SCREEN

Layout

Cpanel

Loop con braided rincalzato




di Antonio Rinaldin

Loop da realizzare sulla line per la connessione con il finale. La strozzatura del braided su se stesso, garantisce ottima tenuta. Un loop sul quale viene lasciato il coating per avere un grip maggiore con il finale in fase di combattimento con il pesce. Si ottiene rincalzando un piccolo tratto di braided da ultimare con una successiva legatura.

1) Dopo aver immerso per un paio di minuti nell’acetone l’estremità della line, rimuovere il coating per sette / otto centimetri, lasciare circa due / tre centimetri di coating ( a seconda di quanto grosso si desideri realizzare il loop ) e subito sopra togliere un altro centimetro abbondante di coating.


2) Con la punta di uno spillone sfrangiare l’estremità del braided.


3) Creare un’asola piegando a metà uno spezzone di filo armonico molto sottile. Far passare l’asola in filo armonico nel centimetro di braided compreso tra il coating. Infilare l’estremità sfrangiata nell’asola in filo armonico.


4) Ritrarre l’asola di filo armonico in senso opposto, facendo fuoriuscire il tutto nella parte superiore. L’estremità sfrangiata del braided dovrebbe agevolare lo scorrimento interno del tutto.


5) Il loop ottenuto si presenta completo di coating.


6) Ricoprire il tratto di braided rincalzato con una legatura, utilizzando un bobinatore caricato con una seta di montaggio molto fine.


7) Recidere la parte eccedente di braided e, sempre con l’ausilio dell’asola in filo armonico, ultimare la legatura.


8) Ricoprire la legatura con Pliobond o con colla a base elastica che dopo l’asciugatura resti morbida.



Antonio Rinaldin


© PIPAM.org

PIPAM Shop ...

Novità Calm Waters - Clam Waters apre un punto vendita!!!

BannerCalmWater200x76CalmWaters Ingresso
Clam Waters apre un punto vendita!!!
VIA NEGRELLI 13 - 38015 LAVIS - TN
Leggi tutto...
Sei qui: Home Tecnica & Tattica Nodi Loop con braided rincalzato