SCREEN

Layout

Cpanel

Monzoro Experiment

 

Dressing di Angelo Piller

testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)


USO
Imitazione di semplice costruzione ma ottima da trote in “laghetto”. Da usare come un comunissimo streamer; una volta individuata la profondità a cui le trote si trovano, saprà regalarci delle catture anche in fase di discesa. Capita sovente, nell’attesa che la Monzoro Experiment arrivi alla profondità desiderata, di sentirci strappare la coda dalle mani senza neanche recuperare. Ha il vantaggio di “lavorare” anche in discesa, grazie alla codina in alcantara (Wiggle Tails), che ad ogni minimo movimento “scodinzola” emettendo delle vibrazioni alle quali i predatori non sanno resistere. Il colore bianco della codina e la Pearl Chenille abbinate alla seta floss orange fluo usate a Monzoro hanno dato dei risultati sorprendenti, basterà comunque variare i colori per poter affrontare tutte le condizioni di acqua che incontreremo. E non di rado pescando le trote, soprattutto a inizio stagione (novembre, dicembre), mi è capitato di prendere altri pesci quali scardole, carassi, carpe, e black bass.

 

COMPONENTI DRESSING
Amo: Da streamer 8-10 Per questa imitazione ho usato Daichi 070 dell’8
 
Filo m.: UNI-Thread 8/0 white e seta floss orange fluo
 
Coda: Wiggle Tails di Sir-Francis taglia XS o S colore Bianco (in questo caso ho usato wiggle tails xs giallo)
Sotto corpo: -
Corpo: Pearl Chenille 3 mm.(per questo dressing ho usato Estaz White)
Addome: -
Torace: -
Anellatura: -
Ali: -
Hackle: -
Sacca Alare: -
Zampe: -
Chele: -
Testa: Seta floss
Occhi: -
Piombo/rame: Piombo 0.015 e Gold head in tugsteno

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Dopo aver passato una Gold Head in tugsteno sull’amo, la blocchiamo con alcuni giri di filo di piombo dello 0.015. Blocchiamo il filo di piombo con una goccia di Attack; fissiamo il filo di montaggio in prossimità della curvatura dell’amo.
2)
Fissiamo la Wiggle Tail con alcuni giri di montaggio e una goccia di attack nella parte sottostante della “codina”.
3)
Fissiamo la ciniglia e con il filo di montaggio ci portiamo a 2/3 dell’amo
 
4)
Avvolgiamo la ciniglia fermandoci 2-3 millimetri prima della pallina in tugsteno, e con alcuni giri di filo di montaggio la fissiamo. Facciamo alcuni nodi e tagliamo il filo di montaggio bianco.
 
5)
Fissiamo della seta floss orange, formiamo un ingrossamento a formare la testina della nostra imitazione. Alcuni nodi e una goccia di attack e la nostra Monzoro Experience è terminata.

Dressing originale
 
NOTE
i colori che si sono rivelati più catturanti sono stati corpo bianco/ coda bianca, nero/nero, bianco/rosso, verde fluo’/rosso.
 
 

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità Pozzolini - Luglio 2018

Antonio Pozzolini

Pozzolini filo FCx mid
NOVITA' POZZOLINI - Luglio 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha rinnovato la gamma dei fili e dei terminali:  ...
Leggi tutto...