SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XXI - Parachute Adams

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XXI - Parachute Adams

Parachute Adams
Molte persone hanno chiesto quando avremmo affrontato le mosche parachute. Questo capitolo è quello che stavano aspettando. Qui parleremo della più popolare tra le mosche parachute: la Parchute Adams.

Non conosco il motivo per cui le mosche parachute siano circondate da un alone magico, ma molti sembrano pensare di non poter affrontare questo tipo di montaggio senza farsi venire un pesante mal di testa. Di fatto io sono stato uno di questi per molti anni. E' stato con l'avvento dell'avvolgitore rotante che ho deciso che il montaggio parachute non era poi difficile come io lo dipingevo.
Se non avete ancora acquistato questo avvolgitore, è venuto il momento di aggiungerlo all'inventario dei vostri attrezzi.
 
Nessun altro attrezzo rende le parachute così facili da costruire come l'avvolgitore rotante. Non dovrete cambiare la tensione della piuma mentre la avvolgete se impiegate questo attrezzo facile da usare.

Molti non capiscono il significato delle parachute. Questo boccone piumato è molto più di "un'altra mosca". Al pesce poi appaiono in modo completamente diverso rispetto alle secche tradizionali.

Innanzitutto il corpo di una parachute è a contatto con la superficie dell'acqua. L'unico momento in cui il corpo degli insetti veri è a contatto con l'acqua è nella fase di emersione o quando vengono catturate dalla corrente e giacciono morenti sull'acqua. Soltanto per questo motivo questo sarebbe un eccellente montaggio da usare durante le schiuse quando gli insetti emergono e più tardi durante la caduta degli spinner quando gli insetti adulti vengono a morire sull'acqua. Questo è anche il momento migliore per i pesci per catturarli, dato che sono più vulnerabili.
In secondo luogo le hackle di una parachute sembrano come le zampe degli insetti quando sono osservate da sotto.

Quando un insetto adulto emerge dal suo sacco larvale estende le zampe per sorreggere il suo peso sulla superficie. Mentre continua scivolare via dalla sacca, sposta una parte sempre maggiore del suo peso sulle zampe fino a che si libera. Mentre la sacca si allontana sull'acqua, l'insetto adulto asciuga le ali e alla fine vola via. Vista da sotto, solo nella fase di asciugatura delle ali la mosca secca tradizionale è più imitativa della parachute.

Ancora, quando le femmine ritornano sull'acqua per depositare le uova le loro ali sono spesso catturate dalla tensione superficiale e cominciano ad assorbire acqua. Le femmine allargano le zampe per sorreggere il loro corpo mentre lasciano andare il loro carico di uova e cercano di alzarsi sull'acqua e di volar via. Raramente hanno successo nel volar via, ma le loro zampe e le ali restano aperte sulla superficie mentre loro muoiono e galleggiano via nella corrente.

Da sotto anche questi insetti assomigliano molto ad una parachute.
Infine il tipo di ala a ciuffo di una parachute è facile da vedere per il pescatore. Questo è molto importante durante una schiusa copiosa o durante una intensa caduta di insetti nei mesi autunnali.

Se la vostra mosca assomiglia con esattezza a quelle che si trovano in acqua è spesso confusa tra le altre ed il risultato sono catture perse. Questa è una buona ragione per avere un bel ciuffo ben visibile come nelle mosche parachute.

Penso possiate ben capire l'importanza di questo tipo di imitazioni, vedremo più avanti altri artificiali che hanno un aspetto simile visti da sotto, ma per ora guardiamo a questa mosca che sembra tranquillamente galleggiare sulla superficie dell'acqua.

Come la sua versione originale, la parachute adams è probabilmente la mosca più efficace e assolutamente la più popolare di tutte le parachute. Penso che questa sia una ragione sufficiente per usare questo artificiale come esempio di parachute.

