SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo XII - Hackles

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo XII - Hackles


In molti hanno detto che queste pagine sono un buon sostituto di un corso di montaggio dal vivo o di un buon libro di costruzione. Non posso essere d'accordo con loro.

Secondo me non c'è un sostituto di una lezione di montaggio se questa è condotta con serietà. Allo stesso modo non c'è un sostituto per un buon libro di costruzione. Queste pagine sono pensate per colmare il divario che questi due metodi non riescono a riempire.

Per contenere i costi, i libri devono essere limitati ad un certo numero di pagine ed il tempo a disposizione per una lezione limita gli argomenti trattati a quelli basilari. Spero che questa serie serva a coloro che non possono avere accesso ad un corso tradizionale, ma consiglio comunque di seguire qualche lezione dal vivo.

Adesso veniamo all'argomento di questo capitolo!

Una delle cose che usiamo per costruire un gran numero di imitazioni sono le hackle. Le hackle sono quel materiale vaporoso e confuso che troviamo in cima a quasi tutte le mosche, specialmente le secche.
 
 A seconda di come le hackle vengono applicate alla mosca, la aiuteranno a galleggiare o ad affondare. in questo capitolo vedremo i tre principali modi di applicare le hackle. Potrete vedere la differenza e quello che apprenderete sarà spesso utilizzato nei capitoli a venire.

Le hackle sulla mosca sono create avvolgendo delle piume (solitamente provenienti dal collo di un gallo) intorno al gambo dell'amo.
 
Il più delle volte quando parliamo di hackle ci riferiamo a quelle sulla mosca, ma talvolta si fa riferimento alle piume che vengono usate per creare l'effetto delle hackle. Dato che le piume usate variano per tipo e qualità, è opportuno che si parli un po' delle differenze.

Potete acquistare le hackle in molti modi. Talvolta le trovate ammucchiate in sacchetto, sono dette "sparse" e sono solitamente di bassa qualità, adatte al massimo per streamer e Woolly worms. Il più delle volte le troviamo ancora attaccate alla pelle o provenienti dal collo o dalla parte dorsale (n.d.t. in inglese Saddle, letteralmente sella). Questa è normalmente la qualità migliore, ma questo concetto possiamo approfondirlo un po'.

Le piume hanno diverse qualità che le rendono adatte per mosche secche, sommerse o streamers. Per le secche, vorrete una piuma piuma lunga e sottile, con barbule rigide ed un calamo flessibile. Per le sommerse, la piuma può avere barbule più soffici ma devono comunque essere abbastanza corte. Per gli streamers, barbule lunghe e morbide sono la scelta migliore.

Hackle provenienti dalla sella sono le migliori per le mosche secche, ma sono limitate in quanto alle misure di amo sui quali possiamo utilizzarle. Sono molto più lunghe di quelle provenienti dal collo ed hanno barbule di misura costante dall'inizio alla fine. Hanno la più alta densità di barbule per centimetro e queste sono più rigide di quelle che troviamo in piume provenienti dal collo.
Un buon collo di uccello che sia stato allevato per piume da costruzione (Metz, Hoffman, ecc.) avrà una maggior varietà di misure rispetto ad una sella e sarà probabilmente più adatto alle esigenze di chi comincia a costruire. Dovete prestare attenzione al fatto che non tutte le piume sono create alle stesso mod. Piume di colli di buona qualità avranno caratteristiche simili a quelle delle selle, saranno solo meno piacevoli da utilizzare. Allo stesso modo alcune piume provenienti dai colli sono più corte e soffici di altre.

Colli e sella economici avranno più scarto e barbule più soffici rispetto a quelli di qualità superiore provenienti dagli allevamenti migliori (notate lo scarto e la qualità delle barbule nell'immagine sopra). Colli e selle scadenti sembrano costare meno a prima vista, ma nel tempo costano molto di più perchè dovrete usare magari anche 4 piume per poter costruire la vostra mosca che potreste invece realizzare utilizzando una sola piuma di un collo di qualità. Con un piuma proveniente da una sella di buona qualità potrete realizzare anche 5 mosche, dal momento che sono molto più lunghe ed hanno una densità di barbule maggiore.
Da una pelle di qualità(collo o sella) otterrete più piume ed una maggior varietà di misure rispetto ad un prodotto economico. Costruirete più mosche e queste saranno meglio bilanciate e galleggeranno meglio.

A questo punto cominciamo a costruire una o due mosche e vediamo come funziona. Costruiremo una Woolly Worm in modi diversi e vedrete come il modo di avvolgere la piuma sia importante rispetto a come apparirà e a come si comporterà in acqua.

