SCREEN

Layout

Cpanel

Thunder Bunny

Tier: David Gianfaldoni
Questo artificiale rappresenta un'imitazione generica di muggine di piccole dimensioni, particolarmente indicato per essere utilizzato in presenza di acque torbide o recuperato a piccoli strappi nella risacca dove il moto di ritorno delle onde ne accentuino il naturale movimento del pelo di coniglio, rendendolo un'esca decisamente "viva" oltre all'effetto dovuto all'azione di recupero.
E' una mosca da tenere a disposizione nella scatola e da provare sempre durante le uscite dalla costa in caccia di spigole e serra.
Una valida alternativa in cui credere e da sfruttare nell'alternanza di vari artificiali, soprattutto quando le condizioni si prestino ad un impiego mirato di un'imitazione del genere, impressionistica, al tempo stesso voluminosa e fluttuante, ben identificabile dai predatori intenti a cibarsi di minutaglia di vario genere sfruttando i vortici e le turbolenze dovute alla rottura delle onde.
Ad esempio negli arenili lanciando nella schiuma in prossimità delle zone di frangenza o contro la riva o a ridosso delle secche; oppure pescandola in deriva dalle scogliere nella battuta delle onde e dalle barriere frangiflutti esterne dei porti, lungo le banchine o i moli dove si creino situazioni simili.
Il Thunder Bunny è un artificiale molto semplice e veloce da costruire, originalmente ideato da Bob Jepson nella combinazione olive-white come eccezionale insidia da stripers nella costa est degli Stati Uniti.
Alternative altrettanto valide sono le combinazioni chartreuse-white come di seguito e blue-white. Inoltre mantenendo una forma più sottile ed affusolata del corpo e lasciando una maggiore estensione della striscia di pelo di coniglio oltre l'apice del bucktail lo stesso artificiale può essere utilizzato come ottima imitazione di anguilla sempre come insidia per spigole e serra.
IL DRESSING
Amo: Mustad 34007 # 1/0
Filo di montaggio: Waxed Thread Orange
Occhi: Stick-on Flat 6 mm Orange - Black pupil.
Body: Bucktail White - Rabbit Strip Chartreuse - Epoxy 5 minute.
Ala: GliStessi materiali del corpo.
1) Si inizia il montaggio con l'amo in posizione ribaltata, fermando il filo di motaggio a circa 1- 2 mm dall'occhiello.
2) Nello stesso punto, dopo averne tolto le fibre più corte e irregolari, si fissa un ciuffo consistente di Bucktail bianco di lunghezza almeno due volte e mezzo la lunghezza dell'amo, con la punta delle fibre rivolta verso l'occhiello, facendo in modo che il ciuffo rimanga ben raggruppato nella parte inferiore dell'amo. Non tagliare le eccedenze.
3) Portare l'amo in posizione normale. Con il filo di montaggio coprire le eccedenze del ciuffo di Bucktail per un tratto pari alla metà della lunghezza del gambo dell'amo in modo da creare uno spesso sotto corpo e quindi tagliare le estremità oltre questa misura. Con ulteriori avvolgimenti del filo sagomare il vertice dalla parte della curvatura a forma di cono e finire il passaggio posizionandosi in prossimità dell'occhiello.
4) Nello stesso punto, sulla parte superiore del gambo, fissare la striscia in pelo di coniglio intrappolando con alcuni avvolgimenti di filo un breve tratto di pelle immediatamente a ridosso dell'occhiello.
5) Capovolgere l'amo. Posizionare il filo nel punto d'inizio della curvatura dell'amo. Ribaltare il ciuffo di Bucktail all'indietro mantenendolo ben compatto ed unito aderente alla parte inferiore del gambo, quindi fissarlo con alcuni avvolgimenti di filo di montaggio non troppo serrati in modo che le fibre non si aprano a ventaglio.
6) Restando con il filo nello stesso punto riportare l'amo in posizione normale. Ribaltare la striscia di pelo di coniglio all'indietro mantenendola aderente alla parte superiore del gambo e fissarla con alcuni avvolgimenti
7) Nello stesso punto eseguire il nodo di chiusura e tagliare il filo. Tagliare l'estremità della pelle in modo che stirando il pelo questo rimanga appena più lungo rispetto alle fibre di Bucktail.
8) Coprire tutta la parte del corpo compresa tra l'occhiello e la legatura in prossimità della curvatura con un primo sottile strato di epoxy .
9) Appena la colla sarà tirata applicare gli occhi e poi coprire dinuovo tutto il corpo con un'abbondante quantità di epoxy distribuita uniformemente in modo da pareggiare ogni irregolarità.
10) Posizionare l'artificiale a seccare su un rotore il quale aiuterà ulteriormente la distribuzione omogenea della colla dando una forma perfettamente ovale al corpo.
L'artificiale è pronto.

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...