SCREEN

Layout

Cpanel

FRENCH SEA FLY

DICEMBRE - Dressing di David Gianfaldoni (David).
12/2007 testo e foto di Alberto Galeazzo (Faina)
Tier: David Gianfaldoni
André Vendioux è l'autore di questo semplice streamer genericamente imitativo di un grande insieme di piccoli pesci foraggio che spesso e in modo sintetico vengono identificati semplicemente come "bianchetti", termine proprio delle acciughe in età giovanile, che però comunemente viene esteso a dare identità ai fitti branchi di minutaglia presenti sovente nel sotto costa e di cui va ghiotta ogni sorta di predatore.
E' uno dei tanti artificiali destinati a restare attuali nel tempo pur rappresentando un anello di congiunzione tra il più tradizionale ed arcaico stile di montaggio degli streamers d'acqua dolce e la necessità di adattare tali stili per imitare alcune delle più comuni prede foraggio di mare, mantenendo corrispondenza di forme e dimensioni, variando abbinamenti di colore e materiali.
Di fatto il montaggio originale vorrebbe un dubbing inanellato di colore bianco per formare il corpo, utilizzando lana o altre fibre dello stesso colore. Lo si potrebbe definire come una piccola mosca da caccia che imita tutto e niente, da utilizzare con o senza indicazioni specifiche e sicuramente capace di ingannare una spigola, una leccia o un serra e regalare una soddisfazione in qualsiasi momento.
Un artificiale che soprattutto nel periodo invernale, pescando in prossimità delle foci, delle lagune, degli sbocchi dei canali e in tutti gli ambienti dove l'acqua dolce si mischia al mare può trovare molteplici e proficue occasioni di utilizzo.
IL DRESSING
Hook: TMC 811S #2
Thread: Uni Big Fly White
Body: Tying Thread.
Beard: Calf Tail White.
Wing: Calf Tail White - Krystal Flash Pearl - Blue Olographic Flashabou - Marabou White.
Head: Tying Thread - 5 minute Epoxy.
Eyes: 3 mm Stick-on flat yellow black pupil.
1) Dopo aver fermato l'amo nel morsetto pertendo a ridosso dell'occhiello avvolgere il filo di montaggio a spire ben serrate fino alla curvatura e quindi tornare indietro al punto di partenza dando spessore al corpo.
2) Fissare un ciuffo poco consistente di Calf Tail nella parte inferiore del gambo.
3) Rimanendo nello stesso punto fissare un altro ciuffo di consistenza e lunghezza pari al precedente sulla parte superiore del gambo.
4) In successione sormontarlo prima con 8-12 fibre di Krystal Flash pearl fissate nello stesso punto.
5) Poi dinuovo con un ciuffo composto da circa 12-15 fibre sottili di Olographic Flashabou Blue.
6) Ed infine sopra a tutto completare l'ala fissando un ciuffo di fibre di Marabou White, di lunghezza pari alle fibre di Calf Tail. Poi dare forma alla testa con i necessari giri di filo di montaggio.
7) Eseguire il nodo di chiusura e tagliare il filo di montaggio, applicare gli occhi e coprire interamente la testa con un leggero passaggio di colla epossidica.

PIPAM Shop ...