SCREEN

Layout

Cpanel

Capitolo I - Introduzione

Corso di montaggio

Corso di montaggio di Al Campbell traduzione di Daniele Casalegno
per concessione di Fly Anglers OnLine e dell'autore


Capitolo I - Introduzione
Dave's Hopper

La normale evoluzione attraverso la quale un PAM di solito passa include la costruzione degli artificiali più o meno dopo il primo o secondo anno. Qualcuno comincia a costruire per tagliare i costi di tutte le mosche che sembra lasciare su cespugli ed alberi ovunque vada. Altri vogliono provare ad ampliare il loro coinvolgimento nei dettagli del loro sport. Non importa quale sia la tua motivazione, costruire artificiali sembra essere parte integrante di tutto il quadro della pesca a mosca.
Ci sono forse più libri ed articoli scritti sull’arte della costruzione che sugli altri aspetti della pesca. Se fate l’abbonamento ad una rivista troverete sicuramente articoli sulla costruzione degli artificiali, queste riviste arricchiranno la vostra conoscenza ed io ve le consiglio. Now, What Do I Name It? Come detto sopra ci sono molti libri sulla costruzione ed io non voglio duplicare i loro sforzi, ma invece tentare di mostrare i concetti di base. Non voglio mostrare dressing specifici, ma ne imparerete alcuni se seguirete queste pagine. Proverò ad aiutarvi a risolvere alcuni dei problemi che solitamente incontra chi comincia questa interessante attività.

Come in tutte le forme di arte ci sono solitamente più modi per produrre il medesimo risultato. In alcuni casi verranno mostrate le varie strade, in altri solo quella o quelle che hanno dato risultati soddisfacenti.

Ci sono strumenti che potete farvi da soli ed altri che dovrete acquistare. Quando possibile si cercherà di descrivere o mostrare come fare quegli strumenti che si pensa si possano costruire senza difficoltà.

Prima di cominciare voglio ringraziare gli amici di Fly Anglers OnLine (FAOL) e l'autore di questo breve corso che hanno, con molto entusiasmo, messo a disposizione il loro materiale. Vi invito a visitare il loro sito periodicamente, dove troverete molto materiale di estremo interesse.


E adesso basta con le introduzioni!
Entrando un po’ più nel vivo del discorso, la prima cosa che occorre sapere nel farsi le proprie imitazioni è qualche cosa circa le imitazioni medesime. Molti di voi probabilmente sanno queste cose, ma c’è sicuramente chi si avvicina al mondo PAM per la prima volta e non le conosce ancora, quindi chiediamo agli esperti un po’ di pazienza.


CDC BaetisThorax Fly Le mosche secche sono semplicemente imitazioni che galleggiano. Queste rappresentano insetti adulti che stanno emergendo (rompendo il loro sacco ninfale), asciugando le loro ali in moda da poter volar via o che stanno ritornando sull’acqua per deporre le uova. Dal momento che le mosche secche sono le più divertenti da utilizzare (si vede il pesce salire e prendere l’artificiale), ci sono più dressing per le mosche secche che per qualsiasi altro artificiale.
Anche se alcuni separano le emergenti dalle secche noi le raggrupperemo, visto che comunque sono galleggianti.



Deerfield specialTequilla SunriseLe mosche sommerse sono semplicemente mosche che non galleggiano.
Rappresentano normalmente ninfe o pupe che nuotano verso la superficie dell’acqua cercando di rompere la pellicola superficiale per diventare adulti. Dato che molti insetti in questa fase divento pasto per i pesci, è bene sapere come imitarli.



Pheasant Tail NymphStone Fly Nymph Le ninfe rappresentano la fase di ninfa o larva del ciclo di vita di un insetto. Dato che gli insetti passano gran parte della loro vita nello stadio di larva o ninfa, questo è uno stadio importante dal punto di vista dell'alimentazione del pesce.

Sembra che fino al 95 per cento dell'alimentazione dei pesci d'acqua dolce sia costituita da ninfe o larve in vari stadi. C'è altro da dire sull'importanza di questo tipo di imitazioni?



Little Rainbow StreamerSculpinGli Streamers sono imitazioni che rappresentano pesciolini, gamberi ed una moltitudine di forme di vita che nuotano sotto la superficie dei laghi e dei fiumi. Dato che i pesci spesso mangiano i pesciolini e gli altri animali acquatici, questo è un importante tipo di artificiale che bisogna imparare a costruire.




Nei prossimi capitoli vi verranno mostrati gli esempi ed i metodi per la costruzione di tutti questi tipi di artificiali. Sarà tutto semplice e facile, quindi non arrendetevi adesso. E' più facile di quanto pensiate!
Nel prossimo capitolo daremo uno sguardo ad alcuni degli ami che dovrete utilizzare per cominciare a costruire i vostri artificiali.

Andate tranquillamente a pescare e a perdere quei costosi gioielli che chiamiamo mosche, i vostri giorni passati a guadar fiumi e ad arrampicarvi sugli alberi per recuperare le vostre mosche stanno per finire.

Lasciatemi ancora una volta ringraziare gli amici di FAOL ed Al Campbell, che è l'autore di questa ed delle pagine che seguiranno che a me hanno dato tante informazioni utili e spero potranno darne altrettante a voi.

Alla prossima,
Daniele Casalegno

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Marzo 2018

Antonio Pozzolini

speedcast
NOVITA' POZZOLINI - Marzo 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha ampliato la gamma delle code, con l'introduzione della Medline HS S31 che andrà ad arricchire la vasta offerta di code galleggianti ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Tying Cominciamo a costruire Capitolo I - Introduzione