SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XXIII - Extended Body Damselfly

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XXIII - Extended Body Damselfly

Sexual Damselflies
Riuscite ad identificare questi insetti? Quanti di voi hanno detto libellule? Sembrano libellule, non è vero? Non per un occhio allenato. Questi amabili insetti sono due damigelle intente nell'annuale procreazione. Allora, perchè iniziare questo capitolo con una foto a luci rosse?
Bene, magari non è a luci rosse, ma mostra un aspetto importante. Se pensate di pescare imitando con esattezza gli insetti del luogo, è bene che impariate a riconoscerli. Anche se libellule e damigelle sono molto simili, c'è una differenza tra le due specie molto facile da individuare.
 Dragon Fly
Damsel Fly

Le libellule a riposo tengono le ali aperte ed orizzontali. Questa è una caratteristica più importante che il colore o la taglia, visto che le due specie variano molto per taglia e colore. Quando guardate una damigella a riposo le sue ali sono chiuse sopra il suo dorso. La prossima volte che vedete queste creature sul fiume, fermatevi un istante per vedere se si tratta di una libellula o di una damigella.

Ci sono alcune importanti differenze tra le ninfe di libellula e quelle di damigella e tra le loro imitazioni. Per altro, quando uno di questi insetti adulti viene catturato dall'acqua, sembrano abbastanza simili. Questo è il motivo per cui potete usare un extended body parachute per imitare sia l'una che l'altra delle specie. Tuttavia, se i pesci bollano su differenze minime, dovete essere capaci di riconoscere queste differenze e adattarvi ai gusti dei pesci.

Allora, perchè ho chiarito queste differenze solo per dire che non sono così rilevanti se si parla di imitazioni? Per evidenziare un fatto che riguarda la costruzione in generale. Alcune mosche svolgono un lavoro egregio nell'imitare molti insetti mentre altre sono molto specifiche in quello che imitano. In alcuni casi un dressing particolare servirà per molti scopi senza nessun adattamento.

Alcune libellule tipiche delle mie zone hanno una colorazione giallastra. I costruisco la Yellow Paradrake (forse la potrei chiamare paradragon?) per imitare quegli insetti Ho visto dei bass fare salti di 30 centimetri fuori dall'acqua per prendere questi insetti. Ne ho anche visti alcuni saltare su una di queste mosche extended body. ragione sufficiente per me per costruirle.

Il dressing di questo capitolo si adatta alle libellule come alle damigelle semplicemente cambiando il colore e la taglia. Qui viene usato un nuovo sistema per avvolgere la piuma che rende più difficile per i pesci strapparla. Viene anche utilizzato un materiale per il corpo e la base delle ali che non abbiamo mai utilizzato.

Avete indossato il vostro cappello creativo? Bene, mettiamoci a creare una mosca che assolutamente diversa da quelle che abbiamo costruito fino ad oggi.

Lista dei materiali

  • Amo: Da mosca secca - Mustad 94840, Tiemco 100, Eagle Claw L059, Daiichi 1180. Misure dal 4 al 10
Mustad 94840
  • Filo di montaggio: dal 3/0 al 6/0, colore nero o in accordo con il corpo
  • Code: Filato ritorto di polypropilene o antron, un'estensione del corpo. Scegliete il colore in accordo con la specie che volete imitare.
  • Corpo: Filato ritorto di polypropilene o antron e dubbing. Scegliete il colore in accordo con la specie che volete imitare.
  • Ali: Filato ritorto di polypropilene o antron. Il bianco è il colore più usato, ma voi potete usare il colore che volete, inclusi colori molto luminosi per una maggior visibilità.
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità, di colore pale dun o altro colore a vostra scelta. La parte pelosa deve essere rimossa e circa 4 millimetri della parte rimanente devono essere privati delle barbule in modo da lasciare libero il calamo. Le barbule delle piume devono essere di lunghezza uguale e pari a circa 2 volte l'apertura dell'amo.

