SCREEN

Layout

Cpanel

Micro Deceiver

Tier: David Gianfaldoni
Questo piccolo streamer versatile ed essenziale è di una semplicità estrema quanto efficace. Il suo ideatore, Malcom Tiki Shewan, originario degli Stati Uniti una volta trasferitosi in Francia è divenuto uno dei precursori della pesca a mosca nelle acque salate del Mediterraneo, documentando esperienze di pesca sulle spigole con ottimi risultati ad iniziare dai primi anni ottanta. Lefty Kreh ha pubblicato la ricetta di questo suo artificiale, qui di seguito fedelmente riportata con l'aggiunta dei passaggi costruttivi, nella seconda edizione del suo Saltwater Fly Patterns, citando l'autore: "Malcom afferma che questa semplice imitazione è insostituibile quando le spigole in attività si alimentano di piccoli pesci preda. E' sorprendente, aggiunge, come pesci anche di grosse dimensioni possano rimanere ingannati da una mosca talmente esile".
Indubbiamente un classico senza tempo, un artificiale etereo ed impalpabile, capace di suggerire e stimolare svariate applicazioni che ben si adattano ad un'infinità di situazioni tipiche delle acque salate di casa nostra. Talmente semplice che sarebbe assurdo non averne almeno uno a portata di mano nella scatola per poterne constatare bontà ed efficacia!
IL DRESSING
Hook: TMC 777SP #6-8 or similar XL hook
Thread: Flat Waxed Black.
Tail: White Craft Fur.
Body:
Silver Flashabou.
Wing: White Craft Fur.
Head: Tying Thread - 5 minute Epoxy.
1) Fissare l'amo nel morsetto e partendo a ridosso dell'occhiello avvolgere il filo di montaggio coprendo circa 2/3 della lunghezza del gambo dell'amo.
2) Fissare un ciuffo sparso e poco consistente di Craft Fur di lunghezza massima pari a circa una volta e mezzo la lunghezza dell'amo.
3) A ridosso della curvatura fissare un ciuffo composto da 10-15 fibre sottili di Flashabou Silver, poi avvolgere dinuovo il filo di montaggio intorno al gambo fino a fermarsi in prossimità dell'occhiello.
4) Avvolgere le fibre di Flashabou su sè stesse e contemporaneamente intorno al gambo dell'amo in modo da coprirlo interamente, quindi fissarle e tagliarne le eccedenze.
5) Nello stesso punto distribuire tutt'intorno al gambo un ciuffo sparso e poco consistente di Craft Fur in modo che le punte vadano a combaciare con le punte del precedente ciuffo dello stesso materiale.
6) Tagliare le eccedenze delle fibre di Craft Fur appena fermate e con ripetuti avvolgimenti di filo di montaggio dare forma alla testa, quindi eseguire il nodo di chiusura e tagliare il filo di montaggio.
7) Applicare un sottile strato di colla epossidica sopra alla legatura in modo da consolidare il nodo di chiusura e dare una forma circolare alla testa.

.... NEWS !!!