SCREEN

Layout

Cpanel

Connessione loop to loop tra S.L e S.H.




di Antonio Rinaldin

Ecco un sistema di connessione tra shooting line e shooting head che garantisce un’ottima tenuta e una buona scorrevolezza tra le serpentine della canna, oltre ad offrire la possibilità di sostituire in modo semplice e rapido la shooting head.

1) Dopo aver immerso per un paio di minuti nell’acetone le due estremità da unire, rimuovere il coating per sette / otto centimetri.


2) Con la punta di uno spillone sfrangiare le estremità del braided.


3) Creare un’asola piegando a metà uno spezzone di filo armonico molto sottile.


4) Infilare l’asola in filo armonico nel braided in prossimità del coating, facendola uscire poco dopo ( circa un centimetro / un centimetro e mezzo ) ed infilandovi l’estremità sfrangiata.


5) Ritrarre l’asola in filo armonico facendo scorrere all’interno il tutto, fino ad ottenere un piccolo loop di misura non superiore a tre / quattro millimetri. L’estremità sfrangiata del braided dovrebbe agevolare lo scorrimento interno del tutto.


6) Ricoprire il tratto rincalzato con una legatura, utilizzando un bobinatore caricato con una seta di montaggio molto fine.


7) Recidere la parte eccedente di braided e, sempre con l’ausilio dell’asola in filo armonico, ultimare la legatura.


8) Ricoprire la legatura con Pliobond o con colla a base elastica che dopo l’asciugatura resti morbida.


9) Ripetere l’operazione nello stesso modo anche sull’altra line.


10) A colla ben asciutta ( nel caso di Pliobond è consigliabile attendere quarantotto ore ) creare la connessione facendo passare le due lines una nel loop dell’altra.


11) Se ben realizzata, questo tipo di connessione non darà assolutamente problemi di scorrimento, garantendo un ottima tenuta e permettendoci di effettuare rapide sostituzioni della shooting head.
Nel caso di più shooting heads, è possibile distinguerne una dall’altra realizzando legature di colori diversi.




Antonio Rinaldin


© PIPAM.org

.... NEWS !!!

Novità SKY - Ottobre 2018

Novità SKY 236 
Novembre 2018


Leggi tutto...
Sei qui: Home Tecnica & Tattica Nodi Connessione loop to loop tra S.L e S.H.