SCREEN

Layout

Cpanel

FortunaAnchovy


costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)



USO
Dopo svariati anni a costruire e usare surf candy e gummy minnow per la pesca di pelagici, quest’anno ho visto delle belle imi presentate da Lorenzo Melani (Silvergummy) ad una riunione M.F.A. e ho deciso di provare a farmene qualcuna.
Queste imitazioni di acciuga o sardina, avevano la peculiarità di essere ricoperte in silicone e quindi di mantenere la loro dimensione e forma anche una volta immerse in acqua. Nel frattempo alla fiera di Vicenza ho incontrato gli amici Bonvecchio Emilio, e Montanari Dorando che presentavano una nuova colla (molto simile al silicone) di nome Gummy Glue. Questa colla permette di creare delle mosche molto realistiche e allo stesso tempo morbide.
Ecco che ho subito provato a fare delle imitazioni per la nuova stagione ai tonni rossi e tombarelli, e vista la mia imminente partenza per un viaggio di pesca ai tarpon, ho fatto qualche imitazione più grossa e di colori diversi dalla classiche acciughe. Il risultato finale è eccellente, le Bait fish che ne escono sono: molto imitative nella forma (anche dopo averle bagnate in acqua rimangono nella forma originaria) e nei colori (la colla è trasparente).
Se proviamo a piegare la nostra imitazione (dopo alcune ore di asciugatura della Gummy Glue) in pochi istanti, come fosse gommosa ritorna nella forma originaria e le fibre ritornano al loro posto.
Che dire, grazie a questa colla sono riuscito a costruire una imitazione che è una via di mezzo tra un gummy minnow (per via della colla “gommosa” che impregna i materiali utilizati) e una surf candy o una mosca di Puglisi (per via dei materiali impiegati, il metodo costruttivo, e il risultato visivo finale).
Buona costruzionee sopratutto buona FORTUNA anchovy.


COMPONENTI DRESSING
Amo: TMC 600 SP 2/0-3/0
Filo m.: Nylon 6/0
Codina: --
Sotto corpo: --
Corpo: --
Schiena: Dna Holo Fusion Black, Supreme Hair Olive
Pancia: Slinky Fibre shrimp
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: --
Occhi: 3-d Adhesive Holographic Eyes da ¼” oppure 7/32” oppure 3/16” a seconda di che bait fish vogliamo imitare (acciuga, sarda, sgombro etc...)
Altri materiali: Gummy Glue (colla siliconica), stuzzicadenti, Attak

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Bloccare il filo di montaggio a metà amo e fissare un ciuffo di Slinky Fibre shrimp nella parte superiore dell’amo
2)
Fissare un ciuffo lungo come il precedente di Slinky Fibre shrimp nella parte inferiore dell’amo

3)
Con il filo di montaggio spostarsi di alcuni mm verso l’occhiello dell’amo e fissare un altro ciuffo di Slinky Fibre shrimp nella parte superiore dell’amo. Tagliare l’eccedenze
4)
Spostarci di alcuni mm verso l’occhiello dell’amo e fissare un ciuffo di Slinky Fibre shrimp nella parte inferiore dell’amo
5)
Nello stesso punto in cui abbiamo fissato lo Slinky fibre shrimp fissare un ciuffo di Supreme Hair Olive
 
6)
Spostarci di alcuni mm verso l’occhiello dell’amo e fissare un ciuffo di Slinky Fibre shrimp nella parte inferiore dell’amo
 
7)
Nello stesso punto in cui abbiamo fissato lo Slinky fibre shrimp fissare un altro ciuffo di Supreme Hair Olive
 
8)
Fissare ora pochi filamenti di Dna Holo Fusion Black
 
9)
Incollare con una goccia di Attak due occhietti (uno per lato) 3-d Adhesive Holographic Eyes
 

10)
Aiutandosi con uno stuzzicadenti cospragere l’imitazione di colla GUMMY GLUE tenendo in tensione le fibre.
 
11)
Lasciare asciugare per circa un’ora... la FORTUNA ANCHOVY è terminata

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità SKY - Ottobre 2018

Novità SKY 236 
Novembre 2018


Leggi tutto...