Lista dei materiali

  • Amo: Da mosca secca - Mustad 94840, Tiemco 100, Eagle Claw L059, Daiichi 1180. Misure 10 - 22
  • Filo di montaggio: dal 3/0 al 6/0, colore nero o in accordo con il corpo
  • Corpo: Dubbing sintetico o naturale fine e galleggiante (seta, sottopelo di visone, sottopelo di topo muschiato).
  • Ali: Pelo di coda di bue o del corpo (versione tradizionale), antron o altro pelo naturale o sintetico. Il bianco è il colore più usato.
  • Hackle: Collo o sella di gallo di buona qualità, una piuma marrone rossiccia ed una grizzly. La parte pelosa deve essere rimossa e circa 2 millimetri della parte rimanente devono essere privati delle barbule in modo da lasciare libero il calamo.
  • Code: Pelo di alce, fibre di piuma di gallo, antron o fibre sintetiche

Procedimento di montaggio

1. Create la coda di peli o di fibre di piuma o sintetiche. Volendo potete usare le code separate.
2. Prendete un ciuffo dei peli che avete scelto per le ali, eliminate i peli più corti e tutta la lanugine, pareggiate le punte, prendete la misura (circa una volta e mezza l'apertura dell'amo) e fissateli all'amo ad una distanza dall'occhiello pari a circa un terzo della lunghezza del gambo.
3. Gentilmente tirate le ali all'indietro a avvolgete un po' di volte il filo contro l'attaccatura anteriore delle ali.
4. Tagliate l'eccesso di pelo e fissate la rimanenza all'amo formando un passaggio graduale verso le code
5. Con attenzione avvolgete il filo intorno alle ali, verso l'alto e poi indietro verso il basso. Ripetete la sequenza tre o quattro volte fino ad ottenere una solida base di filo per avvolgere la piuma.
6. Aggiungete una goccia di colla per rinforzare la legatura.
Step
7. Fate il corpo con il dubbing e fissate la piuma dietro le ali usando lo stesso procedimento che avete usato per la Adams tradizionale.
8. Proseguite con il dubbing verso l'occhiello. Lasciate spazio abbondante per la testa dell'imitazione.
9. Usando l'avvolgitore rotante, avvolgete con cura la prima piuma verso l'alto e poi verso il basso dell'ala. Se usate troppa tensione la piuma tenderà a scivolar via dalla base, quindi siate gentili.
10. Dopo che avete avvolto la piuma verso il basso, potete lasciare che sia il peso dell'avvolgitore a trattenere la piuma mentre voi la piegate all'indietro e la fissate. Dopo un paio di giri morbidi con il filo di montaggio, potete tirare con un po' di forza l'avvolgitore per serrare la piuma e fissarla definitivamente. Tagliate l'eccesso e fate ancora un mezzo giro per fissare il tutto prima di avvolgere la seconda piuma.
11. Avvolgete la seconda piuma verso l'alto e poi verso il basso e fissatela come avete fatto per la prima.
12. Spostate all'indietro le hackle per fare la testa. Il proteggi hackle è molto utile in questa fase per tenere le barbule lontane mentre fate il nodo di chiusura. Un annodatore Thompson lavora meglio in spazi ridotti come quelli che questo tipo di montaggio genera. Fissate la testa con un po' di colla. La vostra mosca terminata dovrebbe essere simile a questa.
13. Vista da sotto la vostra mosca dovrebbe apparire così.
14. Vista da sopra dovrebbe assomigliare a questa.
Se preferite potete usare piume di germano, anatra o pernice al posto del pelo di bue, per dare alle ali il medesimo aspetto che le punte di piuma grizzly conferiscono alle ali della Adams montata in modo tradizionale.
Allenatevi con cura gente. Nel prossimo capitolo cominceremo da dove abbiamo finito qui. La vostra prima mosca potrebbe essere un pochino difficile, ma il procedimento diventa via via più facile. Vi innamorerete di come questa mosca catturi i pesci.

Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Luglio 2018

Antonio Pozzolini

Pozzolini filo FCx mid
NOVITA' POZZOLINI - Luglio 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha rinnovato la gamma dei fili e dei terminali:  ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XXI - Parachute Adams