SCREEN

Layout

Cpanel

Il CDC a modo mio

Algostino Roncallo

Il CDC a modo mio  - nuove ispirazioni

Ed. Scuola Lancio Mosca Centro Studi e Formazione - edizioni 2013
 
Formato 21.0 x 29.7 cm., 272 pagine a colori, copertina cartonata, prezzo al pubblico euro 54.



Recensione di Ivano Mongatti

CDCamodomio


A volte ci chiediamo quale sia la molla che spinge gli autori a scrivere un libro. Agostino Roncallo è arrivato ormai al suo secondo lavoro, un libro “importante” per le sue quasi 300 pagine piene di foto, imitazioni, suggerimenti di costruzione e di pesca. Ecco cosa scrive in prefazione : - “Dopo la pubblicazione di Magie in CDC iniziai ad accantonare montaggi per un secondo libro e, dopo qualche anno, arrivai a disporne di settantadue. Scrissi il testo del nuovo libro, feci le foto delle imitazioni e dei relativi montaggi e misi tutto in una cartella, dove rimase parecchio tempo, forse troppo. Ebbi modo così di riflettere e le considerazioni più rilevanti che feci furono due: la prima fu che, se sono venti anni che scrivo di mosca, non è certo per motivi economici: ciò che mi motiva è la passione, altrimenti avrei smesso di scrivere da anni. La seconda considerazione è che, in Italia, un libro sulla pesca a mosca che vende mille copie è da ritenersi un successo……”- Con questa molla, la passione, senza altri scopi o fini quali la celebrità o la ricchezza viene scritto “il CDC a modo mio”.

Il secondo libro di Agostino Roncallo segue le orme del suo primo mitico “Magie in cdc”. La magica piuma posta vicino alla ghiandola sebacea dei germani infatti è la protagonista assoluta anche del suo secondo lavoro.

Ne “Il cdc a modo mio” Agostino porta a compimento la sua capacità di modellare questo splendido materiale e tira fuori dal cilindro ben settantadue modelli diversi di mosche, dalla Caenis alla cavalletta.

Si tratta di un’opera che non si legge in un giorno, che si compone di almeno 500 foto a colori (ma forse di più, mi perdonerete se non le ho contate una per una), che è fatta per il 90% di spiegazioni e didascalie.

E’ un libro che offre opportunità e risposte a coloro che vogliono approcciarsi seriamente ad uno stile costruttivo semplice, concreto, che privilegia senza alcuna debolezza l’efficacia in pesca dell’imitazione, uno stile duttile che si piega alle esigenze dei luoghi e degli equilibri dove questi inganni di piume dovranno pescare.

Ho avuto la fortuna di aver ascoltato Agostino illustrare a voce i passaggi della Mirage, qualche anno fa: Ebbene rileggendoli adesso e poi sfogliando le altre pagine ho l’impressione netta che la stessa chiarezza e semplicità con cui li ho appresi a voce sia riuscita ad esser stata trasformata in inchiostro, nelle brevi note a corredo delle foto degli step costruttivi.

Credo davvero che questo libro non possa mancare tra i titoli di un PAM e, se non bastassero i contenuti a convincervi (cosa difficile), tenete anche conto del seguente particolare: Il libro è disponibile richiedendolo alla Scuola Lancio Mosca che, quale associazione senza scopi di lucro, ha deciso, assieme all’autore, di destinare ogni centesimo di guadagno ottenuto al “Granello di Senape”, una ONLUS che si occupa di progetti di assistenza e sviluppo in Africa, attualmente presente in Ruwanda, Mali, Costa d’Avorio.

Il prezzo per i soci SLM è di € 44, incluso di spese di spedizione. Chi non è socio SLM invece, per avere il libro, dovrà pagare € 54 ovvero 10 euro in più per una quota associativa di Socio Sostenitore SLM.

Sito SLM
Ivano

© PIPAM.org

PIPAM Shop ...

Novità TroutLine

TroutLine200x76
OrvisTroutLine
Troutline è diventato rivenditore Orvis!
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità TroutLine

TroutLine200x76
OrvisTroutLine
Troutline è diventato rivenditore Orvis!
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine Recensioni Il CDC a modo mio