SCREEN

Layout

Cpanel

Il Perfetto

 

Dressing e testo di David Gianfaldoni (David)
costruzione di Simone Tessari
foto di Alberto Galeazzo (Faina) e David Gianfaldoni (David)


USO
Questo artificiale è una variante del tradizionale Clouser's Deep Minnow del quale rappresenta una delle tante valide alternative.
Interamente realizzato in materiale sintetico, offre una versione altrettanto funzionale, ma volutamente più realistica rispetto al montaggio classico proposto dal suo ideatore. Aspetto questo dovuto in larga parte alla presenza di occhi grandi e prospicienti, sovradimensionati nell'insieme, ottenuti dall'abbinamento dei Dambbell flat con i 3D prismatic silver e inoltre dall'ispessimento del belly ottenuto mediante l'avvolgimento della ciniglia intorno al gambo dell'amo.
La scelta delle fibre DNA Holo Fusion è dovuta allo straordinario effetto flashante intrinseco di questo materiale, che fonde in un'unico insieme la morbidezza dei movimenti alla naturalezza dei riflessi.
Questo artificiale è da considerarsi un'imitazione generica di pesci di piccole dimensioni, adatto ad ingannare qualsiasi predatore, ma da selezionare in particolare per la spigola. Il suo utilizzo è consigliato soprattutto in caccia e nelle fasi di ricerca nei luoghi dove è scontata la presenza del serranide, specialmente nei periodi difficili durante i quali non c'è alcun segno di attività predatoria.
E' abbastanza semplice, ma non veloce da realizzare quanto l'originale; in pesca la sua caratteristica principale è l'estrema velocità con cui affonda e l'accentuato effetto jig nel procedere in fase di recupero, dovuto alla concentrazione del peso in avanti.
Fattori importanti di questa mosca sono la forma d'insieme della testa ottenuta mediante l'apposizione e il modellamento di colla epossidica, e il particolare posizionamento inclinato dell'ala che in acqua tende a confondere l'amo tra le sue fibre. Questa piccola accortezza, unitamente all'effetto jig, è mirata ad aumentare le doti di inganno e stimolare maggiormente l'attacco del predatore.
"Il perfetto" è un artificiale che si presta a svariate interpretazioni e combinazioni di colori, fermo restante il concetto costruttivo di base, aumentando o diminuendo le quantità delle fibre si possono facilmente variare volume, dimensioni e forma.
Una cosa molto importante è la definitiva sagomatura a cuneo dell'apice dell'ala che si ottiene bene a mosca bagnata mediante la progressione di ripetuti passaggi di forbice. L'ala infine non deve essere lunga oltre tre, al massimo quattro volte la lunghezza dell'amo.

COMPONENTI DRESSING
Amo: Mustad 34007 #4.
Filo m.: UNI BigFly Thread, White.
Coda: -
Sotto corpo: -
Corpo: : O.P.L. DNA Holo Fusion, White - Orvis Ultra Chenille Small, White.
Addome: -
Torace: -
Anellatura: -
Ali: Ala: O.P.L. DNA Holo Fusion, White - Bestway Unique Hair, Dark Blue .
Hackle: -
Sacca Alare: -
Zampe: -
Antenne: -
Chele: -
Testa: Epoxy Devcon 5 minute.
Occhi: Fly Eyes Dumbbell nickel plated Flat #4mm - Stick-On Molded 3D #4mm, Prismatic Silver
Piombo/rame: -

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Dopo aver femato l'amo nel morsetto avvolgere il filo di montaggio fino alla metà del gambo dell'amo. In quel punto posizionare e fissare gli occhi.
2)
Tra occhi e occhiello legare un ciuffo abbastanza consistente di DNA Holo Fusion, in modo che rimanga a ridosso degli occhi e nella parte superiore del gambo dell'amo.
3)
Ribaltando indietro le fibre DNA appena legate, farle passare in mezzo agli occhi e fissarle a ridosso di questi dalla parte della curvatura dell'amo e in modo che rimangano ben tese e aderenti. Dopodichè, mantenendole sulla parte superiore del gambo, avvolgerle con il filo di montaggio fino all'inizio della curvatura dell'amo.
4)
Nello stesso punto fissare la ciniglia, poi avvolgere il filo di montaggio fino a portarlo nello spazio tra gli occhi e l'occhiello.
5)
Avvolgere la ciniglia a spire strette e ben serrate e fissarla a ridosso degli occhi frontalmente, senza passare in mezzo a questi ma incrociando dalla parte sottostante.
6)
Girare la testa del morsetto o capovolgere l'assemblaggio sottosopra.
Legare un secondo ciuffo di fibre DNA di consistenza uguale al precedente e fissarlo in modo che non rimanga aderente, bensì angolato in direzione della punta dell'amo, sfruttando se possibile lo scalino creatosi precedentemente col fissaggio della ciniglia.
7)
Fissare le fibre DNA ben serrate e ribaltarle indietro..
8)
Frontalmente a ridosso delle fibre DNA fissare, sovrapposto e parallelo a queste, un ciuffo più consistente del precedente di fibre Unique hair. Serrare le fibre in prossimità dell'occhiello e chiudere l'assemblaggio con il nodo di chiusura.
9)
Arrivati a questo punto spingere con i polpastrelli le fibre in modo che per effetto del loro peso rimangano disposte parallele al gambo dell'amo e divise metà e metà rispetto alla curvatura. Poi con l'aiuto di uno stecchino stendere un sottile strato di colla cianoacrilica sulle superfici piatte degli occhi dumbbell.
10)
Posizionare entrambi gli occhi Stick-On 3D e mantenendoli serratti tra pollice e indice attendere alcuni secondi il tiraggio della colla cianoacrilica.
11)
Con lo stecchino spalmare di colla epossidica la legatura e lo spazio in mezzo agli occhi sia sotto che sopra, in modo da interessarli parzialmente ed ottenere una forma compatta di tipo triangolare della testa con il vertice a ridosso dell'occhiello.
P.S. Particolare visto da sopra della testa creatasi per effetto del tiraggio dell'epoxy ben distribuito negli spazi vuoti intorno agli occhi. Infine ad artificiale bagnato sagomare con cura l'apice dell'ala mediante progressivi passaggi di forbice.
12)
Ecco Il Perfetto finito!!
13)
L’originale costruito da David

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - The Fly

 Banner THEFLY 200x76
NewHomeTheFly
 Il sito di The Fly è stato aggiornato!!!
Leggi tutto...