 Lista dei materiali
  • Amo: Da streamer, lunghezza 2x (Eagle Claw L058, Tiemco 5263, Mustad 9672, Daiichi 1720)
  • Corpo: Ciniglia del colore che preferite
  • Hackle: Sella o collo, anche se la sella è da preferire. Il colore potete sceglierlo in base a quello del corpo.
  • Filo di montaggio: 3/0, di colore uguale al corpo o nero
  • Anellatura: filo metallico (usato in uno dei procedimenti illustrati)
Procedimento di montaggio - Tipo 1: Mosca secca

1. Scegliete una buona piuma da un collo o una sella. La lunghezza delle barbule dovrebbe essere a una volta e mozza a due volte l'apertura dell'amo. Potete determinare la lunghezza delle barbule avvolgendo la piuma intorno al gambo verso la parte terminale oppure piegandola mettendola vicino all'amo.
 
2. Eliminate, strappandolo via, tutta la lanugine alla base della piuma. Tagliate il calamo così pulito in modo che ne rimanga una piccola parte (4 o 5 millimetri) che servirà per fissare la piuma all'amo.

3. Cominciate ad fissare il filo di montaggio verso la fine del gambo. Fissate la piuma all'inizio della curvatura in modo che la sua parte curva (il lato opaco) sia a faccia in su.
 
4. Fissate la ciniglia al gambo per tutta la sua lunghezza.
 
5. Avvolgete la ciniglia in avanti in modo da formare un corpo spesso ed uniforme.
6. Fissate la ciniglia e tagliate l'eccedenza. Ricordate di lasciare spazio sufficiente per costruire poi la testa.
 
7. Prendete la punta della piuma con le pinze per hackle ed avvolgete la piuma a spire equamente distribuite lungo il corpo. Assicuratevi di mantenere la parte curva (opaca) rivolta verso la testa dell'imitazione. Questo manterrà la curvatura delle barbule in avanti e migliorerà le qualità di galleggiamento della mosca.
 
8. Quando sarete arrivati sul davanti, fissate la piuma con un paio di giri di filo di montaggio e tagliate l'eccedenza. Costruite la testa e mettete un goccio di colla.
9. Fate caso a come le barbule siano curvate verso la testa della mosca e come la curva di ogni barbula sia essa stessa rivolta in avanti. Questo è il modo appropriato per posizionare le hackle per una mosca secca.
Se costruite questa imitazione in misure piccole utilizzando una piuma grizzly e un herl di pavone al posto della ciniglia, questa è chiamata Griffith’s Gnat, un'eccellente imitazione di chironomo. Fategli un corpo giallo ed usate una piuma marrone ed avrete una buona imitazioni di cavalletta. Queste sono imitazioni buone anche per i persici.

Procedimento di montaggio - Tipo 2: Mosca sommersa

1. Preparate la piuma come nel metodo precedente. Tirate qualche barbula dalla punta verso il fondo, come mostrato nella seguente figura.
2. Fissate la punta della piuma al gambo, avendo cura che la parte curva sia rivolta verso il basso.
3. Avvolgete la ciniglia come nel procedimento visto sopra.
4. Avvolgete la piuma verso la testa, mantenendo sempre la parte opaca rivolta verso la curvatura dell'amo.
5. Come prima fissate la piuma, costruite la testa e mettete un goccio di colla. Vedete come le barbule siano rivolte all'indietro così come la loro curva? Questo è il modo normale di costruire una Woolly Worm sommersa.
Per una versione più robusta della Woolly Worm, vediamo ora un metodo diverso di costruzione che ha anche il vantaggio di affondare un po' più velocemente.

Procedimento di montaggio - Tipo 3: Mosca sommersa durevole

1. Fissate un filo dorato o di rame all'amo
2. Avvolgete la ciniglia come prima.
3. Eliminate, strappandolo via, tutta la lanugine alla base della piuma. Tagliate il calamo così pulito in modo che ne rimanga una piccola parte (4 o 5 millimetri) e fissatela in cima alla mosca con la parte opaca rivolta indietro verso il fondo.
4. Avvolgete la piuma in modo uguale muovendovi verso la curvatura dell'amo. Fate attenzione a che la parte opaca della piuma sia sempre rivolta verso la parte posteriore della mosca.
5. Quando siete arrivati alla fine del corpo della mosca, avvolgete il filo in avanti passando sopra le hackle, mantenendo ben tesa la piuma. Alla fine, con un paio di giri, fermate il filo metallico sull'amo.
6. Tagliate l'eccedenza di filo metallico, costruite la testa, fate il nodo e mettete una goccia di colla.
7. Tagliate l'eccedenza di piuma in fondo
Questo ultimo metodo di avvolgere una piuma è più resistente di quelli visti prima. Lo rivedrete nel prossimo capitolo quando costruiremo la Woolly Bugger. Esercitatevi su tutti i tre sistemi di costruire le hackle, questi sono le fondamenta su cui basare il vostro futuro di costruttori.

Alla prossima
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità Calm Waters - Clam Waters apre un punto vendita!!!

BannerCalmWater200x76CalmWaters Ingresso
Clam Waters apre un punto vendita!!!
VIA NEGRELLI 13 - 38015 LAVIS - TN
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità SKY - Ottobre 2018

Novità SKY 236 
Novembre 2018


Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo XII - Hackles