Portfolio Fotografi Pam

Mauro Sanna

Mauro sanna
nato a Sassari nel 1964
Il mio sito è www.maurosanna.it e www.videospin.it

 



Quando hai cominciato a fotografare?

Comprai la mia prima Fotocamera nel 1984, una Fujica di cui non ricordo il modello. Non mi vergogno a dirlo, acquistai quella fotocamera con i proventi di un'estate di pesca con i palamiti, vendevo il pescato (orate, Spigole) a parenti e amici di famiglia, avevo 19 anni e pochi soldi in tasca.


Quando hai cominciato e cosa ti ha spinto a fotografare ciò che è collegato alla PAM?

Ho sempre e solo fotografato animali, la mia passione per la natura sarda mi sempre indirizzato verso la fauna, con qualche digressione per le momentanee fidanzate e ora per mia figlia di cui ho già 15 Gigabyte di immagini.

Di solito non fotografo quando pesco a mosca, faccio qualche foto delle catture o qualche scorcio di paesaggio interessante, anche se mi piacerebbe realizzare qualche foto stile V.Atkinsons....mi manca la materia prima: dalle mie parti i Pam sono rarissimi!


Quanto conta la fotografia all’interno di un’uscita di pesca?

Collaboro con riviste di pesca italiane ed estere, principalmente di spinning in mare e quindi i miei sforzi sono rivolti in quella direzione. Spesso però è dura poggiare la canna per scattare, la paura di perdere l'attimo della frenesia è grande!!

 


Quali sono i tuoi soggetti preferiti?

Fauna, in particolare i rapaci: i falchi e le aquile mi hanno sempre affascinato, hanno il dono del volo e li invidio molto, poi sono predatori efficentissimi e le loro tecniche di caccia mi lasciano  spesso “a bocca  aperta”.


Quanta attrezzatura fotografica ti porti a pesca?

Nella mia carriera ho rovinato una decina di fotocamere ed un paio di videocamere, cadute in acqua o per terra...poi ossidazioni varie, dimenticanze sugli scogli etc etc. Ora vado snello: ho una D300 con uno zoom 18-105mm e me lo faccio bastare.


Che consigli dai sul come fotografare al meglio i pesci?

Personalmente mi piacciono molto le foto sub, e visto che non c'è miglior modo di fotografare un pesce, se non in acqua, il mio consiglio è quello di acquistare una compatta Waterproof, io uso con soddisfazione una vecchia Pentax Wp20

Che altre foto fai?

Nulla...solo fauna, qualche paesaggio e le classiche 3F (feste, figli, ferie). Ho sempre rifiutato le richieste di amici e parenti di fare battesimi, matrimoni e cosette simili...troppa paura di sbagliare e non poter ripetere l'evento.  Ho fatto uno strappo alla regola per il matrimonio del mio amico Antonio, ma quella era la scusa per andare in Nicaragua a pescare , visto che la cerimonia si svolgeva lì   :-)




Ciao Mauro


Grazie per la disponibilità e per la partecipazione.
... spazio alle immagini.

 
 
 
 
 
 

Francesco Vigaṇ (Secchist)