SCREEN

Layout

Cpanel

Zonker


costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)

USO
Lo Zonker è uno streamer di vecchissima concezione, semplice nella costruzione, conosciuto da tutti i moschisti perchè molto catturante.
Una volta immerso in acqua prende vita grazie alle fibre di coniglio, che come è noto, è molto mobile. Basterà un piccolo streap alla coda o un impercettibile correntina d’acqua per donare vita allo Zonker e scatenare l’attacco fulmineo della trota.
Si può costruire anche appesantendo l’amo con del filo di piombo oppure mettendo una cone-head a ridosso dell’occhiello dell’amo come primo passaggio costruttivo.
Ottimo sia in acqua dolce che in acqua salata. Variandone i colori si potranno ottenere varie sfumature che ci permetteranno di affrontare anche le situazioni più disparate. Tra i colori più catturanti, quello rappresentato in questo montaggio, oppure nero, oliva, marrone, grigio chiaro.

COMPONENTI DRESSING
Amo: TIEMCO 9394 oppure da streamer a gambo lungo
Filo m.: Nero 6/0
Codina: --
Sotto corpo: --
Corpo: Cactus Ciniglia perla
Dorso: Striscia di coniglio colore marrone naturale
Torace: --
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: Gallina grizzly
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: --
Occhi: --
Piombo/rame: --

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Fissare il filo di montaggio e bloccare a ridosso della curvatura dell’amo la cactus ciniglia.
2)
Fissare una striscia di coniglio, lasciando una eccedenza pari o appena più lunga alla stessa lunghezza dell’amo nella parte posteriore.
3)
Portarsi con il filo di montaggio nei pressi dell’occhiello, lasciando alcuni millimetri liberi. Avvolgere la ciniglia a spire serrate fino a dove abbiamo lasciato il filo di montaggio. Fermare e tagliare l’eccedenza.
4)
Sovrapporre al corpo in ciniglia la striscia di coniglio tenendola in tensione, fissarla con alcuni giri di filo di montaggio. Recidere l’eccedenza. Bloccare con una goccia di colla cianoacrilica
5)
Fissare con alcuni giri di filo di montaggio una hackle di gallina grizzly.
6)
Avvolgere l’hackle con alcuni giri, bloccarla con il filo di montaggio.
7)
Tagliare l’eccedenza dell’hackle, chiudere con alcuni nodi di chiusura, fissare con un goccio di colla e… ZONKER finito!!!

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità - 1000mosche.it

scarponcini

WAB204 high

Art. WAD261 COSCIALI ALPINE DIVER DARK EDITION

I cosciali ALPINE DIVER DARK EDITION dihotfly sono traspiranti ed impermeabili. Il peso ridotto rispetto a waders pettorali ...

1000 REL503 1

Art. REL503: Mulinello da mosca wychwood RIVER & STREAM

Il mulinello RIVER & STREAMER di wychwood con soli 50 grammi (# 2/3) è il mulinello da mosca più leggero sul mercato

Leggi tutto...