: Dubbing per mosche secche. Il colore deve imitare gli insetti naturali, solitamente giallo, rossiccio, oliva, nero o arancione.
  • Ali: Pelo d'alce, fissato in modo che si apra leggermente.
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità, di colore marrone o rossiccio, avvolte "palmer" e anellate con filo dorato. Piuma grizzly avvolta nel modo classico vicino alla testa.
  • Anellatura: Filo dorato sottile

Procedimento di montaggio
 
1. Iniziate il lavoro fissando il filo che userete per l'anellatura in modo molto forte e fino in prossimità della curvatura. Fissate poi una corta coda in pelo d'alce esercitando la rpessione appena sufficiente per far si che i peli si allarghino leggermente.
2. Create il corpo in dubbing o filato. Lasciate abbastanza spazio nella aprte anteriore dell'amo per le ali e le hackle. Potete anche costruire un corpo allungato usando herl di pavone e seta, simile a quello che si usa per la Royal Wulff, ma più lungo. Avete una gran varietà di colori tra cui scegliere.
3. Fissate la piuma ed avvolgetela sul corpo mantenendo la curvatura delle barbule rivolta verso la testa della mosca. eseguite l'anellatura con il filo dorato fissando la piuma con il filo. (questa tecnica è detta "montaggio palmer")
4. Create un'ala nel modo solito usando i medesimi passi che avete usato per la Elk Hair Caddis. Tradizonalmente queste ali sono lunghe abbastanza da raggiungere lattaccatura della coda, ma spesso io le faccio un po' più lunghe. Voi potreste volerne costruire di tutti i due tipi.
5. Tagliate il fondo dei peli fissateli all'amo e copriteli con il filo di montaggio per formare un pasaggio uniforme tra le ali e l'occhiello.
6. Fissate la piuma grizzly e create una zona in dubbing sul davanti delle ali fino a ridosso dell'occhiello.
7. avvolgete la piuma sul dubbing come fareste per una mosca tradizionale, solo mantenete i giri un po' più distanziati del solito. (Molti costruttori girano la curvatura delle barbule in modo che sia rivolta verso il retro della mosca invece che verso l'occhiello. A vostra scelta)
8. regolate la piuma, fissatela e finite la testa. Una goccia di colla anche sulla base delle ali aiuterà a mantenerle unite.
Orginal Stimulator
I colori più usati per la stimulator sono il giallo (crea una ottima imitazione di cavalletta), il rosso acceso, l'arancione (per i plecotteri), il verde oliva ed il nero. La royal stimulator è un montaggio molto efficace.
Royal Stimulator
Come potete vedere dalle foto, io uso deiverse lunghezze di ali per adattarmi ai guisti dei pesci in qualsiasi giorno. Questa è un'altra mosca progettata per essere usata in pattinamento. Piume di ottima qualità sono indispensabili per creare una mosca che pattini invece che immergersi.
Divertitevi con questa mosca, è una delle più graziose mosche secche che possiate costruire. dato che le schiuse dei plecotteri sono quelle che hanno fatto la fama di molti fiumi dell'ovest (n.d.r degli Stati Uniti) e dato che queste schiuse sono molto limitate nell tempo, divertitevi ad usare questa mosca nel breve tempo in cui vi è data questa opportunità.

Nel prossimo capitolo ci occuperemo di emergenti di tricottero.
Per ora vi lascio con una delle mie mosche preferite

Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità - 1000mosche.it

scarponcini
1000mosche LEN202 N 1
Occhiali galleggianti & polarizzati FLOATY - gialli
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XXV - Stimulator