SCREEN

Layout

Cpanel

San Juan Worm Bead


costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)


USO
Il San Juan Worm Bead è una imitazione modificata delle più classiche imitazioni di verme. E’ semplicissima nella costruzione, ma altrettanto efficace, se usata quando i fiumi o torrenti dopo le piogge primaverili si sono sporcati. E’ da usare in prevalenza quando ci troviamo di fronte ad acque torbide. E’ superfluo dire che i pesci, in particolar modo le trote, non si faranno scappare un boccone “isolato” di queste dimensioni. E’ da usare come una ninfa, cercando di farlo stazionare nei pressi del fondo e nei rigiri d’acqua dietro alle rocce il più a lungo possibile. Le colorazioni vincenti si sono rivelate quelle rappresentate nella foto in alto, e a seconda delle situazioni della acque, colorazioni e dimensioni dell’artificiale, ho preso di tutto: trote in primis, ma anche temoli, cavedani, scardole, carpe, black bass,… come è noto il verme è alla base dell’alimentazione di quasi tutti i pesci di acqua dolce.

COMPONENTI DRESSING
Amo: Knapek G misure dall’#8 al #16 oppure Tmc 2487 stesse misure (questo artificiale è montato su amo #12 Knapek G)
Filo m.: 6/0 arancio fluò
Codina: --
Sotto corpo: --
Corpo: Microchennille arancio fluo’
Addome: --
Torace: --
Ingrossamento/Anellatura: Bead 3.8mm arancio fluò in tungsteno
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: --
Occhi: --
Piombo/rame: --

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Tagliare un pezzo di micro ciniglia della lunghezza desiderata. Bruciare, con un accendino, le due estremità della ciniglia, per formare le due parti estreme della nostra imitazione, che dovranno essere coniche e leggermente appuntite. Questa operazione ci aiuterà anche ad infilare la perlina con più facilità.
2)
Infilare la pallina in tungsteno con la ciniglia precedentemente bruciata.
3)
Infilare ora la perlina e la ciniglia con l’amo.
4)
Spostare la perlina di pochi millimetri da dove poi verrà posizionata. Bloccare la ciniglia con il filo di montaggio cercando di schiacciarla per 3-4mm.
5)
Sulla parte schiacciata passare una goccia di Attak.
6)
Prima che l’Attak si secchi, posizionare la pallina dove precedentemente avevamo creato lo schiacciamento con il filo di montaggio. Una volta posizionata la pallina, si deve tenerla appoggiata nella parte sottostante dell’amo con le dita. Questo è importante perché l’amo lavori riverse.
7)
Così facendo, il maggior peso spostato nella parte superiore dell’amo, permetterà all’amo stesso di lavorare reverse. San Juan Worm Bead finita. Semplice e micidiale.

PIPAM Shop ...

Novità - La Vallata

La Vallata
Nuovo negozio e nuovo sito!!! 
Leggi tutto...

.... NEWS !!!