Procedimento di montaggio
1. Tagliate un tratto di polypropilene o antron lungo circa tre o quattro volte la lunghezza prevista per il supporto delle hackle.
Piegatelo al di sotto dell'amo, una lato leggermente più lungo dell'altro, tiratelo verso l'alto e fissatelo con una combinazione di avvolgimenti ad "8" e di avvolgimenti intorno alla base del supporto per le hackle
2. Avvolgete il filo a salire e scendere in modo da creare il supporto per le hackle. Non preoccupatevi della lunghezza delle ali per il momento, la sistemeremo più tardi.
3. Fissate uno spezzone di polypropilene o antron che sia almeno di 15 centimetri, proprio dietro le ali.
4. Attorcigliate il filo in modo serrato. Continuate ad attorcigliare fino a che non è più possibile insistere.
5. Pizzicate il filo nel punto in cui volete che finisca la coda, quindi portate il resto del filo in avanti passando le ali. Mantenete la tensione nel filo in modo che la torsione non si rilasci.
6. Rilasciate la presa quel tanto che basta per capire in che senso il filo vorrà avvolgersi, quindi arrotolatelo in quella direzione con le dita, fino a che non si sarà avvolto in modo serrato. Se non è perfettamente dritto potete tirarlo per raddrizzarlo.
7. Continuate a tenere attorcigliato il filo e fissatelo dietro le ali. Fermatelo con alcuni giri di filo ben serrati.
8. Riattorcigliate fortemente il filo e raddrizzatelo, quindi inzuppatelo di colla per finitura. Mettete qualche goccia di colla alla base delle ali. Aspettate qualche minuto perchè la colla asciughi. Questa operazione darà consistenza e rigidità alla coda senza aggiungere peso che la facci affondare.
9. Quando la colla si sarà asciugata, fissate il calamo della piuma alle ali. Avete lasciato libera una lunghezza di 4 millimetri anzichè i soliti 2 per poter fissare il tutto in modo sicuro sia alle ali che in parte al gambo. A questo punto le vostre piume dovrebbero svettare sopra le ali con la curvatura rivolta all'esterno.
10. Costruite un torace in dubbing con un colore simile a quello del resto del corpo. Accertatevi di lasciare abbastanza spazio per la testa della mosca.
11.Avvolgete la prima piuma intorno alle ali, mantenendo la curvatura rivolta verso il basso. Questo farà si che le barbule siano rivolte verso il basso facendo galleggiare la mosca leggermente alzata, diversamente da quello che succederebbe se le barbule fossero rivolte verso l'alto. Fissate le piuma con un paio di giri di filo e tagliatene l'eccedenza.
12. Tirate indietro le barbule nella parte anteriore, creando uno spazio nelle hackle. Prendete un capo del filo che avete usato per le ali (ne abbiamo lasciato uno leggermente più lungo per questa ragione) e tiratelo verso il basso in mezzo allo spazio che avete creato.
13. Fissate il filo all'altezza dell'occhiello e tagliate la parte in eccesso. Regolate ora la lunghezza delle ali.
14. Costruite la testa, fate il nodo e mettete una goccia di colla. Potete mettere un'altra goccia di colla alla base delle ali se lo desiderate. La vostra mosca finita dovrebbe assomigliare a questa.
Top View
Queste viste da sopra e da sotto mostrano l'aspetto delle hackle dall'alto a dal basso. Essendo aperte sia ai lati che dietro, ma non davanti, sembra molto più naturale come imitazione di damigella.
Bottom View
Fate un po' di prove con colori e lunghezze diversi per imitare insetti diversi. Scoprirete che potrete imitare molti tipi di questi insetti con questa tecnica. Tutto quel che dovete fare è cambiare il colore della piuma e la lunghezza ed il colore del filo. La mia frase preferita a questo punto vi ha probabilmente un po' stufato, ma non posso non sottolinearla per farvi lavorare sulla parte creativa del nostro hobby. "E' la vostra mosca, costruitela nel modo in cui volete che diventi".

Nel prossimo capitolo costruiremo un tricottero utilizzando il pelo d'alce.
Per ora vi lascio alle prese con questa nuova tecnica.

Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità SKY - Luglio 2018

Novità SKY 236 
Luglio 2018


Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XXIII - Extended Body Damselfly