SCREEN

Layout

Cpanel

Streamer X


Costruzione testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)


USO
Streamer X è uno streamer, anzi è tanti streamer messi insieme, anzi è un insieme di materiali diversi, che a seconda delle situazioni che andremo ad affrontare, saranno “assemblati” per formare il miglior streamer che ci serverirà a seconda delle situazioni che incontreremo durante le nostre battute di pesca.
Questo sistema di “artificiale modulabile”, nasce molti anni fa da una idea di Mauro Borselli, (alias LegalFly), il quale durante le sue uscite di pesca a pesci predatori, si rese conto che agli artificiali contenuti nelle sue scatole non erano mai quello che ci voleva: una volta perché troppo “leggeri” e ne servivano con degli occhietti più pesanti, un’altra volta invece ci voleva la coda che muovesse più acqua ed allora avrebbe dovuto avere lo stesso artificiale con la stessa testa (in pelo di volpe) ma con la coda a falcetto invece che in coniglio, un’altra volta invece l’acqua era troppo scura per via delle pioggie insistenti ed allora serviva la coda di colore nero invece che bianco… etc
Ho preparato questo artificiale per un prossimo mio viaggio in cerca di tarpon, ma è ottimo anche per i lucci (basta aggiungere l’antialga).
Ho sentito l’esigenza di costruire i classici artificiali da tarpon (Bunny Fly) con questo sistema, perché avevo poco tempo (come al solito ), e dovevo costruire molti artificiali (per via dell’abbinamento di colori e dei vari tipo di piombatura di cui avrò bisogno, e che sono sempre una incognita soprattutto quando si va a pescare lontano da casa). Mentre costruivo le teste (le ho costruite in varie colorazioni: rosso, nero, chartruse, giallo, terracotta) stavo già pensando a quali tipi di code costruire, e così le ho costruite con: streap di coniglio (rosso, bianco, viola, chartruse, giallo fluo, nero, grigio), buck tail (bianco, nero, rosso, giallo etc), piume di gallina (anche qui gialle, bianche, grizzly), volpe artica con angel hair (nero nero, nero rosso), e poi per finire ho applicato il velcro ad una serie di codine a falcetto (wiggle tail) e double tail (si vedono sulla foto sopra), quelle di Paolo Pacchiarini per intenderci.
E così nel giro di qualche ora mi sono trovato il tavolo da costruzione con 6 teste e almeno 30 code diverse (nelle forme e nei colori).
Con pochi ami impiegati avrò la possibilità di avere almeno 180 combinazioni diverse… senza considerare che se varierò le piombature queste combinazioni aumenteranno ulteriormente.
Negli anni Mauro Borselli ha migliorato i materiali con cui costruire il tubetto per incastrare il piombo e ha selezionato il miglior velcro per poter fissare le code dell’artificiale.
Questi materiali ora sono in commercio con i kit X Flies, a noi non resta che “inventare” e costruire gli artificiali a seconda dei pesci che vorremo cercare di insidiare.

COMPONENTI DRESSING
Amo: TMC 600SP 3/0
Filo m.: 6/0 black
Code: Bucktail bianco e volpe artica rossa, crystal flash gold e Velcro “maschio” oppure Streap di coniglio viola e crystal flash viola e Velcro “maschio”. (le combinazioni per costruire la coda sono infinite quelle qui proposte sono solo a fini di esempio). Molletta per appendere il bucato
Sotto corpo: 2 pezzi di Velcro “femmina” kit Xflies
Corpo: vedi code
Addome: --
Torace: --
Anellatura: --
Ali: --
Hackle: --
Sacca Alare: --
Zampe: --
Antenne: --
Antialga: --
Testa: Ciuffi di pelo di volpe artica
Occhi: Occhietti a clessidra fissato su kit X flies (tubetto pvc più acciaio armonico) con filo di montaggio clear 6/0
Piombo/rame: --

PASSAGGI COSTRUTTIVI
1)
Ricoprire l’amo con il filo di montaggio. Fissare il tubetto con il filo di montaggio facendo attenzione di non stringere troppo con il filo, per evitare di schiacciarlo.
2)
Fissare il tubetto con una goccia di colla Super Attak
3)
Con il filo di montaggio bloccare 2 pezzi di Velcro “femmina” (uno per volta) . Poi ricoprire con Super Attak
4)
Fissare un ciuffo di pelo di volpe artica
5)
Fissare nei vari lati altri ciuffi di pelo di volpe artica. Bloccare il tutto con Super Attak
 
6)
Preparare i materiali che costituiranno le code del nostro Streamer X.
In questo caso: un ciuffo di bucktail bianco, due ciuffi di pelo di volpe artica rossa, alcuni filamenti di crystal flash oro, un quadrato di velcro “maschio”, una molletta da biancheria, del Super Attak
 
7)
Con l’aiuto di uno spillo bagnare con un leggero strato di Super Attak il velcro precedentemente piegato a metà.
 
8)
Appoggiare i materiali precedentemente preparati, e chiudere il velcro tenendo il tutto “sotto pressione” per alcuni momenti. E’ consigliabile aiutarsi con una molletta per evitare che le nostre dita restino incollate con il velcro
 
9)
Preparare i materiali che costituiranno le code del nostro Streamer X. In questo caso: streap di coniglio viola, alcuni filamenti di crystal flash viola, un quadrato di velcro “maschio”, una molletta da biancheria, del Super Attak
 
10)
Con l’aiuto di uno spillo bagnare con un leggero strato di Super Attak il velcro precedentemente piegato a metà.
Appoggiare i materiali precedentemente preparati, e chiudere il velcro tenendo il tutto “sotto pressione” per alcuni momenti. E’ consigliabile, anche qui, aiutarsi con una molletta per evitare che le nostre dita restino incollate con il velcro
 
11)
Prendere un perno in acciao armonico X Flies bloccarlo al morsetto e fissare il filo di montaggio.
 
12)
Appoggiare gli occhietti a clessidra nell’apposita curvatura presente nell’acciaio armonico. Fissarli con il filo di montaggio con giri incrociati a X.
 
13)
Bloccare gli occhietti con una goccia di Super Attak.
 
14)
Dopo aver creato vari occhietti, e averli fissati con una goccia di Super Attak, girarli tutti assieme e mettere una ulteirore goccia di Super Attak nel “lato b” .
 
15)
Ora basterà assemblare i vari materiali e la nostra mosca sarà terminata, e se qualcosa non andrà bene, basterà sostituire o il piombo, o la coda senza dover rifare il nodo al tippet…

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Fish Dolomiti

 logoFlyFishDolomiti
Limitless Group preview 

Mulinelli Cheeky Limitless NOVITA'

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"