SCREEN

Layout

Cpanel

Fly Tying Starte kit - trout 

 ossia cosa devo comprare per farmi le mosche *8)


Testo e foto di Andrea Cuccaro (WM) 
VOLTO ANDREACUCCARO
 One Fly Shot   

StarterKit 1
Morsetto e qualche strumento.


STRUMENTI

1 - Morsetto
2 - Bobinatore
3 - Pinza Hackles
4 - Annodatore a molla
5 - Spillo
6 - Forbici piccole

MATERIALI

1 - Ami barbless dritto filo fine dal #12 al #16
2 - Ami barbless grub filo medio dal #10 al #14
3 - Ami barbless streamer dal #6 al #8
4 - Filo da costruzione 8/0 nero
5 - Floss Red Chine
6 - Filo di nylon multi filamento chiaro
7 - Tinsel rotondo oro medio
8 - Palline tung oro e nero diametro dal 0,40 al 0,25
9 - Filo di piombo 0.60
10 - Collo di gallo brown
11 - Piume di CDC naturali
12 - Piuma centrale coda di fagiano naturale
13 - Piume di pernice
14 - Orecchio di lepre
15 - Occhio di pavone
16 - Pelo di cervo naturale
17 - Pelliccia coniglio tinta nera
18 - Pelo di lepre tinto bianco e ruggine
19 - Polypropilene (nero, grigio, oliva, nocciola, giallo)
20 - Polipropilene filato bianco21 - Colla ciano
22 - Cera per dubbing

Un amico, già da anni pescatore a mosca, ha preso la “fatidica” decisione di mettersi a costruire le proprie mosche per cui mi ha chiesto di compilare la lista per il suo “Fly Tying Starter kit - trout”, ossia cosa devo comprare per farmi le mosche *8) ed io gli ho proposto questa.

StarterKit 2Questa ha gradito una mia imitazione. *8). 

 

Una selezione di materiali e strumenti, se vogliamo ridotta all'osso *8) , con cui possiamo costruire un'ampia varietà di artificiali che, a mio avviso, sono molto validi per la pesca a mosca alla trota.
Potremmo costruire un po' di tutto visto che ci sono i materiali per costruire sia secche che ninfe ma c'è anche qualcosa per farci qualche bello streamer!! *8)

Tra gli strumenti elencati solo i primi quattro sono “da acquistare” in un negozio specializzato gli altri, … ed anche quelli che con il tempo si aggiungeranno *8) sì perché si aggiungeranno, li potremo recuperare anche nella vita “comune”.

Un pareggia peli lo si può fare con un pezzetto di tubetto, … gli aghi da lana vanno benissimo come “spilli” da costruzione, … una gomma per cancellare diventa uno strumento molto utile per spiumare le herl di pavone, … un pezzetto di filo da pesca dello 0,50 diventa un passafilo più che accettabile ... un blocchetto di foam denso con un taglio su una facciata è una ottima “pinza like Petit Jean”, … un qualsiasi cutter si renderà sempre utile, … *8))

Ho inserito nella lista l'annodatore a molla, anche se non è indispensabile, in quanto facilita l'esecuzione del nodo di chiusura sopratutto per un neofita.
Visto che basta togliere il refil ad una penna per avere un buon annodatore conico.
Io, per molti anni, ho usato una Grinta a sfera senza sentire la necessità di comprarne uno “professional”!! *8)
Solo un consiglio riguardo dell'annodatore-biro ed è che dalla punta, per almeno 2 centimetri, non ci siano fessure od altro in cui il filo si possa incastrare.

Gli ami come grandezza e forma coprono le esigenze più comuni anche se ben presto si potrà aver desiderio di qualche altro amo magari a gambo lungo o dal filo diverso.
In ogni caso rimarco che la mancanza dell'ardiglione come una qualità essenziale nella scelta di un modello. *8))

StarterKit 3
Ottima ninfa, tutto l'occorrente è in lista. *8)


Ritornando all'elenco dei materiali mi vengono in mente molti dressing “immortali” che possiamo realizzare con questi prodotti: la F Fly di Marjan Fratnik, l'Arpo o la Hare's Ear Nymph, la Elk Caddis, ma anche Pheasant Tail ... un pezzo di cavo elettrico da cui prendere un filo di rame ce l'abbiamo tutti a casa. *8). Questi solo per citarne alcuni.

Posso garantire che la maggior parte degli artificiali che realizzo, ed uso normalmente in pesca, vengono realizzati con questi materiali.

Come già accennato per gli strumenti anche molti materiali arriveranno dalla vita “comune”.
Avanzi di lana sono ottimi per fare i corpi delle sommerse, … un filo da ricamo metallico un buon tinsel, … un imballo in foam … *8) ottimo materiale per realizzare dei terrestrial inaffondabili, … lo smalto da unghie trasparente è un surrogato della colla per le testine, …

Di colle ne ho inserite due, una cera per dubbing che seguirà il costruttore per molto tempo e una colla ciano-acrilca che trovo plurivalente rispetto alla classica colla per testine.

Attenzione che se il virus della costruzione vi contagerà *8) tutto quello che vi passa per la mani verrà valutato anche in funzione del fly tying *8) … e sappiate che la lista sarà solo un piccola frazione di quello che accumulerete per costruire. *8))

In questa lista magari qualcuno potrà trovarci delle grosse lacune e/o altri delle cose inutili ma ogni volta che rileggo la lista mi sembra una buona selezione *8)), ... oltretutto assomiglia molto al contenuto della mia borsa per la costruzione “da viaggio”.*8)
Anche se in verità, all'ultimo momento prima di partire, ci aggiungo sempre una marea di cose !! *8))

Setting the hook!     

Andrea Cuccaro (WM) 

 

© PIPAM.it

 

PIPAM Shop ...

Novità POZO'

DAL 6 LUGLIO SALDI !!! SCONTI FINO AL 60% 
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità Pozzolini - Aprile 2019

Antonio Pozzolini

pozzolifilicarbon02
NOVITA' POZZOLINI - Aprile 2019

La Pozzolini Fly Fishing propone nuovi finali e tippet in grado di rivoluzionare le abitudini dei pescatori a mosca e di ottimizzare la presentazione e l'efficacia delle nostre mosche.
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine OFS Fly Tying Starte kit - trout