SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XXII - Paradrake

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XXII - Paradrake

Paradrake
Nel precedente capitolo ci siamo avventurati nel mondo delle mosche parachute. Ora continuiamo ad avanzare di un altro passo, le extended body. Finalmente abbiamo un argomento che metterà in difficoltà la maggior parte dei principianti.
L'extended body richiede un tipo di coordinazione che viene solo con la pratica. In effetti, dopo venti anni di pasticci con queste mosche, non mi sento veramente a posto quando le costruisco. Ho bisogno di un'altra mano e di qualche altro dito ad ogni mano. Ma, dopo alcune mosche di allenamento, sono di solito pronto per dare il via ad un lotto di mosche. Costruisco sempre almeno una dozzina di queste mosche mentre ho le dita "cariche".

Anche se la paradracke venne progettata per imitare le grosse effimere che hanno il corpo superallungato, io le uso per imitare le libellule. Le foto di questo capitolo sono di un adattamento di questo tipo. Per quelli che vivono in zone dense di laghi e libellule, questa è una ricetta formidabile. Questa è la principale ragione per cui le costruisco.

Per quelli che vogliono adattare questo schema alle effimere, ci sarà bisogno di accorciare il corpo un pochino e ridurre la misura. Magari vorrete imitare anche la colorazione degli insetti veri. Per coloro che vogliono una ottima mosca da persici, costruitela come la faccio io, ad imitazione delle libellule. Come ho detto molte volte, questa è la vostra mosca, costruitela per imitare quello che desiderate.

Il segreto principale per costruire le extended body è la tensione del filo. Non nemmeno lontanamente difficile come sembra, se disponete di un buon controllo del filo. Se applicate una tensione eccessiva otterrete un pasticcio sparpagliato. Se mettere poca tensione nel filo, il corpo non avrà una compattezza sufficiente. Ci vorranno un po' di tentativi per raggiungere un buon risultato, quindi on scoraggiatevi subito. Ricordate solo che è meglio usare poca tensione piuttosto che troppa.
Dragon Fly
Alcune libellule tipiche delle mie zone hanno una colorazione giallastra. I costruisco la Yellow Paradrake (forse la potrei chiamare paradragon?) per imitare quegli insetti Ho visto dei bass fare salti di 30 centimetri fuori dall'acqua per prendere questi insetti. Ne ho anche visti alcuni saltare su una di queste mosche extended body. ragione sufficiente per me per costruirle.

Ho parlato in passato di cavità e galleggiabilità. Il pelo cavo dei cervidi usato per le code ed il corpo di queste mosche, garantiscono quel tipo di galleggiabilità che assicura a questa mosca la galleggiabilità di un tappo di sughero. Aggiungetegli le hackle in stile parachute ed avrete una mosca virtualmente inaffondabile. Anche dopo che la mosca è stata masticata da un po' di pesci, rimane molto efficace.
Vediamo come costruirla.

Lista dei materiali

  • Amo: Da mosca secca - Mustad 94840, Tiemco 100, Eagle Claw L059, Daiichi 1180. Misure dal 4 per le libellule al 18 per le effimere. Se usate ami a gambo lungo non sarà una vera extended body.
  • Filo di montaggio: dal 3/0 al 6/0, colore nero o in accordo con il corpo
  • Code: Pelo di cervo, un'estensione del corpo, colorato per imitare quello che avete scelto
  • Corpo: Pelo di cervo, come le code.
  • Ali: Pelo di coda di bue o del corpo (versione tradizionale), antron o altro pelo naturale o sintetico. Il bianco è il colore più usato.
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità, di colore pale dun e grizzly tinto giallo. La parte pelosa deve essere rimossa e circa 4 millimetri della parte rimanente devono essere privati delle barbule in modo da lasciare libero il calamo. Le barbule delle piume devono essere di lunghezza uguale e pari a circa 2 volte l'apertura dell'amo.

