SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo III - I Morsetti

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo III - I Morsetti



Forse lo strumento più importante che userete nella costruzione è il morsetto. Se date uno sguardo alle riviste avrete l'opportunità di vedere una gran quantità di pubblicità per un numero incredibile di morsetti. Anche il solo orizzontarsi in mezzo all'offerta e a quello che viene decantato può essere difficile, quindi vediamo da dove cominciare e quali sono le funzionalità veramente importanti.

Prima di tutto un buon morsetto deve fermare diversi tipi di amo di diverse misure. Non è sufficiente che ne fermi bene alcuni, se non va bene per tutti quelli che pensate di usare, non compratelo. Questa è la funzionalità più importante e basilare.

Le ganasce del morsetto devono essere, o poter essere, posizionate ad una angolazione che permetta di costruire mosche di varie misure e forme. Alcuni hanno le ganasce troppo grandi perchè possano essere adatte a molte misure ed altri le hanno ad una angolazione che rende difficile lavorare con misure ridotte.

Cercate una morsetto con le ganasce posizionate in modo da permettervi di lavorare con l'amo più piccolo che potreste usare. Questo potrebbe essere anche un amo del 28, quindi verificate che il morsetto lo fermi in modo efficace lasciandovi lavorare per tutta la lunghezza utile del gambo.

Molti morsetti hanno la testa orientabile e/o rotante. Questa è una caratteristica interessante che dovreste considerare quando lo acquistate. Anche se una testa orientabile non è indispensabile, è una funzionalità che può far comodo. Molti esperti costruttori usano morsetti con la testa fissa. Voi dovete decidere se questa è una caratteristica importante sulla quale volete investire. Tenete in mente che un buon numero di funzionalità extra non faranno si che un morsetto fermi gli ami in modo migliore.

Un buon morsetto deve essere facilmente regolabile. Anche se molti si adattano bene, alcuni lo fanno più facilmente di altri. Io (l'autore - ndt) uso un morsetto Regal il più delle volte, perchè non necessita di aggiustamenti per adattarsi a diverse misure e forme. Questo non è solo perchè sono pigro, ma perchè in passato costruivo artificiali per professione ed ho trovato più veloce avere un morsetto che si apre e chiude con la pressione di una leva. Meno aggiustamenti si traducono in un risparmio di tempo ed il tempo è denaro quando siete un costruttore di professione.

 Regal Vise

Evitate i morsetti che richiedono molto tempo per adattarsi ad un amo specifico. Uno o due giri di una manopola dovrebbero essere il massimo aggiustamento richiesto per adattarsi ad un determinato amo. Dopo la regolazione il morsetto deve stringere l'amo con semplicemente ruotando una manopola, agendo su una lava o su una cam. Se è più difficile di così lasciate che altri meno informati di voi diventino pazzi mentre voi costruite le vostre mosche con il vostro nuovo funzionale morsetto.
La dimensione della testa e delle ganasce di un morsetto avranno un impatto importante sulla facilità d'uso. Uno dei morsetti sul mercato ha un meccanismo di rotazione interessante, ma le ganasce sono così grandi che non è pensabile usarlo con ami piccoli. Ganasce piccole rendono il lavoro più facile.

Crest Vise
 Un'altra caratteristica a cui dovete guardare è il modo in cui il morsetto viene fissato. Una base a morsa è comoda se pensate di avere una postazione fissa o se volete una attrezzo che non si muova mentre fate forza su un amo. Un morsetto con piedestallo è utile se lavorate sul tavolo di cucina o se siete in viaggio. Il suo supporto è molto pesante, si posiziona sul tavolo come una comune lampada ed è facile da muovere. Alcuni morsetti possono essere acquistati sia con il suopporto a morsa che con quello a piedestallo. Alcuni vengono venduti con ambedue le soluzioni. Valutate questo aspetto prima dell'acquisto.
Guardate la garanzia. Alcuni pur essendo belli non hanno garanzia alcuna. Questo non vuol dire che non faranno il loro lavoro, vuol solo dire che avrete l'opportunità di comprarne un'altro se questo dovesse rompersi. Quando spendo i miei soldi voglio un attrezzo con una garanzia illimitata.
Non ho mai trovato un morsetto motorizzato che funzionasse davvero, così come non ho mai trovato un morsetto d'occasione che fosse una vera occasione. Prima di acquistare il morsetto provatene alcuni dal negoziante. Se ordinate il vostro attrezzo per posta o su web, verificate la possibilità di restituirlo se non dovesse essere compatibili con gli ami che intendete usare o comunque con quelle che sono le vostre esigenze.
Griffin Superior 2A
Griffin Patriot CamQuando andate in negozio per il vostro acquisto, portatevi un paio di ami in diverse misure. Se l'amo si flette senza scivolare quello è un buon morsetto per quello specifico amo. Se si comporta nel medesimo modo con tutti i vostri ami, se ha tutte le funzionalità che desiderate e se è facile da usare (per voi, non per il negoziante) compratelo. Quello è il morsetto per voi!
In sintesi, qual'è il morsetto giusto? Questa è una domanda a cui non è facile rispondere. Molto dipende da voi e da quello che vi aspettate in termini di prezzo e di prestazioni. Cercate nei negozi e sulle riviste, la fuori c'è sicuramente il morsetto che fa per voi.
Griffin Odyssey

Nel prossimo capitolo tratteremo gli altri attrezzi che compaiono sul tavolo di lavoro di tutti i costruttori.
Per ora vi lascio con il dilemma dell'acquisto del vostro strumento più importante.

Alla prossima
Daniele Casalegno.

PIPAM Shop ...

Novità Calm Waters - Clam Waters apre un punto vendita!!!

BannerCalmWater200x76CalmWaters Ingresso
Clam Waters apre un punto vendita!!!
VIA NEGRELLI 13 - 38015 LAVIS - TN
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - 1000mosche.it

scarponcini
1000mosche LEN202 N 1
Occhiali galleggianti & polarizzati FLOATY - gialli
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo III - I Morsetti