SCREEN

Layout

Cpanel

Articoli

Mosche Maggio

 
COME E DOVE PESCARE
Fresh Water
Di Alberto Galeazzo (Faina)

Il mese di maggio è da considerarsi per il pescatore a mosca il mese più importante. Infatti lungo i corsi d’acqua e nelle rive dei laghi in maggio potremmo incontrare senza ombra di dubbio tutti i pesci insidiabili a mosca, e la primavera inoltrata colorerà l’ambiente che ci circonda di verde, giallo, bianco, rosa, che spettacolo! Trota, temolo, e cavedano nei fiumi di fondovalle, chalck stream e torrenti saranno molto attivi in superficie.
Le temperature dovrebbero permetterci di pescare a lungo durante tutto l’arco della giornata creando le situazioni giuste per imponenti schiuse di effimere.
Potremmo insidiare i nostri amici pinnuti sicuramente a secca, troveremo la may fly o mosca di maggio, la più grande e bella effimera, che in schiusa sarà in grado di invogliare anche gli esemplari più grossi alla bollata.
Nei laghi e fiumi di fondovalle incontreremo il luccio che dopo le fatiche riproduttive, sarà in questo mese (soprattutto nelle prime settimane), molto attivo. Se la temperatura dell’acqua rimarrà attorno ai 18° per più di qualche giorno, incontreremo i primi grossi black bass della stagione pronti ad attaccare i nostri artificiali.
Le cheppie saranno nel bel mezzo della risalita dei fiumi per compiere la riproduzione. Lungo le sponde dei laghi non sarà difficile incontrare carpe e tinche intente a nutrirsi per prepararsi alla frega e noi lì con ninfe di libellula o bread fly a provare a pescarle.
Che bel mese maggio!!

Salt Water
Di David Gianfaldoni (david)

Maggio in teoria è il miglior mese dell'anno per pescare a mosca, questo perchè durante il periodo tutta la natura fiorisce in ogni suo aspetto e in generale, per una serie di ragioni, anche i pesci vengono condizionati in modo positivo dall' esplosione di vita tipicamente primaverile.
Anche in mare la primavera si fa sentire eccome! anzi in mare il detto vuole che inizi addirittura con un mese d'anticipo rispetto al calendario e quindi a maggio raggiunge il suo pieno splendore. Sono molte le specie, soprattutto pesci di branco, che durante questo mese o accostano o iniziano a farlo per entrare in piena attività sia alimentare che riproduttiva, attività che a seconda dei casi potrà durare fino ad autunno inoltrato.
Sugarelli, sgombri, lanzardi, tonnetti alletterati, lecce stella, ecc ecc, tutte specie sulle quali puntare nelle prossime uscite dalla barca. Ma più di ogni altro Maggio è sicuramente il mese delle bellissime palamite, il pesce che ride. Una specie ben diffusa nei nostri mari che formando branchi più o meno numerosi può accostare anche su fondali relativamente bassi. E' una preda eccezionale e di grande soddisfazione, che può superare i 5 kg di peso, molto sospettose e per niente facili da fregare se non in fortunate occasioni di totale frenesia alimentare.
Pescando da terra Maggio rappresenta l'ultimo periodo utile da sfruttare per pescare con una certa tranquillità prima che le coste subiscano l'invasione del turismo estivo. Fino a giugno infatti sarà ancora possibile tentare spigole e serra in foce oltre che negli orari migliori, alba e tramonto, anche in pieno giorno, magari approfittando dei cambi di marea.
Buone possibilità di cattura potranno esserci anche su lecciotte di piccole dimensioni, senza dimenticare che durante questo mese per tradizione è previsto l'arrivo delle grosse lecce amia, i giganti del mare che per quanto quasi impossibili rimangono pur sempre alla nostra portata.


Filtro
Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
May Fly Ingessata Scritto da Administrator 7283
Klinkhamer Special Scritto da Hans Van Klinken 8077
Bread Fly Pop Up Scritto da Mauro Borselli 8354
SSF Streamer senza filo Scritto da Carlo Aliprandi (Schiuma) 4412
Arpo Scritto da Angelo Piller (Angelo) 11527
Tadpole Wiggle Tail - Girino Scritto da Paolo Pacchiarini 4319
DM Shad Fly Scritto da Fabrizio Moglia 4344
May Fly St Scritto da Simone Tessari 5668
Aguglia snodata Scritto da Davide Gianfaldoni (David) 5667

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"
Sei qui: Home