SCREEN

Layout

Cpanel

Silvina

 

Costruzione dressing e foto di Alberto Galeazzo (Faina)


USO
Questa mosca mi ha tolto più di qualche volta dagli impicci quando con esche tradizionali i risultati tardavano a venire. Usandola soprattutto quando la temperatura esterna si fa fredda, e le trote sono molto apatiche e stazionano nei pressi del fondale o comunque nella parte più profonda del ”laghetto”, i risultati non tarderanno. Il suo miglior impiego è con code affondanti, e quando avrà toccato il fondo, bisognerà recuperarla molto lentamente, ottimo anche il recupero a matassina. Ho avuto attacchi anche nei momenti di pausa quindi da fermo. Credo imiti i classici ovetti succhiati da una sanguisuga (tipo le più blasonate eggsuckingleech). Il colore Pink Fluo si è rivelato ottimo anche in presenza di acque opache, e gli occhietti a catenella permetteranno di farla lavorare reverse senza crearci problemi di incaglio. Questa mosca l’ho vista usare dal mio amico Michele Malagugini in una cava nei pressi di Padova, e dopo aver apportato alcune modifiche è nata Silvina…

COMPONENTI DRESSING
Amo: Dal #6 al #10 da streamer. Per questa imitazione ho usato TMC 5262 dell' #8
Filo m.: 6/0 rosso o fucsia
Coda: Buck tail pink flou
Sotto corpo: -
Corpo: Marabou nero
Addome: -
Torace: -
Anellatura: -
Ali: -
Hackle: -
Sacca Alare: -
Zampe: -
Chele: -
Testa: Cactus ciniglia pink flou
Occhi: -
Piombo/rame: Lead eyes o Occhietti in "catenella"

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Fissare il filo di montaggio e bloccare nei pressi della curvatura alcuni peli di buck tail pink fluo.
2)
Ora fissiamo un ciuffo di marabou nero, avendolo precedentemente privato del calamo. Dopo averlo fissato, con il filo di montaggio ci spostiamo a 2/3 dell’amo.
3)
Ritorcere su se stesso il ciuffo di marabou e avvolgerlo sull’amo fino a 2/3 dello stesso. Blocchiamo il marabou con il filo di montaggio e tagliamo le eccedenze.
4)
Ora blocchiamo i lead eyes con il filo di montaggio facendo anche passaggi incrociati tra gli occhietti, fissare con una goccia di attack.
5)
Bloccare la cactus ciniglia dietro agli occhietti .
6)
Avvolgere per 4 volte la cactus ciniglia: 2 giri dietro e 2 davanti agli occhietti.
NOTE
Altri colori per testa e coda saranno quelli classici per gli ovetti orange fluo e rosa pallido.

PIPAM Shop ...