Procedimento di montaggio
1. Create l'ala come avete fatto per la prima parachute Adams. Dovrete farlo lungo e grosso in proporzione al resto che andrete a costruire.
2. Prendete un mucchietto di pelo di cervo o alce che sia lungo da due a tre volte la lunghezza del gambo. Eliminate tutto il sottopelo ed i peli più corti. Pareggiate le punte e fissate il pelo dietro alle ali.
3. Afferrate le punte dei peli e tirateli indietro in modo che siano dritti. Mantenete una presa ferma sulle punte mentre gentilmente avvolgete il filo di montaggio verso le punte. Cercate di mantenere gli avvolgimenti il più possibile distanziati in modo uniforme per rendere l'idea dei segmenti dell'insetto.
4. Continuate ad avvolgere il filo il più possibile vicino alle punte dei peli della coda fino a che potete mantenere la presa. Fate da quattro a sei giri di filo intorno alle punte e prima di cominciare ad avvolgere il filo tornando indietro. Questo fermerà in modo sicuro le punte senza bisogno di una pressione troppo forte che provocherebbe l'apertura dei peli.
5. Con gentilezza avvolgete il filo verso le ali, mantenendo le spire distanziate allo stesso modo dei giri che avete fatto prima. Se avvolgete il filo in modo uniforme, si formeranno una serie di "X" sopra e sotto il corpo. Dato che questo è un movimento difficile potreste dover tornare indietro e ricominciare un paio di volte prima di ottenere un buon risultato. Troppa tensione nel filo provocherà l'apertura dei peli e un corpo a gobbe.
6. Quando avrete finito di avvolgere il corpo dovrebbe assomigliare a questo. Potete raddrizzare il corpo un poco e spaziare adeguatamente gli avvolgimenti solo se la tensione del filo non è troppa.
7. Applicate uno strato di colla per finitura prestando molta attenzione a coprire in modo uniforme il corpo. Questo rafforzerà la struttura abbastanza da sopportare lo stress di catturare i pesci.
8. Applicate uno strato di colla anche alla base delle ali. Lasciate che la colla si asciughi alcuni minuti prima di continuare.
9. Quando la colla si sarà asciugata, fissate i calami delle piume alla base delle ali. Avete lasciato libera una lunghezza di 4 millimetri anzichè i soliti 2 per poter fissare il tutto in modo sicuro sia alle ali che in parte al gambo. A questo punto le vostre piume dovrebbero svettare sopra le ali con la curvatura rivolta all'esterno.
10. Costruite un torace in dubbing di colore simile al resto del corpo. Ricordatevi di lasciare molto spazio per la testa.
11. Avvolgete la prima piuma intorno alle ali, mantenendo la curvatura rivolta verso il basso. Questo farà si che le barbule siano rivolte verso il basso facendo galleggiare la mosca leggermente alzata, diversamente da quello che succederebbe se le barbule fossero rivolte verso l'alto. Fissate le piuma con un paio di giri di filo e tagliatene l'eccedenza.
12. Avvolgete la seconda piuma alla base delle ali, fissatela e tagliate l'eccedenza. Costruite la testa, fate il nodo e mettete la colla. Una goccia di colla sopra la base delle ali aiuterà a mantenerle in posizione e le rafforzerà.
13. La vostra mosca finita dovrebbe essere simile a questa.

Fate un po' di esperimenti con altri colori e piume diverse. Le libellule esistono in una varietà di colori, quindi anche le vostre dovrebbero fare lo stesso. Provate anche a fare qualche effimera seguendo questi passaggi.

Come ho detto altre volte il mio obbiettivo non è insegnarvi ricette precise con colori e materiali precisi. Il mio scopo è insegnarvi tecniche che siano utilizzabili in molte ricette. Potete trovare libri di dressing praticamente ovunque, ma pochi di questi insegnano le tecniche invece che i passaggi. Spero che impariate tecniche che spazino oltre i loro confini e coprano anche altre mosche.

Un esempio di questo è la mosca parachute. Se potete costruire una parachute Adams, allora potete costruire una parachute Royal Wulff o magari una parachute Blu Dun. Se potete costruire una parachute extended body, potete sicuramente costruire una thorax extended body. Se potete piazzare le ali in pelo sulla Royal Wulff, cosa vi impedisce di mettere le medesime ali su una Adams?

L'innovazione e la sperimentazione sono le chiavi per lo sviluppo di nuove mosche. Sono le chiavi per costruire imitazioni "locali". Se imparate il metodo e lo applicate ad altri tipi di imitazioni, potete adattarle ad ogni tipo di acqua ed ogni condizione che vi si presenta. Se imparate il metodo potete prendere qualsiasi libro di dressing e costruire qualsiasi mosca in quel libro. La chiave è il metodo.

Questo è il motivo per cui mi sentite insistere sul fatto che impariate a costruire uno specifico tipo di mosca piuttosto che una mosca specifica.
Questo è il motivo per cui mi sentite insistere sul fatto che questa è la vostra mosca e potete costruirla come volete. Tutto ciò che dovete fare è imparare le tecniche che servono per costruire un tipo di mosca ed applicare queste tecniche a qualsiasi altra mosca vogliate che sia simile nell'insieme.

Abbiamo fatto molta strada da quando questa serie è cominciata. Abbiamo ancora molta strada da fare. ringrazio quelli che mi hanno seguito sin qui e vi invito a continuare con me ad esplorare nuovi metodi e nuove tecniche della costruzione. Se pensate a quello di cui abbiamo parlato (ninfe e secche) e considerate quello di cui dobbiamo ancora parlare (sommerse, mosche da persici, streamer, coleotteri, mosche da mare e da salmone), avrete un'idea di quanto questo progetto sia grande e di cosa sarà alla fine.

Nel prossimo capitolo affronteremo un'altro modo di fare gli extended body. Per ora vi lascio ad allenarvi con questo primo sistema.

Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"

.... NEWS !!!

Novità - The Fly

 Banner THEFLY 200x76
NewHomeTheFly
 Il sito di The Fly è stato aggiornato!!!
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XXII - Paradrake